Enzo Bianchi has tried to let himself be guided by the biblical and patristic tradition in Words of Spirituality, his response to the requests of those who ask him for 'a reason for his hope'. These 'words' of Fr Bianchi are not listed alphabetically or by theme. Rather they are arranged to take us on a journey.
Enzo Bianchi è un saggista italiano, monaco laico, fondatore della Comunità monastica di Bose, a Magnano, della quale è stato anche priore dalla fondazione fino al gennaio 2017.
Vediamo che il libro ha soltanto 200 pagine, capitoletti da 2-4 pagine l'uno, caratteri grandi, e si pensa di poterlo leggere in breve tempo. Non è così. Ogni capitolo, ogni paragrafo, va anche meditato. Non si può leggere un capitolo e passare a quello successivo senza una breve interruzione per comprendere e interiorizzare ciò che si è appena letto. Enzo Bianchi ha comunque la dote di spiegare concetti profondi in modo abbordabile. Non è un libro semplice per l'importanza e la profondità degli argomenti trattati, ma Bianchi analizza ogni argomento in un modo che è alla portata di tutti.