Dieci grandi scrittori italiani, ognuno con la propria voce e la propria musica narrativa, raccontano una storia noir. Tra un brindisi e uno scambio di auguri, incontriamo alcuni fra i personaggi più amati del noir italiano, come l’ispettore Ferraro, l’investigatore Elia Contini, il commissario De Vincenzi e il colonnello Bruno Arcieri. E viaggiamo per l’ dalla Roma corrotta e violenta degli anni Settanta fino a quella insanguinata dei giorni nostri; dalla Firenze del 1944, teatro di una doppia storia d’amore messa a dura prova dalla guerra, alla campagna toscana con la vicenda attuale di due fratellini sulle tracce di un uomo nel dove starà andando? E poi Milano, con i suoi quartieri e la sua gente; Milano che negli anni Venti ospitava Antonio Gramsci a San Vittore, uno che il Capodanno lo odiava proprio. E ancora un borgo del centro Italia, all’apparenza tranquillo, che nasconde una realtà sanguinosa. Fuori dai confini nazionali, marito e moglie fanno un viaggio a Barcellona che avrà un esito imprevisto; mentre in Svizzera, paese sempre all’avanguardia, pare che persino le intelligenze artificiali possano uccidere. È il periodo dell’anno in cui promettiamo di lasciarci il passato alle spalle affidandoci ai buoni propositi, almeno così si dice. Ma i protagonisti di questo libro non vogliono affatto abbandonare le vecchie abitudini e il conto alla rovescia probabilmente li sorprenderà sulla scena del crimine. Sono i rischi del mestiere, quando sei un killer o un poliziotto in servizio la notte di San Silvestro…
Various is the correct author for any book with multiple unknown authors, and is acceptable for books with multiple known authors, especially if not all are known or the list is very long (over 50).
If an editor is known, however, Various is not necessary. List the name of the editor as the primary author (with role "editor"). Contributing authors' names follow it.
Note: WorldCat is an excellent resource for finding author information and contents of anthologies.
Una volta si compravano gli album (in effetti, sono abbastanza vecchio da aver comprato qualche musicassetta). So che non è tramontato il concetto di album ma che ne è cambiata la modalità di fruizione, ma anche nelle mie più recenti passioni musicali mi sono ritrovato a crearmi una playlist dei pezzi preferiti dell’artista preferito, prima di ascoltare un “disco” nella sua interezza.
Che è un po’ come prendere il meglio, lasciando sullo sfondo (o non ascoltati) i “pezzi minori”: se avete un CD preferito, sapete che sareste costretti a confessarlo. Qualcosa di un filo meno riuscito c’è sempre.
(poi a volte nelle interviste un musicista confessa che quel pezzo che ha sbancato per lui era un po’ una traccia riempitivo, ma questa è un’altra storia)
Il mio personalissimo problema con “Un lungo capodanno noi” è che i pezzi minori mi sono sembrati prevalenti, e quindi non posso che dirmene un po’ deluso: regalano la sufficienza al volume un bel Biondillo, un ottimo Andrea Fazioli (l’intelligenza artificiale a confronto con Contini, una meraviglia), la scrittura densa e avvolgente di un De Silva nerissimo e un gran bel racconto di Fois, che mi riprometto sempre di leggere un po’ di più (ed ecco che il primo buon proposito 2024 è fissato).
Ci sta in una raccolta che non tutto incontri un gusto personale, fa parte del gioco e lo accetti come il matrimonio del migliore amico alle 11.30 di un rovente 10 agosto. Ma ti chiedi comunque se non si poteva fare meglio.
⭐ Recensione ⭐️ ❤ Fine lettura ❤️ ⭐⭐⭐⭐⭐/5 Partiamo dal presupposto che non amo particolarmente i racconti, ma questi li ho letti tutti d'un fiato. Sono stata letteralmente rapita dalle loro parole. Di alcuni autori(sono sincera) non avevo letto niente, invece di altri si e ormai lì sento come amici. Il 10 febbraio alcuni di loro saranno alla Libreria Rinascita Ubik Sesto Fiorentino alle 18. Poi non dite che non l'avevo scritto. 🙂🙂. L'avete letto?. Consigliato. 😍❤ . . . Titolo: Un lungo capodanno in noir Autore: Vari autori Editore: Guanda Editore Collana: Guanda noir Pubblicato: Il 7 novembre 2023 Pagine: 256
Che delusione! Un grosso no! Mi aspettavo tanto visto anche i grossi nomi, ma tolti forse 3 racconti che rasentano la sufficienza gli altri sono un grosso NO. Mancano di mordente, sono solo racconti ma non catturano l'attenzione del lettore. Ho faticato parecchio ad arrivare a concludere tutti i 10 racconti.
Libro di veloce lettura con diversi racconti gialli. Molto bello il racconto del bosco. Profondo quello di Gramsci. Solo firme maschili però.... Peccato...