Jump to ratings and reviews
Rate this book

Io e Dio. Una guida dei perplessi

Rate this book

"Ma che cos'è vero, alla fine, di questa vita che se ne va, nessuno sa dove? Rispondere a questa domanda significa parlare di dio." Io e Dio di Vito Mancuso ruota intorno a questa domanda: una domanda intima, personale, che però coinvolge l'intera umanità, e dunque ciascuno di noi. In questo senso, per ogni uomo che viene sulla terra, cristiano o no, la partita della vita è sempre tra io e Dio. Tuttavia oggi tenere insieme un retto pensiero di Dio e un retto pensiero del mondo è molto difficile: così qualcuno sceglie Dio per disprezzo del mondo, qualcun altro sceglie il mondo per noia di Dio. mentre molti non scelgono né l'uno né l'altro, forse perché non avvertono più quell'esigenza radicale dell'anima che qualcuno chiamava "fame e sete di giustizia". In pagine ricche di dottrina e di passione per la verità. Vito Mancuso spiega e condivide le ragioni della sua fede in Dio. È un percorso in cui non mancano puntate polemiche, basato su un'ampia riflessione, che supera di slancio la strettoia tra due posizioni in apparenza contrapposte, che negano entrambe la nostra libertà individuale: da un lato l'autoritarismo delle gerarchie religiose, dall'altro uno scientismo ateo e semplicistico. Ma una civiltà senza religione, o con una religione senza cultura, argomenta Vito Mancuso, perde inevitabilmente la propria coesione interna, schiacciata su una sola dimensione, in balia di un egoismo molto prossimo al cinismo o alla disperazione.

