Stärker als Waffen. Lebensschicksale. Martin Luther King; Henri Dunant; Alfred Nobel; Bertha von Suttner; Elsa Brandström; Mahatma Gandhi; Albert Schweitzer; Kardinal Graf Galen; Graf Folke Bernadotte; Martin Luther King
Libro molto interessante che contiene delle brevi biografie di personaggi che hanno compiuto atti di umanità. Ciò che li accomuna è l'amore per il prossimo indipendentemente dalla razza, dal colore della pelle o dal credo religioso. Tutti questi personaggi erano spinti dalla compassione e da un senso di fratellanza per il prossimo. Oltre a personaggi famosi come Gandhi, Albert Schweitzer e Alfred Nobel ci sono anche personaggi meno famosi (io, perlomeno, non li conoscevo): - Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa; -Fridtjof Nansen, un esploratore e zoologo norvegese che ha aiutato prigionieri di guerra a tornare in patria e ha dato il suo aiuto anche a profughi di guerra e rifugiati politici; - il Cardinale von Galen che si è opposto con forza e senza paura al regime nazista e che alla fine della guerra si è schierato contro i vincitori perché trattavano tutti i tedeschi come complici di Hitler e volevano far pagare loro la colpa di non essersi opposti al Führer; - Victor Gollancz, un ebreo inglese che ha fondato una casa editrice per divulgare libri che parlavano delle condizioni del popolo tedesco durante e dopo la seconda guerra mondiale. Era contrario alla "colpa collettiva" che gravava sulla Germania e ha fatto anche dei viaggi per fotografare i civili e mostrare al mondo le condizioni in cui dovevano vivere. Essendo ebreo non provava solo compassione per i correligionari, ma aveva anche pena per i molti tedeschi oppressi dal Nazismo; - Folke Bernadotte, un conte svedese che durante la seconda guerra mondiale è riuscito ad ottenere la liberazione dei prigionieri dai campi di concentramento e che era stato scelto dalle Nazioni Unite come mediatore per i conflitti israelo-palestinesi.
Le varie biografie non sono esaustive, ma sono comunque un'interessante introduzione alla vita e alle opere di questi personaggi.
Reinhard Schmoeckel, bekannt durch seine juristischen Ratgeber und historischen Romane, beschreibt in dem Buch Biografien von Menschen, die mutig für Frieden und Humanität gekämpft und teilweise sogar ihr Leben riskiert oder gar verloren haben, wie Martin Luther King. Erzählt wird über Kardinal Graf Galen, Henri Dunant, Alfred Nobel, Bertha von Suttner, Elsa Brändtröm, Mahatma Gandi, Albert Schweitzer, Graf Folke Bernadotte und Martin Luther King. Ein Buch zwar von 1957, das ich auch heute noch sehr empfehlen kann.