Jump to ratings and reviews
Rate this book

Benedetto Santovito #1-3

Appennino di sangue

Rate this book
Tre casi per il maresciallo Santovito.
Il volume raccoglie:
"Maccaronì"
"Un disco dei Platters"
"Questo sangue che impasta la terra"

814 pages, Paperback

First published May 1, 2011

1 person is currently reading
33 people want to read

About the author

Francesco Guccini

66 books47 followers
Francesco Guccini is an Italian singer-songwriter, considered one of the most important Cantautori. During the five decades of his music career he has recorded 16 studio albums and collections, and 6 live albums. He is also a writer, having published autobiographic and noir novels, and a comics artist. Guccini also worked as actor, soundtrack composer, lexicographer and dialectologist.
Guccini moved to Pàvana during World War II, then returned to Modena where he spent his teenage years and established his musical career. His debut album, Folk beat n. 1, was released in 1967, but the first success was in 1972 with the album Radici. He was harshly criticised after releasing Stanze di vita quotidiana, and answered to his critics with the song "L'avvelenata". His studio albums production slowed down in the nineties and 2000s, but his live albums continued being successful.
His lyrics have been praised for their poetic and literary value and have been used in schools as an example of modern poetry. Guccini has gained the appreciation of critics and fans, who regard him as an iconic figure.[1] He has received several awards for his works; an asteroid, a cactus species and a butterfly subspecies have been named after him. The main instrument in most of his songs is the acoustic guitar.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
14 (27%)
4 stars
21 (41%)
3 stars
12 (23%)
2 stars
3 (5%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,976 reviews238 followers
October 7, 2019
Max - per RFS
.
Il libro, che si sviluppa in 814 pagine, narra in tre episodi distinti di alcune vicende che si svolgono in un periodo abbastanza ampio, che va dagli anni trenta agli anni settanta; il tutto in un piccolo paese dell’Appennino Tosco-Emiliano. Come si presume dal titolo, il personaggio principale è il maresciallo Santovito. A causa delle sue idee non proprio favorevoli al regime, come punizione, è stato inviato dal Sud Italia, proprio in questo piccolo borgo.

Qui combatte come partigiano al fianco della gente del luogo, gente rude ma dal cuore grande che si guadagna il suo rispetto e apprezzamento.

Nei tre episodi Santovito sarà chiamato a risolvere dei misteriosi casi di omicidio che affondano le radici nel passato dei personaggi. Il nostro maresciallo riuscirà anche a intrecciare una storia d’amore con la maestra del paese.

Curiosi personaggi nel corso dei racconti stringeranno legami di riguardo e amicizia con il maresciallo e contribuiranno, insieme a vari aspetti socioculturali dell’epoca, a colorire l’intero libro.

Soprattutto nell’ultimo Guccini riesce egregiamente a mettere in luce la situazione in cui il nostro paese versava nei famigerati anni di “piombo”.

Di tutti e tre, senza nulla togliere agli altri due, quello che mi è maggiormente piaciuto è l’ultimo, molto probabilmente perché il periodo storico è più vicino ai giorni nostri.

Gli anni in cui le contestazioni giovanili erano all’ordine del giorno, del traffico d’armi, del mondo sommerso che riusciva a manipolare gli interessi politici.

Molto bravo l’autore a far trasparire la sua ideologia senza però “fare politica”.

Guccini riesce a far percepire al lettore tutto lo spirito di libertà e pensiero che caratterizzano Santovito, che ne fa di entrambi un ottimo uso, sia nel suo lavoro, sia per costruire rapporti d’amicizia.

Nel corso della lettura veniamo catapultati in un passato, nemmeno troppo remoto, subito dopo il passaggio della guerra con tutte le sue conseguenze; proprio per questo non si può fare a meno di affezionarsi ai personaggi, i quali ci danno una lezione di vita che purtroppo abbiamo dimenticato da molto tempo: non è importante a che classe sociale appartieni, a quanti soldi hai, quello che conta è come ti comporti con gli altri esseri umani.
Profile Image for Simone Casoni.
7 reviews1 follower
December 26, 2020
Un insieme di 3 diversi libri, che si intrecciano fra loro. A livello di qualità è un crescendo, con l’ultimo che spicca sui primi due. Trama abbastanza avvincente nel corso di tutti tre i libri, ma manca una descrizione ed una evoluzione dei personaggi. Nel complesso un buon libro.
Il voto finale sarebbe 3,5/5, ma per la qualità di alcune parti arrotondo a 4/5
Profile Image for Giorgia Imbriani.
712 reviews11 followers
June 9, 2021
Una favola di paese, che si intreccia con storie di guerra, politica, amore, e odio. Belle e struggenti come solo le favole di paese sanno essere, raccontati dai nonni ai nipoti, la sera dopo il telegiornale.
Profile Image for Susanna Neri.
607 reviews22 followers
December 22, 2019
Tutto perfetto, personaggi delineati, un ambiente aspro e affascinante, intrighi interessanti, lo sfondo della guerra e dell'abbandono della montagna per inseguire il sogno di una vita migliore, eppure non gira, non appassiona, non di riesce ad affezionarsi ai personaggi che rimangono distanti e poco interessanti al limite dell'antipatia
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.