Jump to ratings and reviews
Rate this book

La collana di cristallo

Rate this book
Il vetro soffiato si gonfia in attesa di prendere forma: è quasi una magia e, quando la meraviglia si realizza, Juliet si sente forte e al sicuro. I suoi famigliari la fanno sentire sempre fuori posto, non accettano il suo mondo fatto di creatività, perché per loro la cosa più importante è la razionalità. Per questo non vogliono che parta per Murano, dove è stata ammessa alla scuola per vetrai più prestigiosa del mondo. Ma Juliet non sente ragioni, se non quelle del cuore, e non rinuncia all'opportunità di realizzare il suo sogno più grande, anche se questo vuol dire trovarsi da sola dall'altra parte dell'oceano. Con sé ha un amuleto, una collana di cristallo che la tata di famiglia le ha affidato sussurrandole parole misteriose: «È tua, perché le somigli così tanto». Juliet non ha idea di cosa significhi ma, arrivata nella colorata isola attraversata dai canali, sente che il gioiello le dà la forza di affrontare una sfida in cui non mancano ostilità e pregiudizi, perché lei è l'unica ragazza ammessa. Ma soprattutto le fa dimenticare la paura di non essere all'altezza. Ciò che non si sarebbe mai aspettata è che in una delle perle di cristallo sia incastonato lo stesso stemma che spicca sul palazzo che ospita la fornace. C'è un segreto che deve scoprire. Un segreto che lega la sua famiglia a un diario in cui sono custodite geniali formule per lavorare il vetro e a una donna di Murano vissuta nel secolo scorso. Ad aiutarla c'è Marcus, il direttore della scuola: insieme si perderanno tra le calli incantate in cerca del passato, ma soprattutto in cerca di sé stessi. Cristina Caboni regala ai suoi lettori il suo decimo romanzo. In questo nuovo lavoro ha scelto il fascino di Murano per raccontare la storia di una ragazza che scopre la propria forza guardando alle donne che, prima di lei, hanno provato a farsi strada, e a un futuro che non fa paura, ma è pieno di voglia di vivere.

336 pages, Paperback

Published October 3, 2023

1 person is currently reading
101 people want to read

About the author

Cristina Caboni

40 books309 followers
Cristina Caboni lives in the province of Cagliari with her husband and their three children. In addition to devoting herself full time to writing, Cristina also works for the family beekeeping business, dealing with the care of queen bees, and also enjoys cultivating a variety of roses. The world of perfumes and natural essences has been a passion of Cristina's for a long time. Her debut novel, The Secret Ways of Perfume, is a tribute to the connection between scent, memory and emotion, and was a highly acclaimed bestseller in Italy before its publication in English.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
68 (40%)
4 stars
69 (41%)
3 stars
19 (11%)
2 stars
10 (5%)
1 star
2 (1%)
Displaying 1 - 26 of 26 reviews
Profile Image for Ilaria_ws.
977 reviews76 followers
October 11, 2023
“Lascia il segno, fai che le tue impronte siano il sentiero di altri.”

La collana di cristallo è il nuovo romanzo di Cristina Caboni, autrice che noi apprezziamo tantissimo e che leggiamo sempre con estremo piacere. Questa volta Cristina ci accompagna tra le strade di Venezia e Murano, insieme a Juliet, Marina e Marietta.
Juliet è nata in America ma ha origini italiane e da quel che ricorda è sempre stata diversa rispetto ai suoi familiari. Artista, sensibile e insicura, ama lavorare il vetro e sta per partire alla volta di Murano per studiare alla scuola di vetrai più prestigiosa del mondo. Anche se nessuno la sostiene, Juliet decide comunque di partire, portando con sé solo la preziosa collana di perle di Murano che la sua tata le ha donato chiedendole di riportarla a Venezia al suo legittimo proprietario. Insieme alla storia di Juliet si sviluppano anche quelle di Marina, giovane vetraia che per prima aprì e gestì una fornace di sole donne, e Marietta Barovier, la geniale vetraia a cui si deve la creazione delle famose perle veneziane.

