Jump to ratings and reviews
Rate this book

Insieme verso la libertà

Rate this book
Nella pacifica cittadina di Forest Glade la vita scorre tranquilla. Eppure Peter capisce che la sua migliore amica, Angelica, nasconde segreti impenetrabili. Sconcertato da sogni ricorrenti e dalla sua improvvisa scomparsa, troverà un valido aiuto nella bellissima Lucy, sorta di angelo protettore mandata da Angelica, con la quale proverà a sbrogliare i fili di una matassa sempre più ingarbugliata.
Cosa si nasconde nei boschi adiacenti Forest Glade?
Chi sono i misteriosi esseri chiamati Elementali, in grado di controllare i quattro elementi (Terra, Aria, Fuoco, Acqua)? Quale sarà l'esito della battaglia che sta per divampare fra le forze del bene e quelle del male?
Saper padroneggiare un romanzo fantasy non è facile. Occorre una fervida fantasia, un amore viscerale per i personaggi descritti, un'attenzione a luoghi, ambienti e paesaggi che sappia divincolarsi dalle secche della realtà ed elevarsi verso i territori del sogno.
Jessica Maccario è un'autrice che vive della materia di cui sono fatti i sogni. E il suo "Insieme verso la libertà", prima parte della saga "Gli Elementali" è un romanzo che rapisce il lettore fin dalle prime pagine, catapultandolo in una dimensione in cui reale ed irreale, corporeo ed evanescente, materiale ed immateriale sono uniti indissolubilmente. Così come avviene quando la mente si perde nelle nebbie del sonno. In un mondo popolato da umani, ninfe, demoni e elfi la fantasia corre a briglia sciolta verso la libertà. A te, lettore, non resta altro che immergerti in questo mondo e… sognare.

311 pages, Kindle Edition

First published December 2, 2013

12 people want to read

About the author

Jessica Maccario

26 books164 followers
Jessica Maccario è nata a Cuneo il 9 agosto 1990. Laureata in Beni Culturali Archivistici e Librari a Torino, ha collaborato con diverse case editrici. Da ottobre del 2017 dirige per la Pubme la collana Starlight della PubGold, dedicata ai racconti e romanzi fantasy, lavorando sui testi selezionati e promuovendoli insieme all’autore. Appassionata alla lettura fin dalle scuole elementari e alla scrittura fin dalle medie, ha scritto diversi libri, come la duologia rosa composta dai libri “In volo con te” e “Questo viaggio è per sempre”, dove ha affrontato temi attuali come l’omosessualità, la lotta contro i pregiudizi e l’ambizione di realizzare i propri sogni; il racconto natalizio rosa “Un amore coi fiocchi” e il romantic suspense “Io ti libererò”. Sta per concludere la trilogia fantasy “Insieme verso la libertà”, “La spada degli elfi” e “L’amore non si arrende” con l’uscita dell’ultimo romanzo. Ha scritto inoltre dei racconti usciti in antologia con altri autori e con l’associazione Seu, di cui fa parte. Su facebook ha aperto una pagina dove parla dei libri e il sito ufficiale dove seguirla e contattarla è: http://jessicamaccario.wix.com/jessic....

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
10 (71%)
3 stars
2 (14%)
2 stars
2 (14%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 11 of 11 reviews
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,982 reviews237 followers
March 19, 2019
” Il tramonto era ormai giunto al termine e le solite nubi grigie che
caratterizzavano Forest Glade erano comparse sopra di loro”

“Niente, stavo pensando al gruppo di Alberto: in quello stanzino
succede qualcosa di strano”
Peter sobbalzò spaventato. “In che senso?”
“A volte si comportano come se fossero…”

“Posso sapere cosa mi sta succedendo?”
Assalita in quel modo Angelica lo guardò confusa, senza capire.

“Tu puoi… sei riuscito a vederla?” sussurrò lei disperata.


