Subito dopo la morte in croce di Gesù di Nazareth, i suoi seguaci iniziarono a essere perseguitati. Fino al IV secolo il cristianesimo rimase una religione a rischio di estinzione, esposta non solo agli attacchi di intellettuali romani e greci, ma anche alla brutale persecuzione delle autorità: Pietro e Paolo sarebbero stati giustiziati a Roma, e l’imperatore Nerone avrebbe usato i cristiani come torce viventi per illuminare i suoi giardini. Altri cristiani furono condannati a finire sbranati dai leoni nel circo o altrettanto crudelmente puniti per la loro fede. Il volume spiega le ragioni di questa antica fase di persecuzione, illustra martiri e apostati, persecutori e perseguitati, e offre un panorama di un mondo di fede che oggi ancora, dopo duemila anni, è parte costitutiva dell’immagine di sé della Chiesa.
Reputo questo saggio letto per un esame completo e approfondito. Ci sono anche particolari macabri come la descrizione delle varie tipologie di torture a danno dei cristiani, ma contribuiscono a rendere il libro esaustivo. Alcuni capitoli un po’ più lunghi e macchinosi di altri, ma nel complesso consiglio questa lettura a chi voglia saperne di più sulle persecuzioni dei primi cristiani.
read for class. I think it gave a detailed and in depth summary of what persecution was. The book did a great job at what it was aimed to do. The historical recollection is just not my favorite thing to read.