Lettori sui generis discussion

Daughter of Smoke & Bone (Daughter of Smoke & Bone, #1)
This topic is about Daughter of Smoke & Bone
65 views
Intorno ai libri > Serie Daughter of Smoke and Bone di Laini Taylor

Comments Showing 1-9 of 9 (9 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Ho dunque letto Daughter of Smoke and Bone - si tratta di un ottimo paranormal, sofisticato nella scrittura (!) e nel worldbuilding (più nella parte delle chimere che in quella degli angeli, tuttavia), riuscendo a reinventare una mitologia fantastica che pure se alla fine scopriamo familiare risulta comunque unica e precisa (insomma, ci sono dei bei twist e una buona dose di immaginazione).

L'amore instantaneo tra la protagonista e il belloccio di turno è funzionale alla storia (che non ruota solo intorno al romance), tuttavia ecco, non mi ha preso molto, sebbene la protagonista sia un buon personaggio (artsy però non anticonformista a tutti i costi, in cerca d'amore ma non succube del belloccio in questione, la sua storia prima della storia d'amore).

La parte centrale è la migliore, l'inizio fa un po' da introduzione alla vita della protagonista e la parte finale secondo me allunga un po' il brodo (diciamo che c'è un approfondimento al posto sbagliato, i lettori a un certo punto fanno i conti da soli e vogliono solo sapere cosa succede dopo).

Se non sono entusiasta come le recensioni che sono uscite su questo libro è perché mi rendo conto infine che il genere non fa per me.

In Italia verrà pubblicato da Fazi che è una cosa che non mi piace tanto, tuttavia penso che lo consiglierò a chi vuole un paranormal scritto bene.

Voi l'avete letto / avete intenzione di leggerlo?


message 2: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4329 comments Mod
Voi l'avete letto / avete intenzione di leggerlo?
Onestamente non lo so.
Mi attira la scrittura, dato che tu ne parli così bene, e il fato che a quanto pare si discosto dai soliti clichè; ma onestamente di paranormal non ne posso più.
Già lo tolleravo poco prima come genere (perchè non un bell'horror, se vuoi metterci i vampiri, o un fantasy, o altri assortiti? Perchè ci tocca sempre la banalissima storia d'amore con triangolo o altre figure geometriche?) ma dopo la recente invasione la sola idea mi fa venire l'orticaria.

Forse lo riconsidererò dopo essermi depurata, ma giusto perchè tu ne hai parlato in termini buoni nonostante, appunto, non sia il tuo genere.

Una domanda. perchè rabbrividisci all'idea della FAzi?


Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Tintaglia wrote: "ma onestamente di paranormal non ne posso più"

Ti capisco benissimo, è lo stesso per me. E se vuoi il mio consiglio: il libro è molto buono, ma se mal sopporti il genere non ti entusiasmerà, e quindi tanto vale passare ad altro.
Che è la stessa cosa che farò io adesso, cercando di non cadere di fronte al prossimo PNR (o fantasy classico, altro genere non mio) con ottime recensioni dai blogger di fiducia. La mancanza di elementi che mi facciano veramente amare un libro non può essere compensata da una buona scrittura o dal ribaltamento di qualche cliché. Posso apprezzare il lavoro ma la cosa finisce lì.

Tintaglia wrote: "Una domanda. perchè rabbrividisci all'idea della FAzi? "

Lunga storia, per farla breve qui (perché ci tornerò senz'altro) diciamo che mi dà l'impressione che voglia fare un po' troppo la furba a discapito dei lettori.


message 4: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4329 comments Mod
[OT] Credo che aprirò un thread sugli editori e le nostre impressioni: potrebbero venirne fuori cose interessanti.
Per dire, io la Fazi la conosco molto poco, monitoro di più Fanucci o Salani.[/OT]

Credo che lo farò passare in cavalleria, a meno che non arrivi uno di quei periodi in cui voglio solo libri ben scritti che non mi impegnino il cervello.


Isabella Salve a tutti, sono nuova :)
Io l'ho comprato qualche settimana fa in Inghilterra, ma non l'ho ancora letto... comunque ho visto ottime recensioni, tutte positive e piene di elogi, quindi non vedo l'ora di dargli un'occhiata più da vicino, quando finirò di leggere i romanzi che hanno la precedenza!


Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Ciao Isabella, benvenuta :)

Effettivamente Daughter of Smoke and Bone sta ricevendo un sacco di consensi da blogger e recensori, soprattutto da quelli che in genere non perdonano nulla al paranormal romance, e questo è senz'altro uno dei motivi che mi hanno spinto a leggere il libro.
Penso sia una buonissima lettura; poi mi dirai tu una volta che l'avrai letto :)


message 7: by Georgiana (last edited Sep 04, 2012 08:46AM) (new) - rated it 5 stars

Georgiana 1792 | 2639 comments Allora, premetto
- che io mal sopporto il paranormal, tanto che ne leggo pochissimo...
- che Fazi mi ha delusa con editing malfatti e concordo con quello che ha detto Livia (mi dà l'impressione che voglia fare un po' troppo la furba a discapito dei lettori. )...
- che considero la solita storia romance trita e ritrita di un amore difficile (non mi sembra che ci sia un triangolo amoroso, qui, o forse sì... scusate l'ho letto qualche mese fa...) un cliché stantio...

Vi consiglio di LEGGERE La Chimera di Praga perché vi sorprenderà. Io l'ho trovato un originale retelling di Romeo e Giulietta, scritto molto bene e con un interessante worldbuilding.
Certo, a chi ne ha piene... le orecchie... di paranormal romance, potrebbe forse sembrare meno originale che a me, ma so che comunque è stato apprezzato da almeno due fruitrici del genere (e parlo di gente dai gusti molto sofisticati), tanto che una delle due lo ha fatto leggere alla figlia quattordicenne.


Elisabetta | 1633 comments Ciao!
A me è piaciuto tantissimo.
Se volete dare un occhiata alla mia recensione la trovate qui
Ci sono un sacco di idee originali, e non c'è il triangolo amoroso che tanto ci ha stancato.
A me sono piaciuti anche i capitoli dedicati a Madrigal, mi sembra che senza di quelli ci sarebbe un grosso buco nella storia.
Non è una storia campata in aria, la scrittrice è riuscita a trasportarmi nel suo mondo ben costruito (è non è da tutti)
Non vedo l'ora che esca anche il secondo libro! :)


Martina (hellomarylou) Ciao a tutte!
Io l'ho letto quasi appena uscito e devo dire che mi ha veramente fatto impazzire...è un PNR diverso dal solito per me, con finalmente qualche trovata nuova rispetto ai soliti ragazza-protagonista-che-scopre-di-avere-superpoteri e già che c'è si fa anche il ragazzo più figo.
Ho letto anche il secondo che è FANTASTICO! :)


back to top