Una storia molto particolare scritta in modo semplice, a volte un po’ adolescenziale, con un grande potenziale, tanto che poteva addirittura arrivare a essere suprema.
Ciò che non l’ha resa tale è stata la partenza che pareva stentare, non incedeva, persa nella troppo lunga descrizione del rapporto tra Angelica e Peter.
Ma conosciamo i personaggi per capire chi e come siano.
Angelica è una ragazza sfuggente, con un grande segreto che si rifiuta di svelare al suo migliore amico per paura di metterlo in pericolo, a causa della doppia vita tra cui è divisa, la città e il bosco. Forte agli occhi del suo Peter, cela invece un’anima fragile, sottostando a una regola che lei stessa si impone: niente sentimenti, mai innamorarsi, condizione questa per Angelica, imprescindibile.
Peter, un ragazzo timido, appassionato dei romanzi rosa e innamorato dell’amore, riesce poco a relazionarsi con le altre persone, infatti da quando si è trasferito in città, l’unica sua amica è Angelica.
Strani sogni lo portano spesso in posti a lui sconosciuti, quindi è deciso a scoprire a ogni costo, cosa essi vogliano dire, a che scopo, e perché, sono rivolti sempre alla sua unica Dea.
Ora che abbiamo un quadro completo dei nostri personaggi, possiamo parlare del romanzo .
Come già accennato la trama è bella e particolare, ma a volte i fatti e i sentimenti non vengono descritti sufficientemente, e la fantasia del lettore non riesce a connettersi a essa. Tutto ciò che accade, arriva e si svolge troppo velocemente, tanto che spesso non capisci che cosa diavolo stia succedendo. Personalmente mi sarebbe piaciuto leggere delle emozioni dei protagonisti, di cosa provano, di ciò che vedono e vivono. Peter che è un ragazzo timido, a un certo punto incontra Lucy e da lì, tutta la sua timidezza svanisce in un attimo, ma che dico, in un secondo…e da quell’istante abbiamo davanti un ragazzo sicuro di sé, intraprendente, che non ha più paura di nulla, un altro Peter insomma! Ecco anche qui, ahimè, l’autrice ci riserva giusto poche parole per descrivere il momento del fatidico incontro, non ho percepito cosa lui provi, cosa senta… Non mi sono sentita del tutto trasportata da questa storia, ma immagino che essendo il primo romanzo, l’inizio possa volutamente essere timido, senza dubbio però, avrei voluto sognare con Peter, sentire e vivere le sue stesse emozioni, che invece dal punto di vista emotivo risultano crude, poco delineate, così come per tutti gli altri personaggi che incontriamo nel romanzo.
Un’altra cosa che mi ha lasciata perplessa è il modo in cui essi interagiscono tra loro.
Esempio: durante i dialoghi non capisci bene chi sia realmente a parlare, per cui logicamente, a volte ti perdi. Poca suspanse anche nei vari incontri o nella battaglia.
Mi piace e mi conforta il fatto che ci sia ancora tanto da leggere, siamo infatti solo al primo capitolo della saga, per cui sono sicura che i prossimi, cresceranno, almeno questo è ciò che mi aspetto.
Il finale mi ha lasciata perplessa…
E adesso mi immergo nella lettura del secondo libro perché non può finire così… vediamo cosa ci riserverà la scrittrice .
.
Lovely - per RFS
Profile Image for Manuela Dicati.
Author 23 books25 followers
February 28, 2014
Peter e Angelica sono grandi amici, di quelli che rappresentano un dono prezioso l’uno per l’altro. Ma Angelica ha un segreto e per proteggere Peter non vuole confidarglielo; o almeno questa è la scusa che si racconta perché la verità è che non si fida abbastanza di lui, la verità è che pone il suo dovere al di sopra del suo cuore e questo gli costerà qualcosa di molto importante. Peter dal canto suo per nove anni dona alla sua amica tutto se stesso ma viene tradito, abbandonato e nonostante tutto non può fare a meno di correre in aiuto di Angelica quando ne ha bisogno.
Ma per due cuori generosi e puri c’è sempre una seconda possibilità per rimediare ai propri errori e risanare le ferite ed è così che Peter incontra Lucy e Angelica conosce Malphas.
Mentre il misterioso bosco dei sogni di Peter svela i suoi segreti e prende vita con demoni, elfi, silfi e tante altre creature magiche,Peter e Angelica troveranno la propria strada e la felicità, non senza dover prima affrontare ostacoli all’apparenza insormontabili e un passato pieno di segreti.

