Goodreads Italia discussion

Stardust
This topic is about Stardust
68 views
Gruppi di Lettura > GdL Narrativa Luglio 2011: Stardust di Neil Gaiman - Commenti e discussione

Comments Showing 1-23 of 23 (23 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Kua (new) - rated it 2 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments E per questa edizione il vincitore assoluto è ....

Stardust by Neil Gaiman Stardust di Neil Gaiman, proposto da Patrizia!

Come al solito, procuratevi il libro e iniziamo la lettura!
A me dovrebbe arrivare domani... a chi è che manca?


Patryx | 1040 comments io l'ho preso in biblioteca


Anna [Floanne] (floanne) | 617 comments l'ho letto all'inizio dell'anno e mi è piaciuto moltissimo! curiosa di sapere che impressione farà a voi... buona lettura a tutti


message 4: by Kua (last edited Jul 12, 2011 01:17PM) (new) - rated it 2 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Grazie Anna, in ogni caso puoi commentare anche tu :)


Andrea (andreabata) | 54 comments Come dicevo nella discussione precedente, consiglio a tutti di trovare la versione della Vertigo con le illustrazione di Charles Vess. Il Libro infatti è stato concepito dai due autori come un "Libro con figure". Solo successivamente è stato stampato come un libro "normale".
I miei commenti li farò fra due settimane, quando torno dalle ferie... (^__^)


message 6: by Kua (new) - rated it 2 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Grazie Andrea, nel frattempo il libro a me non è ancora arrivato, quindi Gruppo di Lettura anarchico anche questo mese e chi ha già la sua copia, inizi pure... :)


eleonora -  | 92 comments Io l'ho già letto più volte, quindi buona lettura a tutti! Sicuramente spunterò con dei commenti alla fine ;)


message 8: by Kua (new) - rated it 2 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Arrivato! :))


Maurizio (matemati) | 4 comments Andrea wrote: "Come dicevo nella discussione precedente, consiglio a tutti di trovare la versione della Vertigo con le illustrazione di Charles Vess. Il Libro infatti è stato concepito dai due autori come un "Lib..."

Grazie, siccome non l'ho ancora trovato, cercherò questo.
Martedì rientro in Italia e spero di beccarlo.


message 10: by Rosy (new) - added it

Rosy (larosy) | 9 comments Bene, stasera inizierò anche io la lettura!


Asgoasgo | 21 comments Finito. Ottima storia, forse non sfruttata in modo adeguato?! Mi ha lasciato un pò il sapore di fiaba per bambini...peccato perchè la trama avrebbe meritato uno stile di scrittura più ricercato. Probabilmente aveva ragione Andrea a consigliare la versione della Vertigo.


message 12: by Kua (new) - rated it 2 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Concordo con te Asgoasgo, e aggiungo che io mi sono persino un pò annoiata a leggerlo. Libro pieno di spunti interessanti, nessuno dei quali, a mio avviso, è stato sviluppato decentemente. Anzi alla fine c'è proprio la sensazione di una storia rimpinzata di belle idee, ma senza capo nè coda. Probabilmente la versione italiana (e senza disegni!) ha le sue pecche...


Asgoasgo | 21 comments Inoltre è uno dei pochi casi in cui (secondo me) il film risulta migliore del libro...


Anna [Floanne] (floanne) | 617 comments io l'ho letto in lingua originale e non mi ha deluso, anzi! a parer mio lo stile di Gaiman è ricco, brillante, scorrevole, piacevole e pieno di sfumature che probabilmente nella traduzione italiana si perdono. per curiosità, cerchero un'edizione italiana in biblioteca...


Asgoasgo | 21 comments pensandoci bene un tentativo con il libro in lingua originale posso farlo. Se riesco a trovarlo mi ci metto nei prossimi WE. Sarebbe il secondo libro in lingua inglese che tocco :)


Patryx | 1040 comments Kua wrote: "Concordo con te Asgoasgo, e aggiungo che io mi sono persino un pò annoiata a leggerlo. Libro pieno di spunti interessanti, nessuno dei quali, a mio avviso, è stato sviluppato decentemente. Anzi all..."

Io non l'ho ancora terminato ma sono della stessa opinione: tanti spunti interessanti che però sono solo accennati! Coraline mi è piaciuto di più.


message 17: by Kua (last edited Jul 21, 2011 04:51AM) (new) - rated it 2 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Patrizia wrote: "Io non l'ho ancora terminato ma sono della stessa opinione: tanti spunti interessanti che però sono solo accennati! Coraline mi è piaciuto di più. "

Sicuramente leggerò qualcos'altro di Neil Gaiman, giusto per curiosità. :)
Magari la prossima volta provo con Coraline.


Patryx | 1040 comments Sicuramente leggerò qualcos'al..."

Se leggi "Coraline" (ma anche se non lo leggi) guarda anche il cartone animato: fatto veramente bene!


message 19: by Kua (new) - rated it 2 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Sì l'ho visto e mi è piaciuto molto, per quello volevo leggere il libro :)


eleonora -  | 92 comments Io ho letto Stardust quando facevo le scuole elementari, e mi era piaciuto molto. Probabilmente perché non avevo ancora fatto indigestione di fantasy e perché leggevo il romanzo come lo può leggere una bambina, senza ricercarci dentro niente di che, se non un bel pomeriggio da passare in compagnia di qualche personaggio innovativo.
Quando ho poi visto il film ho voluto rileggere il libro, e ho trovato il film molto più coinvolgente in alcune parti, soprattutto quelle che riguardano i fratelli e Lamia. Però devo ammettere che, in generale, il tutto mi aveva fatto un'ottima impressione.

Ho visto il film di Coraline e mi ha colpito molto, ho sentito ottimi pareri sul libro... Credo che Gaiman sia capace di scrivere ottimi libri per l'infanzia, e che Stardust fosse più che altro indirizzato per la pre-adolescenza, e forse volendo evitare di scrivere un mattone ha preferito lasciare il lavoro un po' striminzito.


Patryx | 1040 comments Mi è sicuramente venuta voglia di vedere il film!


message 22: by Kua (new) - rated it 2 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Ok, c'è ancora qualcuno in lettura? Se no passiamo alle prossime proposte :))


message 23: by Kua (new) - rated it 2 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Bene, credo che tutti abbiano finito la lettura, quindi chiudo il topic.
E apro quello per le nuove proposte :)


back to top