Jump to ratings and reviews
Rate this book

Plotino

Rate this book
Plotino (205-270) ha operato una grandiosa sintesi culturale dell’intero pensiero antico; i temi del rapporto tra unità e mol­teplicità, tra intelletto e intelligibili, tra anima e mondo, già ap­profonditi da Platone, vengono ripresi da Plotino e rielaborati alla luce del confronto tra platonismo, aristotelismo, scetticismo, eclettismo e neopitagorismo. Plotino viene considerato un inter­prete e commentatore della Filosofia di Platone; possiamo in­fatti cogliere in questi due grandi Maestri dei punti di identità sia in riferimento al metodo operativo che alla finalità della Filo­sofia.
La Filosofia plotiniana presenta notevoli affinità con quella orientale; la visione metafisica dell’Uno espressa da Plotino in questi termini; «L’Uno è privo di forma... Chi dunque parla esattamente non deve dire né “questo” né “quello”...» è iden­tica a quella delle Upanisad o del Vedànta advaita di Sankara: «Vi è soltanto l’Uno, il quale è senza secondo... Laddove vi è dualità, laddove esiste un secondo, là uno vede l’altro...».
L'Antologia plotiniana offre al lettore la possibilità di attin­gere direttamente ai passi più significativi delle Enneadi in cui Plotino espone i princìpi della sua dottrina; l’ampia Bibliografia per argomenti è un valido strumento per approfondire gli scritti che lungo il tempo si sono ispirati a Plotino.

336 pages, Paperback

First published January 1, 1993

8 people want to read

About the author

Giuseppe Faggin

9 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (100%)
4 stars
0 (0%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
No one has reviewed this book yet.

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.