Lettori sui generis discussion

The Hunger Games Trilogy Boxset (The Hunger Games, #1-3)
This topic is about The Hunger Games Trilogy Boxset
128 views
Intorno ai libri > Serie The Hunger Games di Suzanne Collins

Comments Showing 1-50 of 91 (91 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Livia (last edited Oct 28, 2011 02:24PM) (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
The Hunger Games (The Hunger Games, #1) by Suzanne Collins Catching Fire (The Hunger Games, #2) by Suzanne Collins Mockingjay (The Hunger Games, #3) by Suzanne Collins

In Italia:

Hunger Games by Suzanne Collins La ragazza di fuoco  by Suzanne Collins

Parliamo della trilogia di Suzanne Collins usando le spoiler tag.


message 2: by Livia (last edited Nov 03, 2011 04:29AM) (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Quando è uscito The Hunger Games tutti hanno cominciato a parlare di quanto fosse simile a Battle royale e io, che sono allergica allo hype (soprattutto dopo Twilight, ma devo dire che al tempo feci storie anche per Harry Potter and the Sorcerer's Stone) e piena di pregiudizi accantonai l'idea di leggerlo quasi subito.

Lessi invece Battle Royale quando uscì in economica per Mondadori. (In seguito ho visto anche il film, ma non ho ancora letto il fumetto.)

Poi lo scorso aprile - per non so quale ragione - ho deciso di cominciare a leggere il libro della Collins. (Possibilmente cercavo una lettura prevedibile, coinvolgente-ma-non-troppo a livello emotivo, con personaggi per cui potessi tifare.)
Finisce che nel giro di una settimana leggo tutta la trilogia, coinvolta emotivamente più di quanto mi aspettassi e sinceramente entusiasta dell'opera nella sua interezza.

Procedo nel mio commento rispondendo ad alcune domande.

Best book(s) EVER?
Possibilmente no, ma sono senz'altro ottimi libri.

Best (YA) dystopia EVER?
Neanche.

Ma alla fine è una copia di Battle Royale?
A livello di storia, o meglio, a livello di funzionamento del gioco... sì. Non riesco a credere che Suzanne Collins non si sia imbattuta in BR prima, non perché BR sia un pilastro o un capolavoro o qualcosa che tutti conoscono (in realtà penso che sia proporzionalmente meno conosciuto negli US che in Italia), ma perché alcuni elementi... sono davvero troppo simili (e le variazioni sul tema in certi casi rinforzano il mio pensiero). Oppure sono io che non conosco la fonte di ispirazione da cui sia BR che HG hanno attinto.

Per il resto, ho trovato HG molto diverso da BR. Non solo perché la violenza dei giochi viene "riadattata" al gusto del pubblico americano (BR è molto grafico, HG no), ma perché di fondo portano avanti dei concetti diversi, soprattutto attraverso le ambientazioni. In entrambi vige il terrore nei confronti delle dittature (cosa che HG sviluppa poi meglio nei capitoli seguenti), ma mentre BR si focalizza molto su come la società (giapponese) porti i ragazzi a competere tra loro a livelli estremi (che nella Battle Royale è la morte), in HG viene data maggiore importanza al fattore "reality": mentre in BR i ragazzi vengono rapiti e poi a fine BR si viene a sapere chi è il vincitore sui tg, gli Hunger Games sono un reality show dove i partecipanti sono i giovani dei Distretti - piccoli stati sottomessi al governo centrale, produttori di risorse che vivono nella povertà. La visione è obbligatoria nei distretti per aumentare la paura nei confronti del governo, in modo da scongiurare eventuali rivolte (e rivoluzioni) [ho una pessima memoria, ma non succedeva una cosa molto simile in [book:Elianto|3564223]?], ma nella capitale, dove si vive nel lusso e ci si annoia, lo spettacolo di una ventina di ragazzini che si ammazzano tra loro è un grande divertimento. E il fattore reality show gioca un grande ruolo nel plot di HG. In tutto questo, Suzanne Collins dedica anche molto spazio all'importanza della moda (anche con un certo compiacimento, una cosa che mi ha lasciato un po' perplessa alle volte).