Probabilmente questo è uno dei miei preferiti tra i romanzi di Cristina. Caratterizzato da uno stile estremamente scorrevole ma mai banale, questo romanzo racconta una storia che si sviluppa in tre epoche differenti ma che ha per protagoniste tre donne che hanno tantissimo in comune. Al centro del racconto c'è ovviamente il vetro soffiato. Ho trovato davvero interessanti tutti i dettagli relativi alla lavorazione del vetro, alle fornaci e alle meravigliose opere create con questo materiale prezioso e delicato.
Ho apprezzato molto anche i personaggi e la loro evoluzione. Juliet, Marina e Marietta sono artiste del vetro, ma quello che le accomuna, oltre alla passione per quello che fanno, è la loro forza. Questo è un racconto al femminile, corale e particolarmente emozionante. L'arte, l'amore, la passione e la voglia di scrivere il proprio futuro come si desidera sono i punti focali del racconto. Meravigliosa poi l’ambientazione, le strade di Venezia e Murano sembrano prendere vita in queste pagine ricche di speranza e di coraggio.
Profile Image for Miry _ le.pagine.dei.miei.libri  Miriam.
218 reviews16 followers
November 16, 2023
Lo so, sarò ripetitiva, ma per me la scrittura della Caboni è pura poesia. Crea delle storie affascinanti dove La Donna ha sempre un ruolo fondamentale.
Qui troviamo la forza e il potere di credere nei propri sogni, la forza dell'unione delle donne e la delicatezza nell'essere sensibili.
Sa intrecciare e legare storie tra passato e presente con il fascino del mistero.
Ambientato nella mia amata Venezia e Murano, tra le pagine si respira l'aria romantica di questi luoghi.
Racconta, seppur in modo romanzato, di un mestiere particolare, quello dei vetrai di Murano. E lo fa con maestria. Tra le tante informazioni riportate riguardanti questo lavoro, ho scoperto che dal 2020, le Perle di Venezia sono diventate patrimonio dell'UNESCO.
Per quanto riguarda i personaggi, mi ci sono rivista tanto in Juliette e nella bontà d'animo sua e di Marina.
Al contrario, ho mal sopportato i loro due fratelli, soprattutto Luigi...
Se non si fosse capito, questo libro l'ho adorato!

Piaciuto: Assolutamente sììììììììì!!!!
Profile Image for Sara.
14 reviews
October 19, 2023
C'è solo una parola per descrivere questo libro (come anche tutti gli altri della stessa autrice): magico.
La storia è meravigliosa e questa volta ci porta a Venezia, rivelandoci il mondo del vetro di Murano, ma non solo. Ci parla di fiducia in sé stessi, cambiamento, unione e solidarietà.
Due donne e un filo rosso che riuscirà a riunirle: l'amore per l'arte che praticano.

LEGGETELO!!!
Profile Image for Novella .
146 reviews
February 1, 2024
Una storia intensa e commovente che lega più generazioni di donne forti, sensibili e ribelli. Un inno alla libertà e al diritto di essere felici e di seguire i propri sogni anche quando gli altri ci vorrebbero chiusi nei soliti stereotipi. E poi Murano, stupenda e ricca di storia e tradizione.
Profile Image for Cinzia Pasinetti.
2 reviews
June 15, 2025
Cristina Caboni non delude mai! Libro molto bello, la scrittura è semplice ma incanta pagina dopo pagina, molto curiose sono le ricche descrizioni sulla lavorazione del vetro.
Lo consiglio vivamente
Profile Image for La Riccia Che Legge.
79 reviews8 followers
November 7, 2023
Cristina Caboni non smette di essere una certezza quando si vogliono leggere libri che ti rapiscano e ti pervadano dalle emozioni.

Con "La collana di cristallo" ci racconta dell'arte del vetro, creando una storia in cui si intrecciano i temi della sorellanza, della sensibilità e dell'incomprensione, della paura, dell'insicurezza e del coraggio.

Ambientato principalmente a Venezia, sullo specifico a Murano, ci fa beare della bellezza malinconica dei luoghi, descrivendoli in modo molto preciso ma mai eccessivo.

Una delle caratteristiche che amo dell'autrice, è proprio quella di mostrare nei suoi libri la bellezza di certi luoghi proprio con i suoi occhi, e si percepisce l'amore che ne prova proprio dalla passione che trasuda dalle sue parole messe su carta.

La stessa cosa fa con una specifica forma d'arte, ogni suo libro ne ha una attorno alla quale ruota tutto; ma in questo ci ha messo qualcosa dentro che va oltre l'interesse e la passione. Ha trasformato l'arte del vetro in pura magia, in una parte dell'anima di chi la pratica. Un modo di essere.