488 pages, Paperback

First published September 8, 2011

12 people are currently reading
61 people want to read

About the author

Vito Mancuso

56 books76 followers
Vito Mancuso è un teologo italiano, docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina, 2007), un bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. È oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. È editorialista del quotidiano “la Repubblica”.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
24 (35%)
4 stars
15 (22%)
3 stars
22 (32%)
2 stars
6 (8%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
Profile Image for Marco.
37 reviews3 followers
January 27, 2012
Mi sono imbattuto in questo libro in aeroporto e l'ho acquistato per vedere se mi aiutasse a fare ordine nella mia mente se non addirittura a darmi qualche certezza. Già a metà lettura le mie speranze sono crollate ed invece di mettere ordine questo libro ha imperversato come uno tsunami nel caos interiore che già ho.
Naturalmente esagero leggermente, anche perchè delle risposte quest'opera di Vito Mancuso me le ha date. Contrariamenete a quanto di solito si spera, cioè di avere conferma delle proprie convinzioni, io speravo di essere smentito, e di ricevere la scintilla per aderire con convinzione al pensiero e credo comune. Niente di tutto questo.
Il teologo Mancuso ha esposto con serietà, passione, onestà intellettuale e soprattutto coraggio la sua visione di Dio ed il suo rapporto con Dio mettendoli a confronto ed in contrasto con la Chiesa, con il dogma della Chiesa cattolica. Il suo pensiero è il mio, quello che ho sempre pensato l'ho trovato esplicitato alla perfezione dall'autore.
Tutto bene allora? Ni. Effettivamente ho avuto conferma, conferma autorevole, che la certezza di Dio e la fede in Dio non te la possono dare ne la Bibbia ne tantomeno, men che meno direi, la dogmatica della Chiesa cattolica. Non volevo, in verità, avere tale conferma, speravo di essere smentito e trovare la chiave per aderire con convinzione alla comunità cattolica.
Il rapporto con Dio è personale e non ci sono gerarchie clericali e dogmi che tengano, tanto più che spesso sono in contrasto con le parole di Gesù.
All'autore muovo una critica soltanto, mi pare un tantino debole la sua volontà di appartenenza al mondo cattolico, seppur in contrasto, per il semplice motivo che in tale contesto ci è cresciuto. Ma queste sono scelte personali.
Il libro non è di semplice lettura, ci sono pagine meravigliose, cariche di pasione ed emozioni, ma ci sono anche passaggi chiave, inevitabilmente, di una pesantezza ed osticità marcata.
Tuttavia consiglio la lettura a tutti, è un libro sano ed onesto che non può che fare bene.
Profile Image for Juan Sebastián Gómez.
18 reviews1 follower
October 24, 2018
Al comienzo pensaba en una reflexión de odio y resentimiento frente a la iglesia; y a medida de la disertación me encuentro con un relato de auxilio en busca de la libertad y autenticidad por parte del hombre en busca de Dios, un Dios basado en el bien y la justicia, una relación del mundo con lo divino que genera deseo y esperanza de ese desconocido manantial de lo místico. Fascinante, inquietante, respetuoso.
Profile Image for Marco Castellani.
Author 19 books21 followers
January 6, 2024
Credo non sia necessario sentirsi d'accordo con tutte le tesi dell'autore per sentire questo libro confortante ed anche rinfrescante in diverse sue parti. Io ad esempio mantengo qualche riserva sul primato dell'etica come emerge in alcune parti e non sempre mi convince la contrapposizione severa a certi pronunciamenti del Magistero. Però trovo veramente stimolante la riflessione avviata - anche coraggiosamente - in questo testo, ammirevole la sincerità di Vito e incredibile la mole di libri e documenti che cita durante l'esposizione (preziosissima in tal senso la enorme bibliografia in chiusura di volume). Da astrofisico di professione, dico che sono rimasto particolarmente contento di notare come la scienza costituisca una parte niente affatto trascurabile nell'esposizione. Ovviamente sono d'accordo con l'autore sul fatto che ormai non si può prescindere dalla scienza in una discussione moderna praticamente su ogni cosa, inclusa la religione (il che non vuol dire che la scienza sia tutto, anzi proprio il contrario). Totalmente simpatetico con l'autore dove contrappone "riduzionismo" ad "emergentismo" (nozione interessante) esprimendo le sue simpatie totalmente verso la seconda opzione. Vito si muove con familiarità tra i testi di famosi scienziati e mostra un equilibrio di esposizione, in questo campo, davvero ammirevole per una persona con formazione filosofica e non scientifica. Fossero tutti così, mi viene da pensare! In ogni caso, una lettura che va fatta con spirito critico e vagliando quanto viene esposto. In questo modo, si possono godere varie pagine di arricchimento spirituale e di conforto nel ricercare una fede sempre più autentica, sempre più libera. Come i grandi mistici ed i santi, hanno sempre insegnato.
Profile Image for Maurizio Manco.
Author 7 books132 followers
October 7, 2017
"Vi sono coloro che hanno già e quindi non cercano più, e che, per valorizzare ciò che hanno, tentano di affermare la propria visione sopra tutte le altre demolendo ogni diversità, e che per questo sono definibili come «dogmatici», siano essi dogmatici ecclesiastici o dogmatici razionalisti. E vi sono coloro che invece ancora cercano: o perché finora non hanno trovato ma sentono di non essere fatti per il nulla, o perché hanno trovato ma sentono che c’è ancora molto di più da scoprire, o perché ciò che hanno trovato è solo un sentiero ben lungi dall’essere identificato come meta definitiva, o perché avevano trovato e ora sentono che stanno perdendo per strada alcune acquisizioni che paiono non reggere più, o chissà per quali motivi. La vera differenza al cospetto del senso della vita è tra chi cerca, e cercando apprezza le ricerche altrui, e chi non cerca, e non cercando disprezza le ricerche altrui." (pp. 119, 120)
Profile Image for Alberto Tebaldi.
487 reviews5 followers
April 24, 2017
un trattato molto completo sulla religiosita'. mi ha fatto recuperare alcuni concetti che avevo abbandonato. consigliato a tutti i perplessi
Displaying 1 - 6 of 6 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.