Questo parlando di Battle Royale a confronto con The Hunger Games (il primo libro). Parlando della trilogia nella sua interezza non c'è più bisogno di fare confronti, a quel punto davvero si parla di storie diverse.

(Un'altra cosa: Battle Royale secondo me è inferiore a livello di scrittura, ma superiore per il modo in cui parla al lettore dei suoi contenuti - è molto più sottile, o almeno non ho mai avuto l'impressione che l'autore gridasse la sua visione del mondo. Suzanne Collins è molto più evidente in questo: non a livello di "Ora vi spiego perché tutta questo fascino per la violenza che stiamo sviluppando è un ERRORE", però ecco, evidente è evidente. In questo siete avvisati.)

Argh, un'altra trilogia!
Sì, ma il primo libro è molto godibile anche da solo. A me piace pensarlo sia da solo sia come prima parte di tre.
La trilogia porta chiaramente la storia su tutto un altro livello. In questo devo dirlo, c'è la possibilità che Mockingjay (il terzo libro) finisca per non piacervi affatto.

ARGH! Il triangolo amoroso!
Sì, ma non è così evidente come vogliono pubblicizzarlo (soprattutto nel primo libro). Il problema viene affrontato a un certo punto, ma non diventa mai il centro della storia, ci sono cose più urgenti di cui occuparsi.

Altri confronti
A mio parere Mockingjay prende la strada che Harry Potter (dall'Ordine della Fenice in poi) non ha preso - d'altra parte erano storie diverse con fini diversi, e questo lo accetto - e riesce, laddove HP (sempre a mio parere) non è riuscito, nel parlare della guerra. (Notare che però non parlerei mai della guerra descritta da HG come una guerra realistica... anche perché ne so davvero poco a riguardo).

In un certo senso, Mockingjay riesce laddove La battaglia d'inverno (per i pochi che lo hanno letto) ha fatto un gran casino.

Confrontare la trilogia di The Hunger Games con la la trilogia Chaos Walking di Patrick Ness (primo libro: The Knife of Never Letting Go) mi riesce al momento impossibile. Sono storie molto diverse raccontate in modo molto diverso; possibilmente l'unica cosa che hanno in comune è di essere serie di successo (ok, Ness è molto meno noto, ma è anche inglese) dello stesso genere uscite nello stesso periodo.


Per ora è tutto per quanto mi riguarda.
Il fandom di HG è molto piccolo in Italia, a quanto pare. Spero di riuscire a convincere qualcun altro ad avvicinarsi alla serie (con l'arrivo del film nelle sale sarà più facile, ma comunque) perché la trovo molto valida, anche senza il confronto di serie invece molto scadenti che qui hanno più successo perché spinte meglio.

BTW, qualcuno sa quando uscirà Mockingjay in italiano?

(Considerazione a parte: Mondadori Ragazzi un tempo era l'editore YA più popolare, con la collana Gaia Junior e tutto il resto; quando la YA è diventata la gallina dalle uova d'oro però non è riuscito ad aggiornarsi. Pubblica ancora buoni titoli ma salvo per la Clare - capitolo a parte! - non riesce dove invece riesce Fazi.)

Dunque -- avete letto HG (il primo libro, i primi due, l'intera trilogia)? Quali sono le vostre impressioni, i vostri personaggi preferiti, le vostre scene preferite?
Se invece non l'avete ancora letto ma siete interessati a farlo, vorreste sapere qualcosa per chiarire i vostri dubbi prima di cominciare?


message 3: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4351 comments Mod
Per ora è tutto per quanto mi riguarda.
Il fandom di HG è molto piccolo in Italia, a quanto pare. Spero di riuscire a convincere qualcun altro ad avvicinarsi alla serie (con l'arrivo del film nelle sale sarà più facile, ma comunque) perché la trovo molto valida, anche senza il confronto di serie invece molto scadenti che qui hanno più successo perché spinte meglio.