E chi legge percepisce tutto questo tanto da desiderare di poterlo fare a sua volta.

Con una scrittura in terza persona, che si conferma per quanto mi riguarda, fluida, lineare, delicata e dolce; ci porta nella vita di Juliet, una delle protagoniste di questa storia.

Lei vive a Seattle, ama il vetro ma è sempre stata considerata troppo facile e non all'altezza di affrontare la vita da sola dalla sua famiglia. Decide di armarsi di coraggio e sfidarsi, andando a Venezia, all'accademia del vetro di Murano, e lì scopre che il vetro è sempre stato parte di lei, del suo passato del quale conosce così poco.

La seconda protagonista di questa storia è Marina, una ragazza nata in una famiglia di vetrai e che del vetro ha fatto il suo più grande sogno ed il suo più grande amore.

Con lei ci spostiamo nella Venezia del passato, in cui ad una donna non era permesso lavorare, figuriamoci nelle fornaci. Eppure, la piccola Marina diventa donna, sfidando la società e le difficoltà che la vita e la famiglia le mettono davanti, riuscendo a creare una fornace composta solo da lavoratrici donne.

Queste due storie si susseguono in parallelo, man mano che Juliet si addentra nel mistero che avvolge la collana a lei donata dalla sua tata, facendo chiarezza sul passato della sua famiglia e facendole scoprire l'esistenza di Marina attraverso i suoi diari, dalla quale prende forza e coraggio per affrontare se stessa e di seguire il suo sogno: diplomarsi all'accademia e fare del vetro la sua vita.

Finché le loro vite non si incroceranno.

Una storia che potrebbe essere di ispirazione per le aspiranti femministe, di coraggio, di determinazione.

Una storia che emoziona così tanto che e chi legge non può non farlo fino alle lacrime.

Un libro all'interno del quale la Caboni non manca di inserire una bellissima storia d'amore e una bella dose di mistery che tiene chi legge con il fiato sospeso e, soprattutto, incollato alle pagine.


In conclusione, credo che sia uno dei suoi libri più belli e lo consiglio fortemente.
Profile Image for My.
139 reviews1 follower
June 2, 2024
È il classico libro "copertina", quello in cui ti rifugi quando sei stanco della realtà. La lettura scorre veloce, il salto tra le due epoche è ben fatto, e alla fine tutto ha un senso!
Profile Image for ValentinaMeana.
157 reviews6 followers
November 30, 2023
Finalmente sono riuscita a leggere un libro di quest'autrice!. Lo ammetto, sono anni che corteggio i romanzi di Cristina Caboni ma vuoi per una ragione, vuoi per un'altra non ero riuscita ancora a leggerla!. Grazie al gruppo di lettura capitanato dalla sensazionale Valentina Cebeni ne ho avuto l'opportunità. Cosa vi posso dire di questo libro? Che, di tutti quelli che abbiamo letto insieme è, senza dubbio, quello che mi ha suscitato più emozioni. Nel gruppo sono sempre stata una lettrice, sufficientemente silenziosa, ebbene, con "La Collana di cristallo" ogni minuto era buono per un commento. La storia, che, in realtà sono due, in due epoche storiche differenti, vede come protagoniste Juliet e Marina. Entrambe giovani, intraprendenti e ricche di buoni propositi, ma soprattutto entrambe vetraie. Sì, perché Juliet è Marina hanno in comune proprio questo la capacità di modellare il nulla per trasformarlo in qualcosa di meraviglioso. Ma non è solo questo legarle ma anche una preziosa collana di cristallo. A chi apparteneva?. Da questi presupposti parte la trama del romanzo. Un libro incantevole in grado di ammaliare il lettore. La prosa è scorrevole e avvincente. Le ambientazioni magiche ed i personaggi il punto forte. Sono proprio loro ad aver suscitato in me le emozioni più forti. Encomiabile il lavoro di ricerca compiuto dall'autrice per descrivere il complesso mestiere del vetraio e tutte le informazioni che fornisce su Venezia, Murano e il mondo del vetro. Nipote di nonna veneta, ho rivissuto tanti suoi racconti. Un romanzo unico con una forza dirompente.
Profile Image for Anna Nenci.
524 reviews18 followers
October 20, 2023
"Il destino aveva modi tutti suoi per restituirti ciò che ti aveva tolto"

