Jump to ratings and reviews
Rate this book

Supercattive: Le donne più cattive di tutti i tempi

Rate this book
"Non è necessario credere in una fonte sovrannaturale del male: gli uomini da soli sono perfettamente capaci di qualsiasi malvagità". Con questo aforisma, lo scrittore Joseph Conrad fotografa la realtà descritta in questo libro e fornisce una sintetica risposta a quanti si sono sempre interrogati sull'origine e sul significato della "malvagità". Leggendo le imprese raccolte nel volume anche i più ferventi sostenitori dell'idea che "gli uomini sono più cattivi delle donne" dovranno arrendersi alla realtà dei fatti. Nonostante, infatti, la storia abbia quasi sempre relegato le donne fuori dalle "stanze del potere", esistono esempi nei quali il sesso debole si è fatto valere in quanto a crudeltà, sadismo e pura malvagità. Dopo aver letto le storie di Use Koch e Irma Grese (le belve delle SS), Beverly Allitt (l'infermiera assassina di bambini), Belle Gunness (raro esempio di Uomo Nero al femminile), Enriqueta Marti (la strega di Barcellona), Delphine Lalaurie (la dama nera di New Orleans), Maria I d'Inghilterra, Valeria Messalina e Ranavalona I (crudeli condottie-re), Elizabeth Bathory (la Contessa Dracula), Leonarda Cianciulli (la famosa Saponificatrice di Correggio), Mary Ann Cotton (la peggior madre del mondo), Myra Hindley (serial killer), Mary Bell (la bambina demoniaca), Dorothea Puente (Nonna Morte), Lucrezia Borgia (l'avvelenatrice) e Chante Jawan Mallard (la cattiva dei "giorni nostri"), il termine "gentil sesso" acquisterà, per sempre, un significato del tutto nuovo.

111 pages, Paperback

First published January 1, 2010

1 person is currently reading
16 people want to read

About the author

Paolo Zelati

7 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (2%)
4 stars
1 (2%)
3 stars
11 (29%)
2 stars
7 (18%)
1 star
17 (45%)
Displaying 1 - 10 of 10 reviews
Profile Image for Alexia Valentina.
9 reviews
October 8, 2025
Libro che si può tranquillamente leggere in 1/2 ora.
Per me che sono appassionata di queste storie l'ho trovato davvero molto triste: parte con un' ottima premessa ma poi viene tutto buttato alle ortiche!
Ad ogni donna sono dedicate pochissime pagine, scritte anche con caratteri belli grandi, e le informazioni sono davvero buttate lì tanto per dire qualcosa e non viene approfondito nessun aspetto.
Mi sento di non consigliarlo, tanto vale leggere Wikipedia.
Profile Image for Marzia.
207 reviews2 followers
March 28, 2024
Il libro parte da un’affermazione molto interessante: “nonostante la storia abbia quasi sempre relegato le donne fuori dalle stanze del potere, esistono esempi in cui il sesso debole si è fatto valere in quanto a crudeltà, sadismo è pura malvagità”. Ci aspettiamo quindi un trattato su come le protagoniste scelte siano state in grado di inserirsi in contesti sociali prettamente maschilisti, ritagliandosi ruoli di potere al di fuori della legge. E invece no: il libro mette insieme racconti superficiali e spesso anche poco strutturati, che tangono appena la superficie dei fatti senza interrogarsi su psiche, contesto sociale, condizioni economiche e dinamiche di potere. Un libretto qualunquista, che nemmeno regge il confronto con Wikipedia. Chi è appassionato del tema conoscerà già tutti i dettagli riportati, anzi, probabilmente ne conoscerà molti di più! Caro Paolo Zelato, essendo tu esperto di cinema, potevi cavalcare l’appena accennato parallelo tra realtà e finzione cinematografica, magari soffermandoti maggiormente sui titoli di film citati qua e là.
Un’occasione persa!
Profile Image for Lidia Rudiana.
50 reviews
August 10, 2024
Non ci siamo proprio. Una lettura leggera e con un tema anche abbastanza interessante ma purtroppo risulta estremamente superficiale nella narrazione delle varie storie. Inoltre ho notato che almeno per quanto riguarda la sezione su Maria I Tudor, detta La Sanguinaria, l’autore ha confuso Maria Tudor con Maria Stuarda! Più di una volta vengono menzionati aspetti autobiografici della regina di Scozia e non della regina Tudor di Inghilterra. Io mi sono accorta di ciò perché sono un’appassionata di storia, ma data la presenza di un errore così eclatante mentre leggevo non potevo non chiedermi se quello che stessi leggendo fosse effettivamente vero.
Profile Image for Noe.
280 reviews1 follower
February 5, 2024
This was so shallow. Give me a pen and a few old articles and I’d be able to research more than this. The definition of “go girl, give us nothing”.
I’m so happy this has a 60% discount and I paid like 3€
Profile Image for Fabia Romano.
Author 2 books3 followers
March 26, 2025
Pessimo. Come sfruttare male una buona occasione. La scrittura è basica, noiosa e scorretta. Il testo è zeppo di errori sia tipografici che nozionistici. Le "biografie" piatte, scarne di ricerca e prive di qualsiasi guizzo stilistico.
Profile Image for Chiara Franco.
96 reviews1 follower
October 20, 2024
Trovo che sia un libro molto interessante anche se purtroppo non molto approfondito e ho notato che in una delle donne descritte c'è una data sbagliata invece che 1834 c'è 1934.
2 reviews
February 20, 2017
Molto poco approfondito, e contiene errori di punteggiatura che si potevano evitare con un minimo di editing prima della stampa. Non consiglio, ci sono testi sull'argomento molto migliori di questo (i libri di Cinzia Tani, ad esempio)
Profile Image for Pina.
21 reviews
April 22, 2022
Idea interessante, ma purtroppo sembra un compito assegnato per casa dal professore di turno fatto svogliatamente tanto perchè si è costretti a farlo. Davvero delusa riassuntini scopiazzati maldestramente qua e là, anche le date a volte non corrispondono. Peccato.
Displaying 1 - 10 of 10 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.