Per ora, insieme all'entusiastica recensione di Tanabrus di un mesetto fa, hai convinto me. :)
Mi riservo di ritornare su questo topic a lettura avvenuta.


message 4: by Tanabrus (new)

Tanabrus Al momento ho letto solo il primo, il secondo è in coda di lettura (che si era assottigliata, ma stranamente dopo i Comics è tornata ai livelli di inizio settembre O_o). Comunque mi è piaciuto tantissimo, tra gli YA distopici letti negli ultimi tempi (da quando cioè è nata la corrente YA distopici) direi che è quello che mi ha preso di più. Forse l'unico, dovrei controllare.


message 5: by Tanabrus (new)

Tanabrus Ho letto il secondo (e se Tintaglia non mi sta invecchiando male, anche lei a questo punto avrà terminato la lettura :-P)

Il primo, per quanto mi riguarda, è stato tra i migliori libri letti nel 2011.


Il secondo invece... bello, certo. Scritto benissimo, tanto è vero che l'ho letto tutto di un fiato tra venerdì notte e sabato primo pomeriggio.
E rispetta tutte le promesse.
Ma forse rispetta troppo le promesse e le anticipazioni.
Voglio dire, se arrivo a prevedere tutti i "colpi di scena" comincio ad avere il sospetto che la storia sia un tantinello prevedibile in sé.
Le uniche cose che mi hanno stupito sono state (view spoiler)

Invece cose come (view spoiler)

Detto questo, ripeto che il libro comunque mi è piaciuto. Spero solo che il terzo sia meno "prevedibile" nel suo sviluppo, con qualche vero colpo di scena.


message 6: by Livia (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Tanabrus wrote: "Ma forse rispetta troppo le promesse e le anticipazioni.
Voglio dire, se arrivo a prevedere tutti i "colpi di scena" comincio ad avere il sospetto che la storia sia un tantinello prevedibile in sé."


Ti do ragione, a mio avviso gli indizi dati al lettore ((view spoiler)) sono stati troppo enfatizzati (della serie "lettore, ricordati questo perché è importante per la storia!!!") senza però pensare di renderli più ambigui, e cioè far trovare al lettore più di una risposta per la loro esistenza, fargli pensare che poteva succedere una cosa esattamente come ne poteva succedere un'altra. Cosa che rende il libro più snello ma anche molto più prevedibile.

Catching Fire secondo me soffre anche di una struttura un po' sgraziata, onestamente speravo che (view spoiler), ma ecco. Spesso si dice che il secondo libro è il più debole in una trilogia, in questo caso imho non c'è neanche da chiederselo.

Quanto a Mockingjay, lo dico, ci sono degli eventi prevedibili. Altri un po' di meno. Altri non so se sono prevedibili ma li ho trovati, diciamo, poco credibili. Del terzo più che la storia mi è piaciuto il modo in cui sono state affrontate alcune situazioni, e in generale come è stata dipinta la resistenza. Ma, come ho detto sopra, a qualcuno potrebbe non piacere affatto.

Una domanda: Cosa ne pensate di Cinna, e del modo in cui viene visto da Katniss? (view spoiler)


message 7: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4351 comments Mod
Vi odio.

[Colpa mia se tra allarmi maltempo, spesa per asserragliarmi in casa e cenerentolaggio vario sono a pagina 115? T.T]

Una sola cosa fin'ora: mi sta piacendo abbastanza, ma inizio a trovare irritante (view spoiler): alla fin fine ha avuto sei mesi sei per chiarire cosa vuole fare della sua vita, o no?
Molto bello, invece, il tour dei distretti, mi è piaciuto l'incontro con il Presidente, e mi piace l'amicizia con Madge. Ma poche sorprese, appunto.


message 8: by Tanabrus (new)

Tanabrus @Livia: Beh, Cinna direi che (view spoiler). Altrimenti non avrebbe avuto senso l'esporsi fino a quel punto.
Lato Katniss in effetti è forse un poco troppo forzato il modo in cui Cinna è diventato il suo referente prediletto. Un po' tanto. Magari però il legame si è rafforzato nel periodo "non mostrato"...