Ogni volta leggere le storie di @cristinacaboni è come la prima volta. È immergersi totalmente in un vortice di emozioni, viaggi sensoriali, dove le parole sono poesia per l' anima e un arcobaleno di colori per gli occhi Un invito a vivere facendo ciò che si ama e credere sempre in se stessi per realizzare i propri sogni. Storie che profumano di tradizioni, valori, famiglia, affetti.
⭐⭐⭐⭐⭐ 5 stelle non sono sufficienti per le storie di Cristina Caboni 😍
Profile Image for Stefania Carrer.
6 reviews
January 3, 2024
Romanzo piacevole, si legge in pochi giorni. La storia intrecciata tra passato e presente è coinvolgente. Ma secondo me ciò che fa questo romanzo diverso da tutti gli altri è l'arte dei vetrai di Murano raccontata in modo molto emozionante. Fa nascere la voglia di visitare questa magnifica isola Veneziana.
165 reviews
June 15, 2024
Come sempre una storia coinvolgente, una bella storia di donne. Cristina Caboni non mi delude mai
Profile Image for Silvia Cherchi.
282 reviews1 follower
November 15, 2023
Travolgente, romantico, coraggioso. Quanto mi è piaciuta questa storia di donne e vetro. Aaaah…Venezia!! Forse in qualche momento troppo melenso, ma va bene così.
Profile Image for Strega Del Crepuscolo.
408 reviews19 followers
February 22, 2024
Quasi 5 tazzine

Recensione sul blog qui:
https://www.letazzinediyoko.it/la-col...

La collana di cristallo è un romanzo che riprende alcuni temi cari all’autrice, su tutti, la famiglia e la passione per la creazione. È proprio dalla passione per il vetro che questa storia, in cui passato e presente si intrecciano in modo affascinante, ha inizio.

Juliet Meriwether è una giovane americana con la passione per il vetro, passione che la porterà a tentare il tutto per tutto per essere ammessa alla scuola per vetrai più prestigiosa del mondo, sull’isola di Murano. Juliet è stata cresciuta in una sfera di cristallo, i suoi genitori e i suoi fratelli, sono molto protettivi nei suoi confronti e sembrano convinti che lei non sia in grado di fare nulla da sola. Juliet ha bisogno di riuscire a fare qualcosa con le sue sole forze e la scuola a Venezia è l’occasione non solo per mettersi alla prova ma per trovare la sua strada.

Quello che la aspetta a Venezia non è solo un corso per vetrai, Juliet dovrà mettersi in gioco, e scoprire cose su se stessa e la sua famiglia che nemmeno immagina.

La storia di Juliet si alterna con quella di Marina una giovane vetraia nella Venezia degli anni Quaranta. L’alternarsi delle due storie mi è piaciuto molto, ho amato poter vedere Venezia in due periodi storici diversi, una Venezia che non deve adattarsi troppo alla modernità ma che, anzi, per continuare a vivere, deve puntare sulla sua unicità. La lotta tra modernità e tradizione è una tematica che ritroviamo incarnata da Marina e suo fratello Luigi. Marina e Luigi sono gli eredi della fornace di famiglia ma, mentre Marina è nata con il vetro nelle vene, Luigi crede solo nella modernità e disprezza il lavoro di famiglia. Per la prima volta, leggendo un libro della Caboni, mi sono trovata di fronte a un personaggio davvero odioso, Luigi non ha percezione della realtà, non sembra in grado di provare sentimenti, leggendo il libro, mi sono ritrovata a pensare che sia un sociopatico… Marina ama la fornace di famiglia, è una ragazza forte e determinata, intelligente, curiosa, tenace col solo difetto di fidarsi troppo del fratello.

Se, negli anni quaranta, Marina deve scontrarsi con i pregiudizi dell’epoca, con la tradizione che vuole l’uomo a ereditare l’attività di famiglia, anche Juliet affronterà delle difficoltà simili. Juliet è l’unica ragazza ad essere stata ammessa al corso e, per motivi che saranno chiari solo più avanti, il mastro vetraio, Jacopo, la prende subito in antipatia accusandola di essersi recata a Venezia per rubare qualcosa…. per sua fortuna, suo figlio, Marcus è di tutt’altro avviso.

