Goodreads Italia discussion

Dalia Nera
This topic is about Dalia Nera
83 views
Gruppi di Lettura > GdL Narrativa Marzo 2012: Dalia nera di James Ellroy - Commenti e discussione

Comments Showing 1-40 of 40 (40 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Kua (new) - rated it 3 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Apro il topic per il nuovo GdL di marzo con qualche giorno di anticipo :)
Questa volta in lettura c'è Dalia nera di James Ellroy Dalia Nera by James Ellroy proposto da Moloch.
(Non vedo l'ora di iniziarlo!)


☆Roberta☆ (robybot) | 169 comments Ci sono anch'io...domani o dopo lo inizio.


message 3: by Patryx (last edited Mar 15, 2012 12:26PM) (new) - rated it 3 stars

Patryx | 1044 comments Sfruttando la mia convalescenza post-influenza l'ho iniziato sabato e ieri l'ho terminato. Adesso sto metabolizzando i personaggi e la storia.


message 4: by Moloch (last edited Mar 05, 2012 09:46AM) (new) - rated it 3 stars

Moloch | 7079 comments Mod
Domani lo inizio. Speriamo bene: sì, l'ho proposto io, ma un mese fa ho provato a iniziare, dello stesso autore, "L.A. Confidential", e mi ha stufato dopo 10 pagine, spero che con questo vada meglio.

Intanto, alcune informazioni: già saprete che "Dalia nera" si ispira a un fatto di cronaca nera realmente accaduto, l'omicidio dell'aspirante attricetta Elizabeth Short, detta appunto la "dalia nera", nel 1947, il cui colpevole non è mai stato scoperto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Dalia_nera

Ho sentito parlare di questa storia interessandomi all'attore Franchot Tone http://it.wikipedia.org/wiki/Franchot... raffinato attore teatrale passato al cinema, ex marito di Joan Crawford, apparentemente avviato verso il successo e poi invece finito a fare filmetti per lo più di serie B senza aver mai "sfondato". Nel 1947 1944 la sua strada incrociò quella della Dalia nera (ora neppure ricordo come), e insomma è stato grazie a lui che ho sentito parlare del caso e quindi del libro.

Saprete anche che è un libro molto personale per Ellroy, visto che la sua stessa madre è stata uccisa e del delitto non è mai stato scoperto il colpevole.


message 5: by Kua (last edited Mar 01, 2012 01:29AM) (new) - rated it 3 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Moloch wrote: "Domani lo inizio. Speriamo bene: sì, l'ho proposto io, ma un mese fa ho provato a iniziare, dello stesso autore, "L.A. Confidential", e mi ha stufato dopo 10 pagine, spero che con questo vada meglio...."

Oggi lo inizio anche io; in effetti L.A. Confidential avevo fatto una fatica nera per finirlo e non mi era piaciuto granchè... troppo hard-boiled per i miei gusti. Ma per Dalia nera ho sentito commenti interessanti anche dai non amanti del genere, quindi sono ottimista :)


Moloch | 7079 comments Mod
Niente male, per ora: mi piace il trio di protagonisti. Sto cercando di immaginarli totalmente diversi dai "bellocci" che li hanno interpretati nel recente film: non ho niente contro quegli attori (J. Hartnett, A. Eckart, S. Johansson), ma mi piace figurarmi da sola i personaggi, e poi me li vedo meno laccati e "hollywoodiani".


Patryx | 1044 comments Moloch wrote: "Niente male, per ora: mi piace il trio di protagonisti. Sto cercando di immaginarli totalmente diversi dai "bellocci" che li hanno interpretati nel recente film: non ho niente contro quegli attori ..."

Però S. Johansson, secondo me, è proprio come io avrei immaginato Kay!


message 8: by Kua (new) - rated it 3 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Moloch wrote: "Niente male, per ora: mi piace il trio di protagonisti. Sto cercando di immaginarli totalmente diversi dai "bellocci" che li hanno interpretati nel recente film: non ho niente contro quegli attori ..."

Per fortuna non ho ancora visto il film! A me l'inizio sta piacendo (a differenza di L.A.).


Patryx | 1044 comments Per fortuna non ho ancora visto il film!
Io il film l'ho visto ma l'ho completamento rimosso: me lo sono ricordata a metà libro! Meno male che i miei ricordi erano così vaghi da non pregiudicare l'effetto sorpresa.


Moloch | 7079 comments Mod
Sono a metà: confermo che mi sta piacendo parecchio, tutto il contrario di "L.A. Confidential". Lì (ma forse ho abbandonato troppo presto) mi era sembrata un'atmosfera un po' troppo piena di cliché da "bulli e pupe", qui invece i personaggi mostrano vari lati che non ti aspetti.

