Recensione a cura di Paper&Popcorn Blog (IG: @paperandpopcorn_blog) Copia regalata dall'autrice.
Immergetevi in un profondo viaggio alla riscoperta dell'amore insieme ad Alis e Tommy.
LA STORIA
Quanto romanticismo c’è nella storia? Molto. Non credevo di trovare così tanto romanticismo in una storia che, dalle prime pagine, credevo avrebbe preso una piega differente. Ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Quanto è spicy la storia? Paradossalmente poco. Da trama e, soprattutto, copertina, mi sarei aspettata una storia molto incentrata sull'erotismo cosa che, per mia fortuna (per i miei gusti), non è stata. La lettura è comunque consigliata agli adulti ma non ci sono quelle scene spicy fastidiose e piene di dettagli, solo molti riferimenti e allusioni.
Qualche lacrimuccia può scappare? Ci sono momenti tristi, malinconici e addirittura tragici ma per quanto mi riguarda non sono stata coinvolta emotivamente sotto quel punto di vista. È più facile che qualche lacrimuccia scappi per i momenti felici e per ciò che di bello e commovente accade nel libro.
Riesce a scapparti qualche risata? Ci sono momenti comici e devo dire che spesso mi sono ritrovata a ridacchiare mentre sfogliavo le pagine.
Com’era il finale? Nota dolente: per i miei gusti il libro sarebbe dovuto finire un 50 pagine prima. (SPOILER!!!) Tutto si sarebbe dovuto fermare al "primo lieto fine", che se ampliato avrebbe messo fine a una storia romantica e senza troppi momenti tragici. Invece non è successo e, nonostante ci sia comunque un lieto fine, mi ha lasciata con l'amaro in bocca. Ma sono gusti e per la piega che poi aveva preso la storia poteva essere uno dei pochi finali possibili.
Originalità della trama: la storia ha vari riscontri originali.
Personaggio preferito: probabilmente Alice, la migliore amica della protagonista, e suo marito: coppia carinissima e personaggi importanti all'interno della storia.
Personaggio meno preferito: in molti momenti la stessa protagonista, in tutti gli altri Alex (che non dico chi è per non fare troppi spoiler).
Citazione preferita: molte frasi dette da Red in momenti di spontaneità andrebbero incorniciate ma non ne ho una preferita.
3 motivi per leggerlo:
- Red
- Tommy
- il visconte
3 motivi (ironici) per non leggerlo:
- perché poi vorrete partecipare a un ballo ottocentesco (parte migliore del libro, ma sono di parte)
- perché vi verrà voglia di leggere ogni singola opera di Shakespeare e di adottare un albatros
- perché potreste iniziare ad avere un fetish per gli uomini dai capelli rossi e gli occhi azzurri
A chi lo consiglio: agli amanti del romance italiano che cercano qualcosa di diverso e non banale; a chi ama Shakespeare, Orgoglio e Pregiudizio, il teatro e la cultura in generale; a chi ha avuto delusioni d'amore; a chi cerca l'amore nei posti sbagliati; a chi vuole avere una nuova visione dell'amore.
STILE E FORMA
Stile di scrittura: semplice e diretto, la penna di Cristina è stata sicuramente una bella scoperta.
Copertina: non amo le copertine di questo genere ma possiamo dire che rispecchia la storia che preannuncia. Come dicevo prima, però, fa quasi capire che il contenuto sia ad alto livello erotico quando invece (ripeto, preferisco così) non lo è. Quindi amanti del "non troppo spicy" non fatevi ingannare dalla copertina perché la storia all'interno vi sorprenderà!
Grafiche interne: non ci sono grafiche interne e per determinati elementi del testo alcuni accorgimenti grafici avrebbero fatto la differenza nell'estetica generale del libro.
Refusi: ce ne sono alcuni, devo essere sincera. Non vanno a intaccare troppo la godibilità del libro ma farei qualche aggiustamento.
Lunghezza libro: giusta se, appunto, non si contano quegli ultimi capitoli che, come dicevo prima, per quanto mi riguarda potevano anche non esserci (se la storia fosse finita poco prima avrei dato un voto pieno, senza ombra di dubbio, ma è comunque tutto valido e a qualcun altro possono non dare fastidio le ultime scene, quindi non fatevi influenzare da questo mio appunto).