Separate da decenni, Marina e Juliet si ritrovano ad affrontare problemi simili, uniche donne, in un ambiente prettamente maschile dovranno usare tutte le loro risorse per raggiungere i propri obiettivi e riuscire a trasformare i loro sogni in realtà. L’arte del vetro prende vita tra le pagine di La collana di cristallo con tutto il suo fascino; fuoco, elementi da miscelare, fantasia e il sogno di realizzare qualcosa di unico, qualcosa in grado di emozionare anche a distanza di anni trascendendo il tempo. La collana di cristallo è la storia di una donna disposta a tutto pur di non perdere il proprio sogno e di una ragazza che sta ancora cercando la sua strada. Ho amato questo libro, ho sofferto per Marina, mi sono arrabbiata quando lei non riusciva a farlo e ho sperato che Juliet potesse trovare il coraggio di non rinunciare più a niente perchè spesso siamo proprio noi stessi i nostri nemici peggiori.

Profile Image for Camy.
318 reviews12 followers
November 11, 2024
"La collana di cristallo" è un romanzo scritto da Cristina Caboni e ambientato perlopiù a Murano tra passato e presente.
I personaggi della storia sono descritti soprattutto per il loro carattere ma, soprattutto la protagonista, manca quasi di un passato che impedisce di capire fino in fondo il suo carattere e le sue paure.
La narrazione e il lessico sono semplici e accessibili a tutti.
Il ritmo non è mai lento né troppo veloce, però adatto alla vicenda.
L'idea della trama è buona, come l'autrice ci ha abituati negli altri suoi romanzi, ma manca di spessore e profondità nel suo svolgimento. La mia impressione è che si accenni senza mai approfondire davvero, soprattutto al passato della protagonista contemporanea, mentre più di spessore è la narrazione di Marina, protagonista del passato. Alla fine della lettura, nonostante siano, in apparenza, stati sciolti tutti i nodi e misteri, mi è rimasto l'amaro in bocca per non aver capito fino in fondo la storia e i suoi attori. Anche le relazioni tra i personaggi restano piatte, senza quel fuoco e quel trasporto con cui ci si affezionava nei romanzi precedenti dell'autrice.
Profile Image for Melissa Bheekha.
21 reviews
July 2, 2024
Storia indimenticabile che mi ha lasciato un segno nel cuore. Mi rivedo molto in Juliet, la protagonista, nelle sue insicurezze, nella sua paura di cambiare e di seguire i suoi sogni. Questo libro oltre a farmi apprezzare la storia e l'antica arte del vetro soffiato di Murano mi ispira ad essere responsabile per le mie scelte, rispettandomi e agendo secondo i miei desideri, proprio come Marina dice a Juliet nel libro. Non vedo l'ora di leggere gli altri lavori di Cristina Caboni.
4 reviews
February 27, 2025
Ambientato a Murano, sembra davvero di esserci! Nonostante ruoti attorno al mondo dei vetrai,non è pieno di termini tecnici piazzati ogni tre righe, ma da ogni pagina traspare l’amore della protagonista per questo lavoro, la sua forza,la sua determinazione nonostante la famiglia avversa…il sottofondo mistery rende il tutto più scorrevole da leggere così come la parte romance, presente ma ben dosata…l’ho amato!
1 review
October 10, 2023
Ho letto ogni libro di Cristina, ma penso che questo sia uno dei miei preferiti. Da leggere assolutamente. La storia dopo i primi tre capitoli inizia a essere intrigante e non riesci a smettere di leggerlo finché non hai finito.
Profile Image for Ohblessmysoul..
146 reviews40 followers
August 28, 2025
4 stelline piene piene ⭐
Continuo ad amare ogni libro di questa autrice, il suo modo di raccontare le storie è così delicato
La parte del passato mi è piaciuto di più di quella del presente, ma alla fine è stato tutto molto emozionante
276 reviews
November 11, 2023
Brava!!! Una bella lettura
Non l'ha nominata ma ci ha messo un po' di Sardegna anche qui.
Le sorelle Usai ne sono la prova
Profile Image for Manuela.
101 reviews
March 5, 2025
Presente e passato intrecciati da una storia meravigliosa. La Caboni non si smentisce...sempre unica.
Displaying 1 - 26 of 26 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.