Da Polidori a Bram Stoker, da Le Fanu a Maupassant, da Hoffmann a Capuana, ancor prima di “Twilight”, i vampiri hanno ossessionato la fantasia dei più celebri scrittori del XIX secolo. Questa strana creatura assetata di sangue, questo amante seducente che fin dalla notte dei tempi ha abitato le nostre fantasie più oscure mantiene intatto il suo fascino secolo dopo secolo e le storie raccolte in questa antologia lo dimostrano ampiamente. Attingendo a tutte le letterature occidentali, “La prima notte dei vampiri” raccoglie i racconti più belli dedicati al figlio della notte, mettendo in evidenza le sue infinite metamorfosi, perché il Principe delle tenebre non è morto, il Vampiro non muore mai, anzi... è sempre al passo con i tempi, e, perché no?, con un fisico talmente bello da sembrare irreale e una voce suadente – così lo vede Stephenie Meyer –, è entrato a turbare anche la nostra epoca.
Carlo Pagetti (1945), già professore di Letteratura inglese e di Cultura anglo-americana presso l’Università degli Studi di Milano, ha pubblicato saggi e monografie sul romanzo inglese e nord-americano, l’utopia e l’immaginario scientifico, i generi narrativi novecenteschi e gli studi culturali. Nel 2010 è uscito Il corallo della vita, su Darwin e l’immaginario letterario. Tra i romanzieri da lui più volte visitati ci sono Charles Dickens e Joseph Conrad. Ha tradotto e introdotto la trilogia dell’Enrico VI di Shakespeare. Nell’ambito della fantascienza e del romanzo utopico ha pubblicato introduzioni, saggi, volumi in italiano e in inglese su H.G. Wells, George Orwell, Ursula K. Le Guin e altri autori americani. Dal 2000 è il curatore dell’edizione completa in traduzione italiana delle opere narrative di Philip K. Dick.
Un'antologia di racconti sui vampiri con l'interessante opportunità di mettere a confronto generi molto ed epoche molto diverse. Racconti non pregevoli, affiancati a Poe, Lovecraft e Conan Doyle è una bella sfida. Ci sono anche Salgari e Cesare Pavese, accostamenti suggestivi.
Ennesima antologia di racconti sui vampiri - Sempre sulla scia del successo dei vampiri l'ennesima antologia di racconti classici che ormai girano in numerose edizioni. Le stelle vanno al contenuto, innegabilmente di qualit�, non alla raccolta in s�, di cui non sentivo proprio il bisogno.