Jump to ratings and reviews
Rate this book

Puerto Plata Market

Rate this book
Michele ha 30 anni e da quando Marina lo ha tradito pensa che l'amore è come il gratta e vinci: se vinci è 2500 lire. A meno che non trovi il jolly. Leggendo un servizio su "Le Ore mese" si è convinto che Santo Domingo - e non il "mondo mitico della Svizzera", dove andava da bambino con suo padre a fare benzina e comprare il Toblerone, o l'America, una Svizzera un po' più selvaggia dove "tutti sparano cazzate a causa della felicità" - sia il paradiso. Ecco perché decide di partire per Puerto Piata. In cerca del jolly.

208 pages, Paperback

First published January 1, 1997

1 person is currently reading
46 people want to read

About the author

Aldo Nove

60 books39 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (3%)
4 stars
28 (26%)
3 stars
36 (34%)
2 stars
27 (25%)
1 star
9 (8%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Simona Moschini.
Author 5 books45 followers
August 16, 2017
Mentre leggevo "La vita oscena", per puro vizio classificatorio ho inserito in libreria quest'altro libretto di Nove che, uscito nel 1997, dovevo aver letto poco dopo l'uscita, facciamo nel '98, va'.
Me lo prestarono: lo lessi in un giorno. Non solo me ne ricordavo, ma ricordavo alla perfezione la trama e lo stile, fulminanti.
Non credevo che uno potesse veramente prendere il linguaggio medio di un italiano giovane semianalfabeta e costruirci sopra un romanzo, in prima persona. Ma roba che Nove iniziava una frase con Io e dopo ci metteva la virgola. Fantastico. Mai visto prima.

"Puerto Plata Market" raccontava spedito - metto lo spoiler, non si sa mai - di un ragazzo milanese che in sostanza era felice, sereno, rassicurato, solo all'Ikea o comunque consumando. Prima di "Fight Club", prima di Vincenzo Malinconico coi suoi mobili chiamati affettuosamente per nome. Il tizio, che in Italia non trovava l'ammmore, serenamente e lucidamente decideva di andarsi a comprare una moglie nella Repubblica Dominicana. Ne "provava" tre modelli, ascoltava le loro storie strappalacrime più o meno verosimili, sceglieva la fanciulla più dolce e se la portava a casa. Poi, felice, andava con lei all'Ikea e sognava il momento in cui avrebbero avuto un pargolo da portare, pure lui, all'Ikea.

Lo trovai geniale.
Poi non avevo più letto niente di Nove, il marketing letterario è così, a volte fa da respingente. Sono arrivati altri "giovani talenti" da promuovere e Nove è passato un po' nel dimenticatoio.
Così ho potuto ricominciare a leggerlo mentre degustavo "La vita oscena". E' stato bello.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Francesca.
106 reviews
September 9, 2018
Non mi ha convinto.
il protagonista dovrebbe essere un trentenne che narra in prima persona le proprie avventure, se così fosse sarebbe un trentenne con la testa di un sedicenne, linguaggio basico che più basico non si può, sgrammaticato, insipido ci lascia il dubbio se il protagonista sia più ignorante o semplicemente stupido.. e il sesso la fa, ovviamente, da padrone, nelle descrizioni crude e piuttosto squallide.
Non dubito che l'autore sappia il fatto suo, ma non è riuscito a scatenarmi alcuna simpatia per il protagonista, né per alcun altro personaggio.
A mio parere è un libro abbastanza inutile, per fortuna breve, fosse stato 50 pagine più lungo l'avrei abbandonato.
Profile Image for Elisa.
145 reviews10 followers
February 10, 2015
A parte alcune nostalgiche rievocazioni di oggetti che riconosco dalla mia infanzia, non mi �� proprio piaciuto.<br />I libri che parlano di sesso a questo modo mi disgustano.
Profile Image for G. Prove.
67 reviews7 followers
August 4, 2024
3,5

Premessa: ho preso sto libro perché faccio parte di quelle persone che dopo aver letto un qualcosa che hanno amato cercano impressioni e recensioni di quegli stronzi che come loro hanno apprezzato di brutto quello stesso libro. Tanto per rimanere nella stessa bolla, autogasarsi e sì ce la suoniamo e ce la cantiamo tutti insieme.
Quest'anno ho letto un libro del genere. E su YouTube un cojone ha detto una frase tipo "è dai tempi di Aldo nove e Superwoobinda che non leggevo una roba del genere"

Superwoobinda è fuori catalogo e quindi ho trovato Puerto Plata market.


Che dire. Lo stile è bello e scorrevole, ma difficile immaginare un trentenne parlare così. Quindi ho avuto difficoltà ad empatizzare totalmente con l'io narrante.

Penso che nel 2024 sia semplicemente un bel libro invecchiato male.

Belli i riferimenti nostalgici alla cultura italiana (all'epoca attualità) tra cui vengono citati fumetti, cartoni, serie TV, merendine, politici, cultura generale ecc..

Non mi ha entusiasmato ma leggerò sicuramente altro di Aldo Nove.


P.s secondo libro della mia vita in cui compaiono delle bestemmie scritte. Solo per questo meriterebbe una stellina in più.
Profile Image for Il lettore sul trespolo.
218 reviews8 followers
December 23, 2023
Aldo Nove è un genio, non riesco a togliermelo dalla testa.
È raro trovare un autore che sia "qualcosa", qualcuno che veramente senti sia tanta roba non solo per il panorama artistico contemporaneo ma in generale.
Se poi questo autore scrive di un mondo che ti hanno trasmesso i tuoi genitori, vissuto pochi anni prima che tu nascessi, e per di più nella tua stessa regione, non so, si crea una connessione talmente profonda da essere indescrivibile.
Penso sia veramente unico e rivoluzionario, leggerlo mi fa pensare a quanto servirebbe oggi uno così, a quanto servirebbe sempre uno così, uno che rende poetica la realtà di tutti i giorni e lo fa attraverso protagonisti sfigati, che incontro sul treno tutti i giorni, gente normale elevata a emblema generazionale.
È un peccato sia stato un po' dimenticato dalla letteratura italiana, perché libri come "Superwoobinda", "Puerto Plata Market" e "Amore mio infinito" valgono più delle carriere del 90% degli autori italiani contemporanei.
Leggerli mi dà speranza e allo stesso tempo mi dà tanta voglia di scrivere, un qualcosa, secondo me, che sanno fare solo i grandi autori.
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.