Jump to ratings and reviews
Rate this book

Senza disturbare nessuno

Rate this book
Enrico sa benissimo cosa gli piace e cosa non sopporta. Animato da un’ironia tagliente, ne ha un po’ per tutti, soprattutto per se stesso, e strappa più di una risata mentre spiega cosa gli abbiano fatto le Smart o la professoressa Zornolotti per meritarsi il suo odio.
Avrebbe dovuto diplomarsi e partire con l’interrail insieme alla sua ragazza, invece nulla è andato come previsto. Bocciato alla maturità, i genitori lo mandano a lavorare nello stabilimento balneare dello zio a Fregene. La sognata estate spensierata diventa tutta un’altra cosa.
Ed è proprio in questo periodo che il protagonista ricostruirà per frammenti il suo rapporto con la madre. Un rapporto d’amore, riempito però solo di silenzi dopo un avvenimento a cui non avrebbe mai voluto assistere e di cui è stato suo malgrado testimone. Enrico si metterà così sulle sue tracce, comincerà a capirne le ragioni di donna e, forse per la prima volta, comincerà a comunicare veramente anche con il padre.
Al caos variopinto ed eterogeneo del locale in spiaggia si oppone la tranquillità sovrannaturale di una Roma estiva immobile e bellissima, sullo sfondo della quale Enrico, alla fine di un’estate per lui cruciale, arriverà a una scoperta i suoi genitori, oltre che un padre e una madre, sono soprattutto persone.

174 pages, Kindle Edition

Published May 11, 2023

35 people want to read

About the author

Luca Giachi

4 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
14 (35%)
4 stars
15 (37%)
3 stars
8 (20%)
2 stars
3 (7%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for LettriceAssorta.
391 reviews159 followers
October 7, 2023
sfigata del Tangita di Fregene, re del sei meno meno, bocciato agli esami di maturità e con una fidanzata che probabilmente lo tradisce in Francia: Enrico, il simpatico protagonista della mia ultima lettura, sta attraversando un periodo buio.

SENZA DISTURBARE NESSUNO di Luca Giachi racconta i piccoli drammi quotidiani di un ragazzo che sta crescendo e cerca di trovare il suo posto nel mondo.

La lettura racconta di momenti divertenti, ma  anche delle paure del giovane, come quella del silenzio tra lui e sua madre:

"Dei più grandi silenzi che mi colpiscono e mi affondano, i più malinconici sono quelli di mia madre. Mi sento circondato dai suoi silenzi. Ovunque."

Tra le righe, una delicata riflessione sul mondo della scuola e il rapporto insegnanti/alunni.

Una lettura piacevole sulle note nostalgiche della musica degli Smiths.
Profile Image for Andrea Cortese.
219 reviews6 followers
May 19, 2024
Libro scorrevole che si legge in un batter d’occhio. Probabilmente il racconto è pensato per un target diverso del mio, ma la mia recensione non può prescindere dal notare una scrittura e una trama a tratti un po’ sempliciotta. Il lato più positivo di questo libro è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi e del protagonista a cui non si può non voler bene e affezionarsi. Per contro, la trama incontra alcuni momenti di totale distacco dalla realtà a cui l’autore fa riferimento: non esiste al mondo un diciottenne che analizza in chiave leopardiana gli avvenimenti dell’estate della sua (mancata) maturità.
Profile Image for Erika.
14 reviews
February 27, 2024
Mi sono ritrovata talmente tanto in Enrico che dire che questo libro ha parlato alla me diciottenne lo trovo quasi riduttivo. Un frammento di giovinezza delicatissimo, con uno dei protagonisti più teneri che ricordi di aver letto negli ultimi tempi: il sentimento di essere lasciati indietro, di non capirci nulla, di naufragare, ma allo stesso tempo la dolcezza che si ricava dal perdersi, dal vedere dove si va a finire.
Ne sono uscita estasiata.
Profile Image for Roberto V..
12 reviews
April 18, 2024
Ho deciso di leggere questo romanzo con l'idea, se mi fosse piaciuto, di regalarlo a mio figlio diciassettenne. E lo riceverà sicuramente perché è un libro che mi ha divertito e commosso, con un protagonista a cui è impossibile non volere bene.
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.