Jump to ratings and reviews
Rate this book

La religione dei cinesi

Rate this book

Fra i grandi sinologi di questo secolo, Marcel Granet ha lasciato un insegnamento che appare oggi sempre più attuale. Nelle sue interpretazioni il passato della Cina viene presentato per la prima volta come fatto totale, dove gli aspetti del culto, della lotta politica, del pensiero, della mitologia e della vita sociale si collegano fra loro punto per punto, in accordo con quel carattere di peculiare compattezza che definisce la civiltà cinese. Il Confucianismo, il Taoismo e, più tardi, il Buddhismo – cioè le grandi religioni che si perpetuano in Cina fino ai tempi moderni – vengono così ricondotti, nelle loro forme e nelle loro forze, al grande fondo cinese, che è restato sorprendentemente costante, dietro tutti i violenti mutamenti della storia.
La religione dei Cinesi è in tale senso una sintesi preziosa; ma in questo libro apparirà evidente anche un’altra qualità di Granet: il suo dono di scrittore. Con una prosa duttile e sapientemente calcolata, egli riesce a delineare in pochi capitoli un quadro d’assieme della storia religiosa dei Cinesi, dalle origini fino agli Anni Venti del nostro secolo, cioè fino al momento della stesura del libro, e a farlo vivere davanti ai nostri occhi con l’evidenza di un ritratto memorabile: il ritratto di un popolo, di una intera civiltà.

192 pages, Paperback

First published January 1, 1951

2 people are currently reading
75 people want to read

About the author

Marcel Granet

38 books11 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (10%)
4 stars
13 (46%)
3 stars
10 (35%)
2 stars
2 (7%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Angelo Montinovo.
180 reviews2 followers
September 28, 2020
Un pezzo di storia della sinologia europea che non può non essere letto. Bellissimo il primo capitolo sulle origini matriarcali cinesi, sul bellissimo rapporto fra Uomo e Natura. Una visione d’insieme che seppur datata è sempre valida.
Profile Image for Shannon Hong.
266 reviews6 followers
March 12, 2018
one of the most bland readings I've done. However -- some genius in its conception of china and the development of religion (or moral positivism as granet might say) in China.

perhaps if I were more inclined towards the study of myth or religion, I'd find this book more enjoyable.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.