Goodreads Italia discussion

25 views
Off-Topic > Comprare una laurea, ecco come si fa in Italia

Comments Showing 1-6 of 6 (6 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

⚔️Kelanth⚔️ (kelanth) | 1004 comments MILANO - «Tu non devi fare niente, mi devi dare soltanto il titolo della tesi. E i soldi. Al resto penso tutto io». Addio mesi e mesi all’estenuante ricerca di note e testi bibliografici. La tesi di laurea è cosa fatta. Basta affidarsi a chi questo “lavoro” lo fa di mestiere. E ciò che mediamente si completa in sei-otto mesi ora è a portata di mano in appena cinque giorni.

LA COMPRAVENDITA - Siamo a Napoli ma il sistema della compravendita delle tesi di laurea è diffuso un po’ in tutta Italia. Basta dare un’occhiata alle bacheche universitarie o sui siti internet specializzati. Sono avvocati, insegnanti, assistenti universitari, neolaureati che per arrotondare si sono buttati in questo mercato. Molto redditizio. Poi c’è chi, come Michele, lo chiameremo così, scrive e vende tesi di laurea da quando era al secondo anno di Giurisprudenza. Così si è pagato gli studi alla Federico II. «Una volta capito come funziona – ci dice ignaro di essere ripreso da una telecamera nascosta - basta che sai scrivere, usi i programmi adatti e il gioco è fatto». Ovviamente lui ai suoi clienti ometteva di dire che non era nemmeno laureato. Ora fa l’avvocato in uno studio associato a Napoli che a sua volta ha un settore dedicato alla preparazione di tesi di laurea. Alla modica cifra di 1200 euro ciascuna.

Trovate tutto qui.


message 2: by Chiaralletti (last edited Mar 04, 2011 08:11AM) (new)

Chiaralletti | 127 comments Con un ministro dell'istruzione che i suoi "titoli" se li è andati a conquistare in Calabria non mi aspetto nulla di meno...mi sembra il minimo.


Sarò strana io che ora che ho trovato l'argomento ed un professore-genio non vedo l'ora di iniziarla?!
A novembre ne riparliamo però... :D


message 3: by Data79 (new)

Data79 | 187 comments Io ho odiato scrivere la mia tesi!


message 4: by Chiaralletti (last edited Mar 04, 2011 11:55AM) (new)

Chiaralletti | 127 comments Mah, io più che assolvere "ritirerei" il titolo di studio...e annullerei pure gli esami fatti prima.

Non è mica obbligatorio che la tesi di laurea dia soddisfazione e felicità, ma presumo sia obbligatorio scriversela da soli.
Non è una cosa che uno fa se ne ha voglia, è qualcosa che ha una serie di crediti formativi senza i quali non è possibile conseguire una laurea. E come non posso mandare qualcun'altro a fare un esame al posto mio, non posso delegare a qualcuno la stesura della tesi.

Penso sia diverso dal discorso raccomandazioni.


message 5: by Chiaralletti (new)

Chiaralletti | 127 comments Ma per una volta che una legge è* giusta! :D

*sarebbe giusta, perché poi tanto le conseguenze non le paga mai nessuno... :S


message 6: by Chiaralletti (new)

Chiaralletti | 127 comments E' quel "non in Italia" che fa la differenza...sennò perché la Gelmini ancora è ministro?


back to top