Lettori sui generis discussion

13 views
Gruppo di lettura > Proposte per la lettura di dicembre - gennaio

Comments Showing 1-23 of 23 (23 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Livia (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Cominciamo già da ora a proporre il titolo da leggere a dicembre / gennaio, così non perdiamo tempo tra un libro e l'altro per decidere.
Fino al 30 novembre tutti gli iscritti al gruppo interessati a partecipare possono proporre uno o più titoli. Dal 1° al 10 dicembre apriamo un sondaggio per scegliere quale titolo leggere. Nel caso le proposte dovessero essere tante, possiamo selezionare i titoli che hanno ricevuto più approvazione dagli altri partecipanti alla discussione, quindi anche se non avete un titolo da proporre segnalate quando qualcun altro propone un titolo che vi interessa. Grazie!


message 2: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4620 comments Mod
Io lo lancio: L'isola dei Liombruni, di Giovanni De Feo. :)


message 3: by Tanabrus (new)

Tanabrus Sennò, andando sull'inglese, ci potrebbero essere Daughter of Smoke and Bone (mi sembra Livia abbia detto sarà pubblicato da Fazi?) o Inside Out della Snyder (che ho oltremodo apprezzato con Il club dei filosofi che volevano cambiare il mondo, e ho scoperto che in realtà scrive solitamente YA. Sono molto curioso)


message 4: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4620 comments Mod
Daughter of smoke and bone Livia l'ha letto di recente, se non mi inganno; invece propongo anche The Name of the Star di Maureen Johnson.


message 5: by Tanabrus (new)

Tanabrus Rilancio con The Freedom Maze.
Consigliato da Doctorow.


message 6: by Yuko86 (last edited Nov 18, 2011 12:39PM) (new)

Yuko86 | 365 comments Io ho da una vita che mi aspetta L'isola dei Liombruni, quindi mi farebbe piacere leggerlo con voi. Altrimenti mi vanno bene anche The Name of the Stare Inside Out


message 7: by Livia (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Non ho considerato la necessità di avere una settimana per procurarsi il libro / dividerlo in parti / trovare i moderatori, quindi se possiamo stringiamo un po' i tempi da qui: fino al 25 (anziché 30) le proposte, fino al 2 le votazioni, dal3 al 10 preparazione sul libro.
(su un altro gruppo a cui sono iscitta hanno già votato per il libro di gennaio... E quello di dicembre le devono ancora cominciare, eh!)


message 8: by Chicco (new)

Chicco Padovan | 462 comments Oh, ma ci vuole più di una settimana, se è un libro inglese, per uno che vive fori città.
Comunque attendo il titolo, mi piacerebbe provare a partecipare. ;)


message 9: by Livia (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Hai ragione, ho cercato di riparare ai calcoli sbagliati, il mese prossimo ci organizziamo sicuramente meglio. In ogni caso ecco, siamo flessibili, quindi se c'è bisogno spostiamo le date, le indico solo come punto di riferimento :)


message 10: by Tanabrus (new)

Tanabrus Visto che non ci sono state altre proposte, io direi che si potrebbe partire anche oggi o domani con il sondaggio


message 11: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4620 comments Mod
Un attimo!
Io lancio anche The Night Circus e The Last Dragonslayer (così vi faccio conoscere Fforde: io lo AMO!)


message 12: by Chicco (new)

Chicco Padovan | 462 comments "The night circus" l'ho avvistato pure io, ma ho letto paragoni a twilight, e sono dubbioso. Chi lo sa... la storia sembrerebbe carina.


message 13: by Livia (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Ok, visto che tanto siamo tutti qui, facciamo che il sondaggio parte domani a mezzogiorno.

Ultime ore quindi per proporre titoli e eventualmente scremare (possiamo metterli anche tutti nel sondaggio, ma forse disperdiamo un po' troppo i voti? Vediamo.)

