Jump to ratings and reviews
Rate this book

Sleepless #1-2-3

Trilogia dei mendicanti

Rate this book
Per festeggiare degnamente l'ultimo mese dell'anno che ha segnato i 70 anni di vita di «Urania», la collezione «Millemondi» propone ai lettori una formidabile trilogia completa di una delle autrici più amate dagli appassionati, in un volume speciale da leggere tutto d'un fiato! La celebre saga dei Mendicanti si compone dei romanzi Mendicanti di Spagna (nella versione lunga derivata dal romanzo breve che ha vinto i premi Hugo, Nebula, Locus e molti altri) e dei suoi seguiti, Mendicanti e superuomini e La rivincita dei mendicanti, tutti proposti nella loro versione integrale. Mettetevi comodi in poltrona, ed entrate nel prossimo futuro, un futuro in cui la razza umana evolverà fino a conseguenze inimmaginabili, grazie a modificazioni genetiche che daranno vita agli Insonni, una specie superiore di Homo Sapiens che ha potuto privarsi della principale limitazione nella vita degli esseri umani: il sonno.

848 pages, Mass Market Paperback

Published December 1, 2022

22 people want to read

About the author

Nancy Kress

452 books904 followers
Nancy Kress is an American science fiction writer. She began writing in 1976 but has achieved her greatest notice since the publication of her Hugo and Nebula-winning 1991 novella Beggars in Spain which was later expanded into a novel with the same title. In addition to her novels, Kress has written numerous short stories and is a regular columnist for Writer's Digest. She is a regular at Clarion writing workshops and at The Writers Center in Bethesda, Maryland. During the Winter of 2008/09, Nancy Kress is the Picador Guest Professor for Literature at the University of Leipzig's Institute for American Studies in Leipzig, Germany.

Excerpted from Wikipedia.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (66%)
4 stars
1 (11%)
3 stars
1 (11%)
2 stars
1 (11%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for misty_eloise.
130 reviews14 followers
June 20, 2023
Finito il primo libro della trilogia, Mendicanti in Spagna.

Non è un libro facile da leggere, ci sono molti spunti di riflessione, spesso esplicitati nei discorsi dei personaggi.
C'è di base lo sfrenato individualismo tipico statunitense, delle persone di successo che si fanno da sole.
C'è il razzismo nei confronti di persone diverse per caratteristiche genetiche: interessante come il razzismo sia prima verso gli Insonni che decidono di vivere in una loro comunità isolata dal resto delle persone. Poi, come conseguenza del loro allontanamento dalla Terra, il razzismo verso di loro e il movimento Noi-Dormiamo, si affievoliscono. Al contrario, all'interno del Rifugio, il razzismo verso i Dormienti (o meglio i mendicanti) sia sempre più forte, come se il sentirsi diversi in quanto superiori, fosse la base della loro società.
Alla fine gli Insonni arriveranno a uccidere i propri figli e membri della comunità perché Dormienti o perché non più produttivi. Il razzismo verso i Super, invece, assomiglia a quello subito dagli stessi Insonni all'inizio, basato sulla paura del diverso, più intelligente e quindi incomprensibile.
Manca la consapevolezza che l'essere Insonni è stato possibile grazie alle ricerche dei Dormienti e manca completamente la coscienza che le persone non hanno tutte le stesse possibilità.
Jennifer Sharifi deve tutto alla ricchezza dei propri genitori, ma non sembra rendersene conto, anzi, considera il Rifugio il proprio reame e fa di tutto per mantenere il potere politico ed economico.

Secondo Leisha, non si può avere sia uguaglianza (solidarietà comune) sia la libertà di perseguire la superiorità individuale.

Visione americana contro l'assistenzialismo, che ridurrebbe la popolazione come i Vivi, persone senza istruzione, senza voglia di migliorare, interessate solo al divertimento, garantito dai Muli, coloro che lavorano, fanno crescere il paese, fanno politica e vengono votati se garantiscono abbastanza divertimenti e assistenza ai Vivi.
Nei primi capitoli l'assistenza garantita include energia Y e nutrimento ma non acqua e assistenza sanitaria. Nei capitolo finali, si parla di panem et circenses.
L'odio nei confronti di chi non fa abbastanza e sfrutta l'assistenzialismo, mi ricorda le invettive contro i giovani fannulloni e il Reddito di Cittadinanza.
Come scritto prima, manca la consapevolezza che non tutti hanno le stesse possibilità e questa consapevolezza manca proprio a chi è stato migliorato e riesce in virtù della maggiore intelligenza che ha, semplicemente perché è nato così. Gli Insonni saranno anche intelligenti, ma sono scarsissimi in empatia.
È una società basata sui contratti, gli scambi economici, il successo individuale, critica nei confronti dell'assistenzialismo.

I Super sembrano unire la grande intelligenza a una maggiore moralità, forse il fatto di riuscire a fare sogni lucidi, sviluppa la loro parte irrazionale, rendendoli più umani. Vedrò nei prossimi libri.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.