@Tintaglia: Beh, si, ha avuto sei mesi. Ma in larga parte sotto i riflettori comunque. (view spoiler)
Per me ci sta questo suo comportamento nei confronti di Gale e Peeta.


message 9: by Tanabrus (new)

Tanabrus p.s. comunque invecchi male, un tempo avresti letto il libro mentre facevi le pulizie :D


message 10: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4351 comments Mod
[OT] devo anche schivare gli attacchi letali della mia gatta. E da quando non leggo mentre cucino, i pasti che preparo sono migliorati. Leggermente. E 'mo fammi andare, chè c'è una ribellione da mettere su. :P[/OT]


message 11: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4351 comments Mod
Sia messo [rapidamente] a verbale. sono a metà di Mokingjay e mi sta piacendo tantissimo, molto più di Catching fire.


message 12: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4351 comments Mod
Finito ieri sera.

Ho solo da dire "WOW".
E' indubbiamente quello che mi è piaciuto di più, sia per la gestione (view spoiler) sia proprio per il realismo nella trattazione dei personaggi.

E qui rispondo a Diana: io strangolerei la Collins (view spoiler)
Ma è realistico, e infrange quelle che sono le aspettative del lettore (di sicuro ha infranto le mie ^^) rendendolo un romanzo davvero sopra la media, e fino all'ultimo.

L'unico dubbio che mi rimane è (view spoiler)

Ah, e pollice alto per come è stato trattato Gale, fino alla fine.


message 13: by Livia (last edited Nov 12, 2011 12:54AM) (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Per quanto mi riguarda invece non ho trovato gli eventi tragici di Mockingjay (di tutti e tre i libri, ma parliamo del terzo) gratuiti, ma anzi li considero fondamentali per il completamento del percorso della protagonista e per il funzionamento del plot; smaltito il magone mi sono trovata a pensare che "non poteva essere che così".

E questo è uno dei punti forti della serie, ovvero che l'autrice non ha paura di mettere _veramente_ a rischio la vita (vita come salute, affetti, quotidianità ecc. insomma il pacchetto completo) della protagonista pur di riuscire a rendere una storia che per la sua stessa natura è estremamente drammatica (un ruolo del genere in una guerra di quella portata -- come uscirne illesi?).

(Cosa che apparentemente, a sentire le lamentele dei blogger, gli autori delle nuove distopie nate sulla scia di HG non riescono a fare, un po' perché autori giovani pescati a caso dalla slush pile, eventualmente privi di una visione del mondo definita come quella della Collins, un po' perché il focus non è davvero sulla distopia ma sul triangolo amoroso, che fa fandom.)

edit. in risposta a Tintaglia che ha commentato nello stesso momento.
Sì, anche io sono convinta che il tema centrale della serie sia (view spoiler) (ma serviva lo spoiler?).

Quanto a Peeta, per come la vedo io: (view spoiler)


message 14: by Livia (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Ah, e SOLO per chi ha letto Mockingjay: Forever Everdeen
(scusate, a me fa troppo ridere. E poi Peeta è interpretato dal Ron Weasley di A Very Potter Musical xD).


message 15: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4351 comments Mod
@Livia: l'ho messo sotto spoiler perchè non mi asptatvo una gestione simile della ribellione, e Tan non l'ha ancora letto: voglio che sia una sorpresa per lui come lo è stata per me. ;)

Del tutto d'accordo con i tuoi commenti sullo sviluppo dei personaggi: DEVONO essere pesti, feriti, spezzati, non solo fisicamente: sono le emozioni tutto quello su cui si gioca, fino alla fine. Come uscirne indenni?


message 16: by Livia (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Tintaglia wrote: "@Livia: l'ho messo sotto spoiler perchè non mi asptatvo una gestione simile della ribellione, e Tan non l'ha ancora letto: voglio che sia una sorpresa per lui come lo è stata per me. ;)"

Ah, no, intendevo lo spoiler nel mio post (che riguardava il tema della trilogia più che dettagli di trama). Ma insomma, non importa, alla fine si parla sempre della stessa cosa.


message 17: by Livia (last edited Dec 05, 2011 08:36AM) (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
L'ho letto qualche giorno fa ma mi sono dimenticata di segnalarlo.

