Con passo leggero entrano nelle nostre stanze. Ci sussurrano all'orecchio consigli preziosi. Cospargono il nostro cammino di polveri magiche. Ci soccorrono come madri affettuose. Appaiono e scompaiono come angeli custodi. Oppure si presentano alle feste senza invito. Scagliano malefici su bimbi innocenti. Ci inseguono come odiose bestiacce.. Sono loro, le fate. Buone o cattive. Non sappiamo dove la incontreremo, né quando. Ma da qualche parte, la nostra fata ci attende...
Michel Laporte vit dans l’Aveyron. Il se consacre exclusivement à l’écriture, notamment en direction du jeune public dont il partage les goûts pour les contes, la mythologie, le mystère. Chez Flammarion jeunesse, il est l’auteur de l’album Contes des Mille et une nuits, ainsi que de nombreux romans dont 12 récits de l’Iliade et l’Odyssée, 11 contes de l’Égypte ancienne, et la réadaptation de Robinson Crusoé. Il a également écrit le Castor Poche Ulysse, le voyageur du bout des mers, et signe l’album Le Magicien d’Oz d’après Frank Baum avec six découpes laser.
Letto il: 06/08/2023 Lingua: Italiano Tempo di lettura: -
Commento: Raccolta di dodici storie per bambini. Alcune mi sono piaciute molto, mentre altre (come la riscrittura de "La bella addormentata nel bosco" in chiave moderna) non mi sono piaciute per nulla. Un libro carino per passare il tempo ma nulla di che. Piuttosto che una raccolta di storie con lo stesso tema e autori diversi, preferirei regalare ad un bambino una raccolta di storie di uno stesso autore e basta. Il rischio li leggere raccolte di fiabe o favole divise per tema è che molte storie si assomigliano tra loro e quindi la lettura diventa ripetitiva.