Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'intelligenza del denaro: Perché il mercato ha ragione anche quando ha torto (I nodi)

Rate this book
Questo libro giunge a smentire i pregiudizi e a rompere gli indugi presentandoci il mercato come non l’abbiamo mai visto: l’esito, ovviamente sempre imperfetto, della libera interazione di milioni di individui, la sorgente ultima di ogni innovazione, l’unica palestra possibile per la libertà degli esseri umani.
In quest’ottica se ne descrivono i protagonisti, ciascuno con le proprie peculiarità, si evidenziano gli errori concettuali e i pericoli di regolamentazioni
asfissianti. Ostacolare o limitare la libertà del mercato significa togliere alle persone la possibilità di manifestare la loro libertà di farsi scegliere e ha un costo implicito: sono i prodotti e i servizi che non potremo sperimentare, che a nostra volta non ci sarà dato di poter scegliere. Lasciare spazio all'imprevisto, invece, rende. Per questo - dice Mingardi - «varrebbe la pena
di rinunciare alle spiegazioni semplificanti, al divorante bisogno di un ordine sovrimposto che abbia il pregio di risultarci immediatamente chiaro sulla carta. La chiarezza del progetto non garantisce la bellezza dell’esito. Ci sono più cose in cielo e in terra, e per fortuna».

Il libero mercato è l'economia della sorpresa. Il mercato siamo noi: non pedoni, torri e alfieri, ma esseri umani imprevedibili, impauriti, meschini, sorprendenti, limitati e geniali, gente per bene e perfetti stronzi, persone innamorate e cinici gretti, filantropi e magliari.

382 pages, Kindle Edition

First published January 23, 2013

6 people are currently reading
21 people want to read

About the author

Alberto Mingardi

46 books19 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
13 (31%)
4 stars
20 (48%)
3 stars
4 (9%)
2 stars
3 (7%)
1 star
1 (2%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Federico Pani.
109 reviews
January 14, 2026
L’economia spiega che i prezzi sono degli indicatori sintetici, ossia dei valori che combinano al loro interno diverse variabili: i costi di produzione, la scarsità di un bene, la domanda, ecc. Questi prezzi sono – lo si legge in qualsiasi manuale di economia – il punto di equilibrio tra la domanda e l’offerta. Il luogo più tipico dove questo accade, nelle nostre società, è il mercato, che non solo non è un luogo fisico ben preciso (se ci si pensa, è una metafora), ma anche uno strumento di scoperta del valore di un bene proprio attraverso il sistema dei prezzi. Lo sfondo teorico sul quale si muove il volume (ricco di esemplificazioni e di battute di spirito) è lo sfondo del liberismo economico, che ritiene che una delle forze imbattibili del mercato sia quella di sfruttare la conoscenza distribuita tra tutti gli attori economici: l’esito è una ripartizione (in gergo, un’allocazione) efficiente delle risorse; l’esito è socialmente apprezzabile, dacché comporta l’aumento generale della ricchezza. Il motivo? Detto in modo spiccio: più grande è la torta (che qualcuno deve pure cucinare), più grande la dimensione delle fette che si possono distribuire. È un libro, questo, che andrebbe letto da chi ritiene che il gioco economico sia sempre a somma zero e che esistano delle misure economiche a costo zero.
140 reviews1 follower
August 17, 2019
... l'autore la fa un po' troppo semplice.
Esistono anche i fallimenti del mercato, che tutta la dottrina economica riconosce. E mi pare anche che si sottovalutino gli effetti dell'asimmetria informativa.
Comunque un'ottima lettura.
Profile Image for Domenico.
12 reviews3 followers
May 15, 2014
una persuasiva sintesi sui meriti del mercato, ingiustamente accusato di eccessi e problemi che in realtà derivano dai lacci e lacciuoli imposti dalla politica
144 reviews
March 29, 2017
Disamina molto interessante della superiorità del modello libero scambista su tutti gli altri provati nella pratica. Vengono smontate in modo sistematico (ma volutamente leggero nello stile) tutte le "cose che tutti sanno sull'economia" da "il mercato va imbrigliato" a "solo il controllo statale può permettere una proficua accumulazione economica" a "l'estero ci fa concorrenza sleale"

Da leggere assolutamente
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.