@thg_italia segnala che:

La Shout fa sapere che Mockingjay verrà pubblicato "sicuramente entro l'anno prossimo". Appena ci sarà una data, ve lo faremo sapere.

(Notare che nonostante Shout sia stata trasformata in Chrysalide usa ancora il nome vecchio: devono avere le idee proprio chiare!)


message 18: by Yuko86 (new)

Yuko86 | 365 comments A me invece avevano detto che l'avrebbero pubblicato nel periodo di uscita del film=.=


message 19: by Livia (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Conferma l'impressione che ho avuto: non hanno idea di che cosa stiano facendo. -.-
(Se The Hunger Games ha venduto così poco in Italia ci sarà un motivo.)


message 20: by Isabella (new)

Isabella D'accordo, mi unisco anche io alla discussione, vista la mia piccola ossessione per questa serie... Personalmente è entrata a far parte delle mie opere preferite per diversi motivi. Primo fra tutti, venero la Collins per l'attenzione prestata al suo lavoro, cosa sempre più rara tra gli autori YA! Sono un po' una fanatica dei messaggi nascosti tra le pagine di un libro, quindi ho trovato davvero geniale l'aver diviso la storia in tre libri, tutti divisi in tre parti da nove capitoli l'uno, per un totale di 27 capitoli a romanzo! Credo ci voglia una certa abilità per non uscire dai "bordi", e per riuscire a concludere ogni capitolo in un modo che ti fa venir voglia di leggere il prossimo? Come se questa donna vivesse di cliffhanger, malefici ma affascinanti LOL
Per quanto riguarda la storia, non credo ci sia bisogno di dir molto..! Tra tutta la trilogia, il mio preferito è senza dubbio Mockingjay. Ovviamente ho amato sia il primo, in cui ho adorato la brutalità e la schiettezza, e il secondo, in cui ho venerato la parte in cui la Collins ha descritto il cambiamento dei suoi personaggi, nella prima parte, perché la maturazione di Katniss credo sia stata una delle cose più belle, soprattutto il fatto degli incubi, perché alla fine contengono il messaggio più grande e intenso e io amo l'autrice per questo :) Per quanto riguarda Mockingjay, non posso dir molto qui senza fare spoiler, però ho trovato necessario tutto quel che la Collins è arrivata (si, si è proprio spinta utilizzando tutta la sua malvagità) a scrivere, perché doveva ferire Katniss, la doveva rendere irrecuperabile, perché se lo fosse stato lei, anche il lettore avrebbe capito. Doveva riuscire a farla impazzire, (view spoiler) e facendo in questo modo, aggiungendo tutti gli avvenimenti della terza parte del romanzo, è arrivata a raggiungere il suo scopo (fondendomi il cervello xD) e ha dimostrato, a mio parere, che la letteratura, soprattutto YA, ha ancora molto da dire! :)

Sono un po' di parte? u.ù si, lo credo anche io ma cercate di capirmi xD

Per quanto riguarda l'uscita italiana dell'ultimo, beh, io ormai ho come perso le speranze LOL per questo mi sono messa a tradurlo per le mie amiche che stavano impazzendo e alla fine l'ho condiviso anche su internet xD

N.B. Scusate il poema ma dovevo mettermi in carreggiata con la discussione u.ù


message 21: by Carlotta* (last edited Dec 15, 2011 12:20PM) (new)

Carlotta* | 88 comments Salve a tutti!
Finito il primo libro! Scusatemi se non mi lancio ancora a rispondere ai vostri commenti, forse aspetterò di metabolizzare un po' oppure di finire la trilogia.