Come sempre, mi sembrano più interessanti quelli più pieni di conflitti, soprattutto Lee, grande e grosso e però tormentato da tanti demoni interiori. Dovremmo essere vicini al momento della "scomparsa"... spero che non faccia una brutta fine (non me lo dite!!!).


Patryx | 1044 comments Moloch wrote: "Sono a metà: confermo che mi sta piacendo parecchio, tutto il contrario di "L.A. Confidential". Lì (ma forse ho abbandonato troppo presto) mi era sembrata un'atmosfera un po' troppo piena di cliché..."

io non ho provato grande simpatia per Lee perchè i suoi demoni interiori mi sembravano artefatti, usati per coprire gli aspetti più brutali del suo carattere. Neanche Kay mi è piaciuta, almeno in questa fase iniziale.


Claudia (laudica) Appena iniziato :) Il prologo e i primi capitoli promettono bene. Non vedo l'ora di poter recensire con voi!


Moloch | 7079 comments Mod
E allora, sono a pagina 311 e cominciano a sciogliersi alcuni nodi (almeno credo). Da qui in poi copro: (view spoiler)


Roberta (driope) | 6226 comments Mod
L'ho iniziato anche io, ma in lingua originale. Ho appena finiti il terzo capitolo, ma per ora non mi ha ancora coinvolto.


message 15: by Kua (new) - rated it 3 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Finito stanotte... eh bè... cavolo!
(view spoiler)


Patryx | 1044 comments Kua wrote: "Finito stanotte... eh bè... cavolo!
[spoilers removed]"


(view spoiler)


message 17: by Moloch (last edited Mar 03, 2012 04:34AM) (new) - rated it 3 stars

Moloch | 7079 comments Mod
Finito anch'io (rapido questo GdL!). Non ho ancora voglia di dare un commento più lungo perché (view spoiler)


Moloch | 7079 comments Mod
(view spoiler)


message 19: by Kua (new) - rated it 3 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments (view spoiler)


Moloch | 7079 comments Mod
(view spoiler)


Moloch | 7079 comments Mod
(view spoiler)


Moloch | 7079 comments Mod
Domanda per chi non ha già visto il film: nella postfazione Ellroy si complimenta con regista (De Palma), attori e troupe del film perché, a suo parere, sono riusciti perfettamente a ricreare le atmosfere e le sensazioni del suo libro. Sapendo che il film ha avuto una "benedizione" così autorevole, ora che avete letto il libro siete curiosi di vederlo? Oppure al contrario non volete "sovrapporlo" alle vostre impressioni? Personalmente non credo che lo vedrò, appunto perché mi imporrebbe giocoforza una "sua" visione della storia.

Invece, per chi ha visto il film (se se ne ricorda): siete d'accordo con Ellroy o il film vi è sembrato peggio del libro? O meglio?


message 23: by Moloch (last edited Mar 03, 2012 10:22AM) (new) - rated it 3 stars

Moloch | 7079 comments Mod
Fra l'altro, a leggere qui sembra che il film sia parecchio diverso dal libro (forse inevitabilmente, troppo complessa la trama del romanzo)


Patryx | 1044 comments Come ho scritto, non ricordo molto del film però la mia impressione generale non è stata positiva. La trama me la ricordo abbastanza sconclusionata e il finale era più semplice rispetto al libro. Non ho, al momento, voglia di rivederlo.


Auntie Pam | 260 comments inizio anche io a leggerlo... a sentire voi già mi piace!


Moloch | 7079 comments Mod
Una cosa che viene fuori abbastanza spesso, in questo tipo di libri, è che (view spoiler)


Cedrina | 6 comments L'ho iniziato oggi, non è proprio il mio genere ma... l'atmosfera intriga, vediamo se i personaggi mi appassionano. Ci risentiamo fra qualche capitolo.


message 28: by Moloch (last edited Mar 05, 2012 09:47AM) (new) - rated it 3 stars

Moloch | 7079 comments Mod
Moloch wrote: "Ho sentito parlare di questa storia interessandomi all'attore Franchot Tone http://it.wikipedia.org/wiki/Franchot_To... raffinato attore teatrale passato al cinema, ex marito di Joan Crawford, apparentemente avviato verso il successo e poi invece finito a fare filmetti per lo più di serie B senza aver mai "sfondato". Nel 1947 1944 la sua strada incrociò quella della Dalia nera (ora neppure ricordo come), e insomma è stato grazie a lui che ho sentito parlare del caso e quindi del libro."

Per chi fosse curioso, ho cercato di ritrovare l'aneddoto di cui parlavo, c'è una versione della storia qui (verso la fine dell'articolo):

http://lalalandhistory.blogspot.com/2...


