Un libro avvincente. Galimberti conduce per mano il lettore e lo guida a osservare la realtà attraverso una miriade di esempi, di riflessioni, di spunti tra cronaca e storia, che riescono a dare dell'economia una non rituale dimensione dal volto umano.Gianfranco Fabi, "Il Sole 24 Ore"
La costruzione del libro, il suo linguaggio, gli esempi fatti, la mescolanza con romanzi, favole, musiche, fanno sì che la 'spiegazione a un figlio' sia una vera spiegazione, non uno sfoggio di erudizione. In questo 'libro per ragazzi' c'è una scelta di valori di base.Roberta Carlini, "il manifesto"
Per un economista ci sono tre la prima è parlare di economia ai propri pari; la seconda è parlare di economia al grande pubblico; la terza, e la più difficile, è parlare di economia ai propri figli.
Un libro prezioso che porta all'attenzione dei più giovani la rilevanza dell'economia, dai concetti fondamentali all'attualissimo tema delle disuguaglianze.
La lettura di questo piccolo gioiello mi ha lasciato davvero soddisfatto. Trovò che in esso i concetti cardine dell'economia tutta vengano raccolti e spiegati in maniera semplice ma sorprendentemente efficace; l'approccio dell'autore nell'esposizione, che pare alcuni non abbiano gradito, è chiaramente giustificato dal titolo del libro; nondimeno l'ho percepito come un incentivo (è il caso di dirlo) al prosieguo della lettura.
È un libro che tornerò sicuramente a sfogliare per la fluidità con cui i temi si susseguono e per la chiarezza con la quale vengono proposti al lettore, unita spesso alla loro (cercata e necessaria) semplificazione.
Letto nell’estate del 2025, preso dalla biblioteca di Bosentino, libro molto carino, spiega le basi dell’economia, in modo facile, a volte secondo me un po’ troppo confusionario, con innesti non necessari e troppo esaurienti da parte dell’autore. Non un manuale certamente, ma piccoli aneddoti e spunti.
Altro libro che mi ha consigliato un amico. Altro libro che allarga gli orizzonti in termini di economia locale e globale, o meglio, che ti spiega cosa è l'economia.
Avevo già letto il libro qualche anno fa. Non mi era rimasto un gran che di quello che avevo letto. Pensavo che rileggendolo avrei fissato meglio i punti importanti e sarei stata in grado di capire i concetti fondamentali dell'economia. E invece ad una seconda lettura, il libro mi sembra decisamente poco efficace, forse troppo superficiale e introduttivo e sicuramente molto dispersivo. A me della vita di Galimberti onestamente non mi frega un gran che, nel senso che, insomma non e un mio amico e non lo conosco neppure. Ma l'autore si attarda in cosi' tanti riferimenti personali che mi sono snervata non poco a seguirlo. Sono al 45% del libro e credo che mi fermerò qui.
A good book for everyone who doesn't know anything about economy. The author explains the main topics of this subject to his children in a very simple way. He is one of the most famous journalist of the Sole 24 Ore.
Ci sono spunti molto interessanti. Ho dovuto togliere 1 stella per l'approccio scelto dall'autore: continuare a rivolgersi ai figli con continui "ti ricordi di quando non volevi ..." alla lunga diventa stucchevole e fa perdere di vista la parte didattico/divulgativa.