Volevo passare subito al 2' libro, ma ho una richiesta maniacale sulle edizioni per coloro che l'hanno letto in inglese. A qualsiasi negozio mi rivolgo che venda in lingua inglese, mi propongono:
Catching Fire (Hunger Games, #2) by Suzanne Collins Mockingjay (Hunger Games, #3) by Suzanne Collins
Mentre io ovviamente cerco:
Catching Fire (The Hunger Games, #2) by Suzanne Collins Mockingjay (The Hunger Games, #3) by Suzanne Collins

Non per altro, ma 'Catching FIRE' in azzurro e 'Mockingjay', un uccello che vola nel cielo, rosso?
Per non parlare della spilla dorata.

Scusate, di solito non sono così paranoica, mi rendo conto che è un discorso superficiale, perdonatemi!

La domanda è: sapete se c'è un'edizione differente americana ed europea? Avete avuto difficoltà ad ottenere i libri? Avevate notato questa differenza di colore?


message 22: by Tanabrus (new)

Tanabrus Io sono andato di Kindle, non saprei che dirti :)


message 23: by Isabella (new)

Isabella Carlotta, io ho le copie di cui parli tu, e quelle che non vuoi sono l'edizione paperback inglese. Le copie "originali" sarebbero quelle hardback della Scholastic!! Spero di esserti stata utile :)


message 24: by Livia (last edited Dec 15, 2011 01:57PM) (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
@Carlotta: è facile che i negozi fisici che vendono libri in inglese preferiscano importare l'edizione UK anziché quella US per via dei costi. L'unica è provare a ordinarli specificando di volere l'edizione americana (che apparentemente al momento si trova solo in hardcover, forse in vista dell'uscita del film, considerando le edizioni speciali tipo cofanetti che stanno uscendo...? C'è qualcosa che non mi quadra, non ricordo neanche che formato avessero i libri quando li ho visti dal vivo, anche io li ho in ebook), oppure ordinarli su Internet via Amazon.it (sempre in hardcover, spendendo ovviamente di più dei paperback inglesi).

edit. Vedi che Isabella e io abbiamo risposto insieme. Se ordini in negozio comunque fai attenzione a specificare l'edizione americana perché anche in Inghilterra sono pubblicati dalla Scholastic (la sua divisione inglese).


message 25: by Carlotta* (new)

Carlotta* | 88 comments Grazie mille per le info tecniche sulle edizioni!
Ho superato il mio insulso disprezzo delle copertine per andare avanti con la lettura...
Finiti tutti e 3! Sono in fase digestivo-meditativa.


message 26: by Carlotta* (last edited Dec 21, 2011 01:11PM) (new)

Carlotta* | 88 comments Mi butto, altrimenti mi dimentico i punti salienti.

Faccio parte - stando alle review di GR - della ristretta categoria di persone che hanno adorato i primi due libri ma sono rimaste deluse dal terzo. Non delusa delusa, ecco, però l'ho letto con meno scorrevolezza e meno entusiasmo.

I miei pro e contro su Mockingjay. (view spoiler)

Nel complesso, ho adorato la trilogia, per il ritmo ben sostenuto e gli infiniti cliffhanger, la caratterizzazione, i particolari piccolini che arricchiscono tantissimo la storia.
In particolare: (view spoiler)


message 27: by Isabella (new)

Isabella @Carlotta, mi sento in vena di commentare, facendo io parte dell'altro gruppo di persone, quelle che hanno trovato questo finale perfetto e, almeno io, un vero capolavoro!

Parto dai contro:
(view spoiler)

Io ho amato questa storia, perché mi ha fatto capire molte cose e mi ha aperto gli occhi su molte altre. (view spoiler)

Io ormai avrai capito che non credo che il VERO tema sia quello dei mezzi di comunicazione e il loro abuso. Credo che quello sia stato un modo più semplice dell'autrice per approcciare il lettore e portarlo, volume dopo volume, a maturare per essere capace infine di comprendere una storia importante e a capire la verità. In fondo la Collins stessa ha detto in diverse interviste, se non ricordo male, di aver voluto dare un'idea (view spoiler)


message 28: by Carlotta* (last edited Jan 11, 2012 05:35AM) (new)

Carlotta* | 88 comments @Isabella, scusami tanto per il mega-ritardo, complice il rientro a casa per le feste.
Prima di tutto, chapeau per l'opera di traduzione che porti avanti. Immagino sia faticoso, ma visto il tuo amore per il testo deve essere anche appassionante impegnarsi per la miglior resa possibile!

