Continuano le indagini di fratello Cadfaelil monaco investigatore più famoso del Medioevo
Inghilterra, prima metà del XII secolo. In un caldo pomeriggio d'estate, nella serena atmosfera di un monastero, un monaco sta accudendo al suo «giardino dei semplici», l'orto in cui coltiva le piante medicinali. È fratello Cadfael, un tempo marinaio, poi crociato, ora padre erborista e speziale dell'abbazia benedettina di Shrewsbury. È osservatore acutissimo e fine ragionatore, è paziente e dotato di senso dell'umorismo, il saio, i sandali o il crocifisso di legno non devono trarre in inganno. Infatti... è il più grande detective che le cronache medievali ricordino. La sua ambizione è essere lasciato in pace per badare al suo orto, ,a interviene nei fatti di sangue di cui è testimone per more di giustizia e soprattutto quando vede innocenti ingiustamente accusati.
3 libri in 1: IL PELLEGRINO DELL'ODIO MISTERO DOPPIO IL CORVO DELL'ABBAZIA
Edith Mary Pargeter, OBE, BEM was a prolific author of works in many categories, especially history and historical fiction, and was also honoured for her translations of Czech classics; she is probably best known for her murder mysteries, both historical and modern. Born in the village of Horsehay (Shropshire, England), she had Welsh ancestry, and many of her short stories and books (both fictional and non-fictional) were set in Wales and its borderlands.
During World War II, she worked in an administrative role in the Women's Royal Naval Service, and received the British Empire Medal - BEM.
Pargeter wrote under a number of pseudonyms; it was under the name Ellis Peters that she wrote the highly popular series of Brother Cadfael medieval mysteries, many of which were made into films for television.
Nel quarto volume di “Le Cronache di Fratello Cadfael”, Ellis Peters continua a narrare le avventure del monaco detective, Fratello Cadfael, alle prese con i crimini e i misteri dell'Inghilterra del XII secolo. Come nei volumi precedenti, l'autrice mescola abilmente il genere giallo con la ricostruzione storica, offrendo non solo misteri avvincenti ma anche un’immersione nella vita monastica e nei conflitti dell’epoca. In questo quarto volume, Peters mantiene il suo stile accurato e descrittivo, arricchendo il mistero con dettagli storici e personaggi sfumati. Fratello Cadfael si conferma un protagonista carismatico: un uomo di fede, ma anche di grande umanità e saggezza, che risolve i crimini con intuito e pragmatismo. Il ritmo è lento e riflessivo, tipico del genere, e gli intrecci dei misteri sono ben costruiti, sebbene, a tratti, la narrazione risulti a tratti prevedibile.