Recentemente ho letto in un blog un bel racconto di questa autrice e devo dire che lo stile era molto differente da quello che si riscontra in questo libro. Ma è anche il target del libro ad essere diverso. Ci troviamo di fronte a un fantasy per ragazzi, il primo di, probabilmente, quattro libri (l’autrice sta già lavorando al terzo e il quarto sarà narrato in prima persona da uno dei personaggi), scritto in uno stile semplice e diretto, ma non per questo meno apprezzabile. Il libro è come una bella favola che si legge d’un fiato e alla fine lascia una piacevole sensazione.
La storia è molto carina e originale, ben articolata e incuriosisce il lettore però ho trovato dei punti deboli.
Ho riscontrato un inizio un po’ lento. La storia fatica un po’ a prendere il via dilungandosi un po’ troppo sulle giornate di Peter a scuola e a casa, sui suoi sogni e i suoi dubbi. Poi però si entra nel vivo e tra creature fantastiche, rivelazioni, nuovi personaggi, guerre e segreti inconfessabili, la storia i fa avvincente. Salvo poi rallentare troppo bruscamente nel finale. Avrei apprezzato un finale con più pathos, invece di nuovo troppa quotidianità.
Seconda cosa, in alcuni punti le cose mi sono sembrate un po’ troppo semplici. Gli ostacoli presentati erano grandi e impegnativi eppure c’era subito la soluzione a portata di mano e senza troppi sforzi. Avrei apprezzato una complessità maggiore.
Ultima cosa, ma questi sono gusti, mi è mancato un vero cattivo, di quelli che ti fanno tremare, di quelli con l’anima nera per cui non esiste redenzione.
Ma capisco che l’autrice abbia voluto mandare un bel messaggio come dice la stessa trama. Non è la violenza a risolvere le cose, ma le parole, il dialogo, la comprensione e soprattutto la verità. E infatti solo la verità riesce a portare la felicità ai nostri personaggi.
E a proposito di messaggi questo libro ne contiene veramente molti e ognuno di essi richiederebbe mille considerazioni per cui non è questo né il luogo né il momento. Troviamo l’amicizia, l’amore, la fiducia, la lealtà, il rispetto e l’amore per la natura, il valore della famiglia, la capacità di perdonare, l’importanza di imparare dai propri errori, l’accettare le conseguenze delle proprie scelte e la forza di ricominciare da zero quando si è perso tutto. E poi ancora il credere in se stessi e nel proprio valore scoprendosi capaci di fare cose inimmaginabili e sopra tutto il coraggio di seguire il proprio cuore anche contro le avversità.

In conclusione è una lettura che consiglio perché molto piacevole e una scrittrice, ancora molto giovane, che credo vada tenuta d’occhio. Per lo meno è quello che farò io.
Profile Image for Lidia Ottelli.
Author 7 books121 followers
June 22, 2014
Un romanzo che definirei una fiaba magica. Peter e Angelica, sono amici da una vita. Peter il protagonista, è un ragazzo normale un classico diciottenne che abita in un paese in montagna di nome Forest Glade. Segretamente innamorato di Angelica, non vede quello che veramente si cela dietro il sorriso della ragazza.

Da un giorno all’altro però capisce che la ragazza nasconde qualcosa. Pian piano Angelica, si allontana dal ragazzo proprio perché anche lei prova un forte sentimento verso di lui, e per questo motivo lo vuole proteggere da quello che lei è in realtà... un elfo.
Grazie all’aiuto dell’amica Lucy, Peter scopre chi è veramente la sua Angelica e viene a conoscenza di un mondo parallelo che avvolge la foresta fatto di demoni, elfi e molte altre creature .
Purtroppo in ogni fiaba c’è la parte cattiva in questo caso, qualcuno minaccia le creature magiche e il loro territorio.

Una storia carina che ti porta in posti magici fatti di creature magiche. "Insieme verso la libertà", è il primo di quattro volumi. Un fantasy per giovani scritto semplice, scorrevole e piacevole.

Un libro intriso di amore, amicizia, magia e di segreti. Uno strano mondo fatto di bellissime creature che ti colpiscono piacevolmente. Una storia che mi è piaciuta, ben scritta, un fantasy ben riuscito. Un libro che piace, in particolar modo se siete persone romantiche e amate il fantasy alla vecchia maniera con tante creature e luoghi fantastici.