Grazie per avermi risposto punto per punto. Molte delle considerazioni che hai fatto erano dentro di me, ma non sarei stata in grado di esporle in maniera così completa e argomentata come hai fatto.
Volevo espandere la mia opinione su (view spoiler)
Grazie davvero, un confronto utilissimo per sviscerare meglio i personaggi e i messaggi dell'autrice.


message 29: by Daniela (new)

Daniela Barisone (queenseptienna) | 14 comments Non ho ancora letto il primo libro (ma ho la ferma intenzione di procurarmeli in edizione italiana), ma devo essere sincera: sono tra quelle che non appena ha visto il trailer ha detto "OMG BATTLE ROYAL".
Il che, per me, è pura angoscia, tenendo conto della quantità di incubi che il fumetto ha regalato alla mia adolescenza.
Per cui mi sono ufficialmente convinta a leggerlo :D


message 30: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4351 comments Mod
Pare che Mokingjay esca in italiano il 18 settembre: http://librilibrilibri.blogspot.com/2...

Vedremo (caspita, quanto sono fiduciosa nella Mondadori! XD)


message 31: by Livia (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Tintaglia wrote: "Pare che Mokingjay esca in italiano il 18 settembre: http://librilibrilibri.blogspot.com/2..."

Non ho parole. Ma come si fa?!

@Queenseptienna, quello che penso di BR l'ho scritto sopra, ora posso solo dirti: leggi HG! :D


message 32: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4351 comments Mod
Livia wrote: "Non ho parole. Ma come si fa?!"

Come, non sei ammirata dalla prontezza della Mondadori e dalla preparazione strategica del suo ufficio marketing? Hanno Caio Giulio Cesare ai posto di comando, ci scommetto!

[E no, il distopico in Italia non esploderà nemmeno in ritardo. direi che il treno l'abbiamo perso definitivamente]


message 33: by Isabella (new)

Isabella La Mondadori fa di tutto per allietare i propri lettori *inserire sarcasmo qui*

E non mi esprimo sul distopico perché per una volta che c'era un genere intelligente (nel limite di alcune serie), ovviamente noi ce ne infischiamo. Meglio la saga di Fallen... *inserire doppio sarcasmo qui*
Ma per il treno perso non sarei tanto sicura... bisogna sempre vedere come sarà accolto il film degli Hunger Games, anche se uscirà l'1 Maggio e probabilmente molti -io si- lo avranno visto da mesi. (e magari ci sarà anche il dvd in patria! xD)


message 34: by Livia (last edited Jan 25, 2012 02:17PM) (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Semi-OT: Aspetta, hanno posticipato DI NUOVO la data di uscita del film?!
*sbatte la testa contro il muro*
No, davvero, come si fa?
...
Non è che qualcuno vuole organizzare un viaggetto in un paese civile intorno al 23 marzo? xD


message 35: by Carlotta* (last edited Jan 25, 2012 11:53PM) (new)

Carlotta* | 88 comments Livia wrote: "Semi-OT: Aspetta, hanno posticipato DI NUOVO la data di uscita del film?!
*sbatte la testa contro il muro*
No, davvero, come si fa?
...
Non è che qualcuno vuole organizzare un viaggetto in un paese..."


