Goodreads Italia discussion

48 views
Discussioni sui Libri > libri per allenare/imparare l'inglese

Comments Showing 1-5 of 5 (5 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Max (new)

Max | 9 comments Ciao a tutti,

io e mia moglie vorremmo tenere allenato e migliorare il nostro inglese e ho pensato di coniugare la cosa con la passione per la lettura.
chiedo qualche suggerimento a chi magari ci ha già pensato o legge abitualmente in lingua originale, tenendo conto che io ho un livello medio, ovvero riesco a reggere una conversazione, ma con una pessima grammatica, mentre mia moglie è agli inizi.

grazie a chi mi vorrà rispondere!
Max


message 2: by Max (new)

Max | 9 comments io pensavo sherlock holmes, in definitiva mi dite che un autore vale l'altro :-)


message 3: by Moloch (new)

Moloch | 6326 comments Mod
Forse, fra tutti, meglio evitare scrittori di polizieschi, noir, detective stories, etc: probabilmente infatti nei dialoghi fanno maggiormente uso di slang o del gergo della malavita che in lingua originale è meno comprensibile o di un linguaggio volutamente "sporco" e volgare.


message 4: by Claire (new)

Claire (clairen) Moloch wrote: "Forse, fra tutti, meglio evitare scrittori di polizieschi, noir, detective stories, etc: probabilmente infatti nei dialoghi fanno maggiormente uso di slang o del gergo della malavita che in lingua ..."

Non tutti i polizieschi sono ambientati tra la malavita o usano chissà quale slang. Un Ian Rankin, ad esempio, scrive in modo molto comprensibile, una volta capito cos'è il CID o cosa sono i SOCO ;)


message 5: by [deleted user] (new)

Max wrote: "Ciao a tutti,

io e mia moglie vorremmo tenere allenato e migliorare il nostro inglese e ho pensato di coniugare la cosa con la passione per la lettura.
chiedo qualche suggerimento a chi magari ..."


Mah, se siete ancora abbastanza agli inizi vi consiglierei le già citate edizioni bilingui: ne esistono davvero un'infinità, dalle Einaudi a quelle proprio scolastiche, impostate a seconda del grado di difficoltà che vi serve, e le trovate in qualsiasi megastore tipo Feltrinelli, sezione (chi lo direbbe) Lingue straniere. Se tua moglie è proprio agli inizi, ci sono anche i classici facilitati per studenti. :D


back to top