Robert Louis Balfour Stevenson was a Scottish novelist, poet, and travel writer, and a leading representative of English literature. He was greatly admired by many authors, including Jorge Luis Borges, Ernest Hemingway, Rudyard Kipling and Vladimir Nabokov.
Most modernist writers dismissed him, however, because he was popular and did not write within their narrow definition of literature. It is only recently that critics have begun to look beyond Stevenson's popularity and allow him a place in the Western canon.
Destabilizzante credo che sia la parola più giusta per descriverlo. L'ho trovato a tratti a dir poco angosciante. Fa riflettere molto sull'animo umano, tuttavia mi ha lasciato tanta amarezza motivo per cui non lo rileggerò mai più.
Appoggiandosi su un racconto dell'orrore ben scritto e diretto, Stevenson riesce a cogliere un lato peculiare e obbligato della personalità umana, ovvero quello del doppio aspetto introspettivo che ognuno di noi possiede senza via di scelta.
"È dunque da attribuirsi più all'esigente natura delle mie aspirazioni che a una mia speciale degradazione, il motivo per cui si separarono in me, con un solco più profondo, le regioni del bene e del male che dividono e compongono ad un tempo la duplice natura dell'uomo."
Libro davvero molto carino, che forse avrei amato di più se non avessi dovuto leggerlo per la scuola. Davvero molto carino, e nonostante sia un classico mi è piaciuto molto! Mi ha anche tenuto sulle spine e c’era anche molta suspence, e non vedevo l’ora di arrivare alla fine per scoprire cosa fosse successo. È stato molto intrigante, e sinceramente lo consiglierei :)
Un buon libro per chi non sa cos'è il bipolarismo. Tetro e la lettura non mi ha calamitato particolarmente. Personalmente non mi ha suscitato belle emozioni..