Jump to ratings and reviews
Rate this book

La lingua cinese

Rate this book
La lingua cinese è una delle lingue più antiche attualmente parlate. Le prime testimonianze scritte pervenuteci (iscrizioni oracolari su gusci di tartaruga e su ossa di bovini, impiegati a scopo divinatorio) consentono di documentarne la storia fin dall'epoca della dinastia Shang (1751-1122 a.C.). Parlata a quei tempi in un territorio assai ristretto che aveva come centro il bacino del Fiume Giallo, nei secoli seguenti si sarebbe via via diffusa in aree vicine meno avanzate culturalmente, fino ad arrivare a coprire un territorio tanto esteso quanto l'attuale.
La lingua cinese ha quindi conosciuto un'evoluzione di millenni, che ha prodotto al suo interno differenziazioni notevolissime. Malgrado ciò, ha potuto preservare la propria identità grazie alla profonda unità e alla continuità storica che hanno contrassegnato la civiltà di cui era espressione, che si è trasmessa in modo ininterrotto fino al presente.
Della millenaria evoluzione della lingua cinese, e della sua attuale fase di sviluppo, tratta l'autrice, la quale accompagna il lettore "non addetto ai lavori" in un viaggio che si concluderà con la ricomposizione, tessera dopo tessera, dell'affascinante mosaico chiamato lingua cinese.

235 pages, Paperback

First published January 1, 1992

5 people are currently reading
16 people want to read

About the author

Magda Abbiati

10 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (14%)
4 stars
8 (29%)
3 stars
9 (33%)
2 stars
5 (18%)
1 star
1 (3%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Furio.
824 reviews53 followers
October 23, 2021
ENGLISH REVIEW FOLLOWS.

Pubblicato nel 1992 e da allora ristampato, questo libretto in edizione economica era probabilmente destinato agli studenti universitari di lingua e letteratura cinese, ma svolge alla perfezione anche la funzione d'introduzione alla lingua cinese per il lettore medio colto.
Difficilmente si troverà un'opera introduttiva migliore, tanto meno in italiano.

La prof.ssa Abbiati non ha bisogno di presentazioni e tuttavia le prime pagine del libro, scritte in modo particolarmente distratto, rischiano di deludere il lettore con un'esposizione arida e un po' confusa.

Per fortuna il livello della trattazione s'impenna presto e raggiunge quel mirabile equilibrio fra precisione scientifica e accessibilità che è indispensabile in questo tipo di divulgazione.

Si tratta di un'opera da leggere, a mio parere, in due momenti diversi:
- all'inizio degli studi, per inquadrare la lingua nella sua complessità (per rendervi conto del guaio in cui vi siete cacciati)
- alla fine del primo triennio universitario per approfittare delle conoscenze linguistiche acquisite e comprendere a fondo le spiegazioni e gli esempi.

L'edizione economica risulta ben stampata e ben leggibile, fatte salve le cartine all'inizio che sono un po' troppo piccole per essere davvero chiare (vedi foto). Il prezzo è accessibile.
Non c'è un motivo valido per non averlo in libreria.

--------------------------------------------------------

ENGLISH REVIEW

Published in Italian in 1992 and reprinted ever since, this paperback was probably meant for university students of Chinese. It does serve very well though as a general introduction for the general reader interested in the Chinese language.

Generally speaking, Professor Abbiati hardly needs to be introduced but the first few pages are rather boring and disconnected. Luckily, the book takes off soon after and the author soon gets that perfect balance between scientific accuracy and ease of reading.
This work can be read in two different moment:
- at the beginning of one's studies, to get a short, general introduction
- at the end of an undergrad course to appreciate the wealth of examples and explanations about the language.

The paperback is cheap but very sturdy and legible, except perhaps for the maps at the beginning.
A lover of Chinese has no excuse not to buy it. Unless he can't read Italian, of course.
Profile Image for Arianna.
50 reviews
July 17, 2020
Molto incentrato sulla lingua, per nulla sugli aspetti culturali... Qualità altissima per chi è interessato al primo aspetto
Profile Image for Philip Zyg.
66 reviews
February 1, 2012
A good introduction to the Chinese language. Split into three main parts (today's Chinese dialects/ Phonology and Grammar/ History of the Language), it is specifically aimed at non-specialists, therefore an easy read not requiring any preliminary knowledge. Published by Venice University.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.