Goodreads Italia discussion

93 views
Spazio Autori > "A testa vuota" di Giovanni Fabbri

Comments Showing 1-5 of 5 (5 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by G.fabbri (new)

G.fabbri | 9 comments Si chiama Gio, ma chiamatelo pure scemo, se volete: è troppo tenero, timido e ottimista per reagire o arrabbiarsi. Chiamatelo scemo se la pensate anche voi come tutti gli altri, che lo ritengono soltanto un bambino ingenuo senza niente da dire al mondo. Dategli invece una possibilità e seguitelo nel suo lungo viaggio verso il destino se la pensate come suo nonno e la sua amica Zoe, le uniche due persone che gli vogliono bene e condividono con lui il succedersi quieto dei giorni alla Tenuta del Mare. Se avete deciso di dargli una possibilità e di prendere il largo con lui sulla nave dei vinti, armatevi di destrezza e coraggio: affronterete pirati minacciosi, duelli, deserti infuocati, trasvolate da brivido. Vi imbatterete in baroni rampanti, baldanzosi romei innamorati, suonatori ammalianti, inventori geniali. E imparerete a rispondere con l'amore all'odio dei vostri nemici e al buio dell'ineluttabile con gli sprazzi lucenti della fantasia. Vivrete, insomma, l'avventura più incredibile che avreste mai potuto immaginare, sfidando il tempo, lo spazio e la storia. A testa vuota è un classico romanzo d'iniziazione, una riflessione profonda sulla realtà di oggi e di domani, un viaggio onirico senza fine capace di appassionare i ragazzi e di far sognare i lettori di ogni età.


message 2: by G.fabbri (new)

G.fabbri | 9 comments Visitate il mio sito per ulteriori informazioni!
www.giofabbri.it


message 3: by Kua (new)

Kua (kuaele) | 1877 comments Grazie del link Giovanni :)


message 4: by G.fabbri (new)

G.fabbri | 9 comments E anche La Repubblica è "A testa vuota"!!!


http://temi.repubblica.it/repubblicaf...



Una nuova recensione per il romanzo "A testa vuota". Concisa ma precisa, la carissima Laura Montanari parla di "un racconto avvincente e senza spigoli, un libro da leggere e regalare".
Ringraziamo di tutto cuore per le belle parole e invitiamo tutti a seguire il prezioso consiglio!!!


message 5: by G.fabbri (new)

G.fabbri | 9 comments RECENSIONE DI FRANCESCA CHIARELLI DI EDITORIA RAGAZZI!!!

Gio non è un ragazzino come tutti gli altri. È ubbidiente, coscienzioso, buono, insomma di pregi ne ha molti, bisogna riconoscerlo. Ma ha un difetto, talmente grande da inghiottire tutto il resto: Gio è scemo. Qualcosa nella sua testa non funziona a dovere e c'è ben poco che lui possa fare per somigliare almeno un po' ai suoi compagni "normali". Lui ci prova, ma ogni volta, sul più bello, il passaggio a livello della sua mente scende inesorabile a interrompere il flusso dei suoi pensieri. Per fortuna c'è il nonno, unico pilastro e unico amico, e la fedele terra della Tenuta del Mare, la loro casa. Ma che succederebbe al povero Gio se perdesse anche loro? Cosa ne sarebbe di lui se il nonno si ammalasse e se per curarlo fosse necessario abbandonare il mare immaginario della Tenuta per raggiungere quello vero, sconosciuto e lontano? Sarebbe la fine o piuttosto, magari, un insperato e sorprendente inizio?
È un piccolo gioiello la storia di Gio, un racconto tenero e commovente che scalda il cuore senza trascurare l'ironia e che cattura grandi e piccini con l'arma più infallibile del mondo, la semplicità. In compagnia di impavidi Don Chisciotte ed eccentrici Baroni Rampanti, tra avventure fiabesche e lucidi scorci di realtà, il piccolo Gio ci racconta il suo mondo e nel consegnarcelo, candidamente, ci regala anche le profonde verità che contiene.
Un modernissimo formato Ebook per un delicato romanzo dal sapore antico, perchè la forza delle storie non risiede certo nel vestito che indossano. (francesca chiarelli)


back to top