Roberta (driope) | 6226 comments Mod
Era un libro che avrei voluto leggere già da tempo e così ho colto l'occasione, ma devo dire che non è proprio il mio genere. Ho trovato il primo terzo noioso (non amo particolarmente né poliziotti maneschi,né il pugilato), il secondo terzo più coinvolgente e l'ultima parte... beh, per me il romanzo avrebbe già potuto finire in più di un'occasione. Ho letto diverse recensioni, soprattutto in inglese. Pare che la parte migliore debba ancora venire. Stiamo a vedere.


Cedrina | 6 comments L'ho finito. L'inizio mi è sembrato promettente anche se la trama decolla un po' lentamente. La parte centrale sembra essere più interessante ma presto si frantuma in troppe direzioni, offre molti spunti di lettura del caso e dei personaggi senza risolversi a dare un'impronta precisa. L'ultimo terzo non riesce a dare spessore alla trama, inutilmente frammentata, ma ho trovato le ultime pagine francamente incongruenti con l'ossessione che aveva seguito il protagonista fin lì. Le descrizioni dei due poliziotti, a mio parere, hanno retto male al passare degli anni, sono ormai un cliché, mentre Key è descritta in modo rapido e superficiale, si stenta a comprendere quali siano le molle che l'hanno spinta a vivere con Lee. Trovo invece che la Dalia sia un personaggio realistico, contraddittorio, immaturo, un po' disturbato ma, in fondo, tristemente verosimile.


message 31: by Kua (new) - rated it 3 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Hai ragione Cedrina, alla fine il personaggio più "reale" è proprio quello della Dalia, forse perchè Ellroy, documentandosi sul delitto, lo ha approfondito maggiormente.


Auntie Pam | 260 comments sono già alla terza parte e la penso esattamente come voi. mi aspettavo di più, il libro è proprio adatto a fare da copione ad un film (e non è un complimento). lo trovo molto "americano": fatto di poliziotti spacconi e corrotti, bordelli e mala vita, pistole e cazzotti.. fatto sta che la trama investiativa non mi ha appassionato e i personaggi sono sfumati. Proprio come dicea Kua, Ellroy ha disegnato bene solo il personaggio della Dalia perchè l'ha studiato, ma per il resto la sua creatività lascia un po' a desiderare


☆Roberta☆ (robybot) | 169 comments Sono a metà...ma che fatica. Finora non mi sta appassionando...concordo con voi riguardo alla Dalia, unico personaggio con un certo spessore oltre che il più realistico, i restanti sono stereotipati e superficiali.

L'inizio non mi piaciuto, ho trovato quella 70ina di pagine sull'incontro di boxe troppo noiosa e inutile, ma ora è diventato più scorrevole, spero di finirlo presto.


Patryx | 1044 comments Auntie wrote: "sono già alla terza parte e la penso esattamente come voi. mi aspettavo di più, il libro è proprio adatto a fare da copione ad un film (e non è un complimento). lo trovo molto "americano": fatto di..."

Leggendo la prima parte anche io ho avuto al sensazione di "guardare" un film piuttosto che leggere un libro, in certi momenti ho pensato che Ellroy avesse scritto il libro pensando proprio alla sua versione cinematografica.


Claudia (laudica) Cedrina wrote: "L'ho finito. L'inizio mi è sembrato promettente anche se la trama decolla un po' lentamente. La parte centrale sembra essere più interessante ma presto si frantuma in troppe direzioni, offre molti ..."

Concordo pienamente con quanto scritto da Cedrina!
Dalia Nera mi ha lasciato un sapore dolceamaro in bocca, forse perché non è proprio il genere di letture che leggo di solito.
Va detto, però, che è stato un buon passatempo.
I colpi di scena, com'era prevedibile, non sono mancati e in più, a parte in alcuni punti, la lettura non mi è mai risultata "noiosa".
Il resto di quello che penso è scritto nelle opinioni di Cedrina!


Auntie Pam | 260 comments Anche io l'ho finito! concordo pienamente con Claudia e Cedrina, libro interessate ma è come se gli mancase qualcosa...


message 37: by Kua (new) - rated it 3 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Auntie wrote: "Anche io l'ho finito! concordo pienamente con Claudia e Cedrina, libro interessate ma è come se gli mancase qualcosa..."

Qualcosa tipo... il finale? :D


Auntie Pam | 260 comments Kua wrote: "Auntie wrote: "Anche io l'ho finito! concordo pienamente con Claudia e Cedrina, libro interessate ma è come se gli mancase qualcosa..."

Qualcosa tipo... il finale? :D"


il finale e qualche altro capitolo... :)


Letizia | 1 comments a me è piaciuto, bellissimo giallo, tormentato, ora proverò L.A.Confidential


☆Roberta☆ (robybot) | 169 comments Appena finito...non mi è piaciuto, principalmente perché ho trovato poco credibili le evoluzioni dei vari personaggi. Anche il "lieto fine" di Kay e Dwight mi è sembrato in contrasto con la loro storia.


back to top