Fa un po' male è il titolo di uno dei tre racconti a fumetti raccolti in questo volume. Ognuno di essi mette in scena una galleria di personaggi rari, recuperati da un mondo marginale oppure visti attraverso una lente deformante che ne mette in luce le abitudini più grottesche e la sordida imitazione dei modelli di comportamento borghesi. "Bucatini & pallottole" è una storia di coincidenze assurde e ridicole sullo sfondo di una lotta tra cosche nella periferia romana. Come l'autore ha reso precisamente l'unicità del carattere di ciascun personaggio, così il fumetto rimette in scena la loro trasposizione visiva con un'efficace fisionomia. Tre brevi romanzi a fumetti sullo sfondo di una Roma minore, periferia pasoliniana che brulica di storie.
Niccolò Ammaniti was born in Rome in 1966. He has written three novels and a collection of short stories. He won the prestigious Italian Viareggio-Repaci Prize for Fiction with his bestselling novel I'm Not Scared, which has been translated into thirty-five languages.
Questo album raccoglie tre racconti di Niccolò Ammaniti, molto diversi tra loro e dalla carica esplosiva. Bucatini e pallottole ci catapulta nel mondo della criminalità organizzata: un incidente si trasforma nella miccia che innesca una serie di vendette e faide interne volutamente iperboliche. Fa un po' male è il resoconto di una serata che volge dal male al peggio per colpa di un pompino rifiutato. L'ultimo capodanno è un incrocio di personaggi e drammi nel giorno che dovrebbe essere di festa, sulla scia di un film come "Crash". Nel complesso un libro che non ha nulla da invidiare alla fumettistica americana, sceneggiato in maniera impeccabile e disegnato da due dei migliori artisti in circolazione in Italia, Daniele Brolli e Davide Fabbri. Un must-have!