Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'erba voglio. Pratica non autoritaria della scuola

Rate this book
Prima ancora che venisse a qualcuno l'idea di questo libro, esso era in parte già scritto.
L'hanno scritto insegnanti, alunni, operai-studenti, psicologi, maestre d'asilo, genitori: protagonisti o spettatori, in molte scuole d'Italia, dall'asilo ai licei, di una pratica educativa non autoritaria che alcuni semplicemente vivono, altri teorizzano o difendono, alcuni cercano di capire, altri combattono.
I testi qui raccolti sono il documento delle loro esperienze. Difficoltà, talora gravi, perplessità personali e non, sforzo di elaborazione politica, tensione e pazienza politica - tutto ciò si accompagna a una singolare allegria e ironia, che sì vedranno spuntare qua e là nel libro, quasi all'improvviso, come succede nel corso di una giornata.
Quello che ne risulta non somiglia a un discorso di Scienza Pedagogica, né vuole suggerirne alcuno (altri vestiti per il maestro, come per l'imperatore della fiaba di Andersen...). Semmai il contrario. Convince che è un alibi escogitare nuove pedagogie o nuove didattiche. Racconta i tentativi di stabilire dei rapporti liberanti, senza riguardo per le funzioni e le competenze precostituite; di far uscire la scuola dai suoi recinti e cancelli, di sottrarla ai suoi tutori, per farla con altri. Riprende e ripete la domanda di quel ragazzo che ad una sua compagna di classe chiedeva, pressappoco: “vale di più un ragazzo vivo o un ragazzo scolastico?”.

273 pages, Paperback

First published January 1, 1971

1 person is currently reading
48 people want to read

About the author

Elvio Fachinelli

19 books7 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (40%)
4 stars
1 (20%)
3 stars
1 (20%)
2 stars
1 (20%)
1 star
0 (0%)
No one has reviewed this book yet.