Cavoli, l'hanno posticipato davvero! Grrrr
Sì, io sono favorevole a un pellegrinaggio!! Andiamo!


message 36: by Isabella (new)

Isabella Si, hanno posticipato addirittura a Maggio! Del tipo che in America secondo me ci sarà già il DVD xDD e io sono favorevole al viaggio u.u


message 37: by Daniela (new)

Daniela Barisone (queenseptienna) | 14 comments Ho iniziato a leggerlo e mi piace :D


message 38: by Daniela (new)

Daniela Barisone (queenseptienna) | 14 comments Ok, l'ho appena finito e sto impazzendo per il bisogno di leggere Catching Fire.


message 39: by Carlotta* (new)

Carlotta* | 88 comments Queenseptienna wrote: "Ok, l'ho appena finito e sto impazzendo per il bisogno di leggere Catching Fire."
Ahahah, è successo anche a me, non ho potuto comprarlo per un paio di giorni.
Allora quando compri Catching Fire compra subito anche Mockingjay così non devi aspettare di nuovo... Però non bruciarli troppo in fretta, ti assicuro che poi ne senti la mancanza!


message 40: by Daniela (new)

Daniela Barisone (queenseptienna) | 14 comments Carlotta* wrote: "Ahahah, è successo anche a me, non ho potuto comprarlo per un paio di giorni.
Allora quando compri Catching Fire compra subito anche Mockingjay così non devi aspettare di nuovo... Però non bruciarli troppo in fretta, ti assicuro che poi ne senti la mancanza! "


Ho messo le mani sopra a Catching Fire, ma non assicuro niente xD
Ma di Mockingjay non si sa nulla? O con l'uscita del film ci faranno la grazia di tradurlo?


message 41: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4351 comments Mod
Ma di Mockingjay non si sa nulla? O con l'uscita del film ci faranno la grazia di tradurlo?

Buona domanda. Pare che l'abbiano annunciato per l'autunno, ma vai a sapere!


message 42: by Yuko86 (new)

Yuko86 | 365 comments Ora sulla pagina fb hanno detto a una ragazza primavera=.=


message 43: by Livia (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Idee chiare!


message 44: by Tanabrus (new)

Tanabrus Yuko86 wrote: "Ora sulla pagina fb hanno detto a una ragazza primavera=.="


Hanno specificato l'anno?
Magari intendevano primavera 2013...


message 45: by Livia (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
Nuove dalla Mondadori (anche nota come "editore? chi? io?") su Mockingjay (ora è maggio) http://www.facebook.com/MondadoriLibr...


message 46: by Andrea (new)

Andrea Storti (vocedelsilenzio) | 37 comments Io ho finito giusto ieri HG, e devo dire che mi è piaciuto molto.
Credo che ci siano alcune scene che sarebbero dovute scorrere leggermente più lentamente, ma nel compleasso mi è davvero molto piaciuto.
Anche la parte romance del libro è una sorta di novità negli YA, perché non è un amore appassionato pieno di baci e coccole... o meglio, sì, ma è finzione, almeno in parte.
Sìsì, molto interessante. Ora attendo il film e di poter leggere i seguiti.


message 47: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4351 comments Mod
@Voce: torno e ti trovo qui dentro: che bello! ^^

Ho convinto il Maritozzo, e ha iniziato ieri HG.
E londra è TAPEZZATA di poster del film. L'ho mancato di due settimane. T.T


message 48: by Tanabrus (new)

Tanabrus L'ho fatto leggere a mia madre, l'ha divorato in due giorni.
E poi ha scoperto con tristezza che la Zozzadori NON ha rso disponibile su Amazon l'e-book di La ragazza di fuoco. =.=


message 49: by Andrea (new)

Andrea Storti (vocedelsilenzio) | 37 comments Grazie! :)

Sìsì, non vedo l'ora... io devo solo convincere la Signora Moglie, che è un po' restia all'idea che lo scopo del gioco è quello di far fuori tutti! XD


message 50: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4351 comments Mod
15 maggio, a quanto pare.
Con l'imbarazzante titolo de Il canto della rivolta. OO

Intanto, il Maritozzo lo sta divorando (il bombardamento di poster cinematografici a Londra ha fatto il suo effetto XD). E oggi mi ha fatto una luuuuunga tirata sulle autrici che (view spoiler)


« previous 1
back to top