Una lettura leggera, pratica e facile da seguire. In attesa del seguito, vi consiglio di leggere questa bravissima nuova autrice e il suo libro pieno di magia.
Profile Image for Chiara Lanzi.
11 reviews26 followers
December 14, 2016
La storia si concentra su due personaggi: Angelica e Peter, due grandi amici. Per Peter non è una semplice amicizia: sente per Angelica qualcosa di molto più profondo, ma Angelica non sembra voler andare oltre il rapporto di amicizia (nonostante senta un collegamento molto stretto con Peter) perché vuole proteggerlo dal suo mondo.
La storia è semplice e scorrevole e mi è piaciuta davvero tanto all’inizio; purtroppo verso la metà ho cominciato a non essere più molto convinta. Alla fine mi ha lasciato un senso di incertezza e pensieri contrastanti. L’idea di fondo è perfetta, come la scrittura che non mostra una pecca, però credo che alcuni momenti o scene necessitassero più spazio. Anche i sentimenti di Peter sono cambiati in pochissimo tempo dopo aver fatto notare di amare Angelica per molti anni. Mi è sembrato che ci fosse un’idea chiara sullo sviluppo della storia ma mancasse il giusto tempo di transizione necessario tra un evento e l’altro.
So che è il primo libro di una saga e, nonostante i miei pensieri contrastanti su questo volume, credo che proverò comunque a leggere il seguito in futuro.
Profile Image for Giada Andolfo.
297 reviews65 followers
August 13, 2016
Mi dispiace molto, ma per me molte cose non hanno funzionato in questo libro, a partire dal mix di nome inglesi e italiani che hanno provocato una grande confusione, visto che a quanto pare Forest Glade non è una regione italiana ma anglofona. L'uso dei nomi italiani per voler "italianizzare" il romanzo a tutti i costi, ha sortito un effetto fastidioso. Idem per i nomi dei personaggi marginali e secondari. L'uso delle virgolette nei discorsi diretti e l'uso delle 《...》 nei pensieri dei personaggi non ha funzionato, ha provocato più confusione che altro. Ci sono molti refusi nel testo. Il continuo uso dello show don't tell e l'uso di frasi che finivano con un punto esclamativo come per voler sottolineare la caratteristica del personaggio non mi è piaciuta. Non mi è piaciuta nemmeno la descrizione, per me vaga, di Forest Glade. Non mi è piaciuto per niente. Forse di questo romanzo salvo solo i demoni e gli aspetti caratterizzanti degli elfi, ma nient'altro.
Profile Image for Daniela Jannuzzi.
Author 7 books17 followers
February 4, 2017
Primo fantasy per ragazzi che leggo. Avevo questo libro già da un po', così ho deciso di inoltrarmi in questa avventura. Una storia dai toni magici e delicati, adatti al pubblico a cui è rivolta. Una penna, quella dell'autrice, molto promettente. Nonostante la scrittura sia un po' acerba, (fatto più che normale vista l'età dell'autrice durante la stesura), è un libro ricco di sorprese e bei personaggi che consiglierei a tutti gli amanti del fantasy.
Profile Image for Simona Busto.
Author 24 books26 followers
December 22, 2014
La storia è molto carina e decisamente ben scritta.
I personaggi sono originali e la storia anche.
S'inizia in una direzione e sembra di sapere già come finiranno le cose, poi invece la narrazione prende una piega inattesa.
Mi sembra che ci siano tutti gli elementi per dire che è un bel romanzo, per nulla scontato.
Spero davvero che ci sarà un seguito.
Profile Image for Maretta.
107 reviews3 followers
February 20, 2015
un'avventura davvero fantastica alla scoperta delle creature del bosco... ora cm farò senza di loro??? e se andassi nei miei di boschi troverò qualcuno???
Profile Image for Valentina Orazi.
153 reviews
April 26, 2016
Una storia dai contorni fiabeschi, originale molto ben scritta. Il Primo libro che ho letto di questa scrittrice, mi piace il suo stile.... Lettura consigliata
Displaying 1 - 11 of 11 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.