[OT ma non esattamente]Quanto a The Night Circus, il paragone con Twilight l'ho perso, ma ho letto svariate recensioni (anche su su GR): più o meno tutti concordano che non si tratta di un romanzo plot o character driven, quanto piuttosto setting driven (il circo). Quindi in generale gli entusiasti applaudono le descrizioni, il simbolismo, l'atmosfera creata; le critiche vanno alla mancanza di caratterizzazione, di plot, e all'eccesso di quella che viene chiamata purple prose (insomma, prosa barocca).
In tutto questo, ancora non ho capito se si tratta di un fantasy o di realismo magico (possono piacere entrambi, ma è un approccio alla lettura molto diverso imho, aspettative sbagliate possono portare a una grande delusione).
[/OT]


message 14: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4620 comments Mod
Ok, ritiro come proposta The night circus: io lo leggerò, ma non sopporterei un altro inciampo dopo Sisters red. Manteniamoci su qualcosa non così.... "tricky".


message 15: by Chicco (new)

Chicco Padovan | 462 comments Oh, ma io avevo quasi fatto la bocca a The night circus.
Be', visto che ce l'ho in casa propongo pure "La miniaturista", anche se non so se possa interessare come genere. ;) Vediamo domani per le votazioni.


message 16: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4620 comments Mod
Non mi apre che sia YA, però. O mi sbaglio? OO


message 17: by Chicco (new)

Chicco Padovan | 462 comments Beh, non è fantasy ma io credo che il pubblico di riferimento sia quello dei giovani adulti. Almeno, io l'ho percepito così, ma non vorrei sbagliare. XD


message 18: by Tanabrus (new)

Tanabrus Vi dirò, non sapevo che Night Circus rientrasse nel genere YA.
Dubito comunque che mi deluderà (anche se le mie aspettative sono un tantinello elevate, lo ammetto): il libro è stato consigliato caldamente da Dimitri, che lo ritiene il libro dell'anno.

E visto che finora i suggerimenti di Dimitri mi sono piaciuti in maniera clamorosa (A madness of angels della Griffin, Il sentiero di Tarenzi) tenderei a non considerare il libro come una "twilighttata" o come un "sisters red". Poi vabbé, tanto me lo leggerò entro la fine dell'anno, poi vi farò sapere.


message 19: by Livia (last edited Nov 22, 2011 12:05PM) (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Tanabrus wrote: "Vi dirò, non sapevo che Night Circus rientrasse nel genere YA."

No, non è uno YA (né per pubblicazione, né per soggetto), ma la casa editrice ha mandato review copies anche a molti YA book blogger, da qui l'equivoco.
E' un libro che ha ricevuto molto hype pre-release, e l'editore ha investito molto sul titolo (l'audiobook è letto da Jim Dale!), ed è noto che a prescindere da quanto il libro sia effettivamente buono l'hype e le grosse delusioni vanno di pari passo.
Io ero intenzionatissima a leggerlo fino a qualche settimana fa, poi l'idea della prosa barocca ha un po' smontato l'entusiasmo, ho avuto brutte esperienze ultimamente. Questo a prescindere dal genere effettivo (personalmente per esempio preferisco di gran lunga il realismo magico al fantasy, qualunque cosa esso significhi), mi rendo conto che gli utenti di GR tendono a favorire la YA e la narrativa plot-driven in genere, e da qui le delusioni.
(Scusate l'OT. A prescindere dal gruppo di lettura, se vogliamo continuare la discussione possiamo anche aprire un topic.)
(E comunque la mia strategia con i libri over-hyped dai quali non sono convinta è questa: aspetta un anno, se se ne parla ancora così bene allora leggilo. In questo modo ho letto The Hunger Games e soprattutto _in questo modo_ mi sono evitata i numeri primi di Giordano, per dire. :D)


message 20: by Chicco (new)

Chicco Padovan | 462 comments Ma alla fine, Night Circus rientra o no nella rosa?
Perché pure io lo voglio leggere. Tra l'altro dovrebbe pure venire tradotto a quanto avevo letto in giro.


message 21: by Livia (last edited Nov 23, 2011 12:49AM) (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Considerando come la discussione sia stata risucchiata dall'interesse per il detto titolo mi sembra giusto includerlo. (E lo dico in senso positivo, dopotutto siamo qui per parlare di libri, non c'è cosa migliore di un libro che faccia parlare tutti... ancora prima di cominciarlo. Voglio dire, a questo punto anche io sono di nuovo curiosa di leggerlo. :P)


message 22: by Chicco (new)

Chicco Padovan | 462 comments Scusate la tontaggine XD ma le votazioni sono già iniziate??? si esprime qui la propria preferenza?


message 23: by Livia (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
No, da mezzogiorno il sondaggio in homepage ;)


back to top