Luca Ambrosino
874 ratings (3.91 avg)
83 reviews
Goodreads librarian
more photos (1)

#1 most followed
#4 best reviewers

Luca Ambrosino

Sign in to Goodreads to learn more about Luca.


A volte ritorno
Rate this book
Clear rating

 
Loading...
Fyodor Dostoevsky
“Pain and suffering are always inevitable for a large intelligence and a deep heart. The really great men must, I think, have great sadness on earth.”
Fyodor Dostoevsky, Crime and Punishment

Laura Gallego García
“-Un beso es solo un beso, ¿entiendes? Sólo tiene la importancia que tú quieras darle. Puede no significar nada... o puede cambiarlo todo.”
Laura Gallego García, La resistencia

Alessandro Baricco
“A me m'ha sempre colpito questa faccenda dei quadri. Stanno su per anni, poi senza che accada nulla, ma nulla dico, fran, giù, cadono. Stanno lì attaccati al chiodo, nessuno gli fa niente, ma loro a un certo punto, fran, cadono giù, come sassi. Nel silenzio più assoluto, con tutto immobile intorno, non una mosca che vola, e loro, fran. Non c'è una ragione. Perché proprio in quell'istante? Non si sa. Fran. Cos'è che succede a un chiodo per farlo decidere che non ne può più? C'ha un'anima, anche lui, poveretto? Prende delle decisioni? Ne ha discusso a lungo col quadro, erano incerti sul da farsi, ne parlavano tutte le sere, da anni, poi hanno deciso una data, un'ora, un minuto, un istante, è quello, fran. O lo sapevano già dall'inizio, i due, era già tutto combinato, guarda io mollo tutto tra sette anni, per me va bene, okay allora intesi per il 13 maggio, okay, verso le sei, facciamo sei meno un quarto, d'accordo, allora buonanotte, 'notte. Sette anni dopo, 13 maggio, sei meno un quarto, fran.
Non si capisce. È una di quelle cose che è meglio che non ci pensi, se no ci esci matto. Quando cade un quadro. Quando ti svegli un mattino, e non la ami più. Quando apri il giornale e leggi che è scoppiata la guerra. Quando vedi un treno e pensi io devo andarmene da qui. Quando ti guardi allo specchio e ti accorgi che sei vecchio. Quando, in mezzo all'Oceano, Novecento alzò lo sguardo dal piatto e mi disse: "A New York, fra tre giorni, io scenderò da questa nave". Ci rimasi secco. Fran.”
Alessandro Baricco, Novecento. Un monologo

Albert Camus
“Mother died today. Or maybe yesterday; I can't be sure.”
Albert Camus, The Stranger

Alessandro Baricco
“Devo comunicarvi una cosa molto importante, monsieur. Facciamo tutti schifo. Siamo tutti meravigliosi, e facciamo tutti schifo.”
Alessandro Baricco, Silk

year in books
Vanessa
975 books | 147 friends

||Yo||
855 books | 19 friends

Orsodim...
2,076 books | 3,066 friends

Ellis ♥
3,513 books | 390 friends

Maurizi...
4,907 books | 425 friends

Nazzarena
941 books | 217 friends

Elyse  ...
10,628 books | 5,007 friends

Beverly
2,377 books | 934 friends

More friends…
The Star Rover by Jack LondonPeter Pan by J.M. Barrie
Best Books of the Decade: 1910s
577 books — 735 voters
The Hobbit by J.R.R. TolkienThe Grapes of Wrath by John SteinbeckAnd Then There Were None by Agatha ChristieRebecca by Daphne du Maurier
Best Books of the Decade: 1930s
893 books — 1,188 voters

More…



Polls voted on by Luca

Lists liked by Luca