Finzioni. Mensile di lettura creativa. discussion

35 views
Rubriche > Fac(e)book: facce da lettori (digitali)!

Comments Showing 1-3 of 3 (3 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by [deleted user] (last edited Mar 01, 2011 04:36AM) (new)

Aaaaaaaaaattenzioneeee!

Rullo di tamburi!

Finzioni è lieta di presentare il suo nuovo, saporitissimo, intrigantissimo concorso per lettori

Fac(e)book: facce da lettori (digitali)!

Di che si tratta? Dovete sapere che dal 6 al 12 marzo prossimi (subito dopo la fine dell'Ebook Lab Italia di Rimini) si celebrerà in tutto il mondo la " Read an E-book Week ", un'intera settimana dedicata alla promozione della lettura in digitale, in occasione del quarantesimo compleanno dell'ebook (il primo testo digitale risale infatti al 1971). Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere la lettura digitale, mostrando come essa non si contrappone ma semplicemente si affianca a quella tradizionale. Come dice la canzone, "non c'è bisogno della zingara per indovinare" che nel futuro prossimo gli ebook saranno una parte sempre più consistente delle nostre abitudini di lettura.

E allora noi di Finzioni abbiamo pensato di dare il nostro piccolo contributo, tra il serio e il faceto: organizzando un concorso che mette al centro i lettori - cioè voi e noi - e i lettori, cioè i dispositivi su cui leggiamo ebook (i vari Kindle, iPad e così via). E non lo abbiamo fatto da soli, ma con l'aiuto e il supporto di ben otto editori:

40k

Area51

Edizioni e/o

Las Vegas Edizioni

Minimum Fax

Quintadi copertina

Senzapatria

Sugaman

Editori tradizionali che hanno abbracciato le nuove tecnologie ed editori *nati* digitali, che su quelle stesse tecnologie hanno scommesso tutto. Ognuno di essi ha messo a disposizione almeno un ebook premio per uno dei vincitori del nostro concorso. Ma vediamo come funziona.


- Tutti i lettori di Finzioni sono invitati a mandare alla nostra redazione una foto che ritrae se stessi o altre persone mentre leggono un ebook dal loro dispositivo preferito (per esempio Kindle, iPad, Nook, Sony, ma anche uno smartphone o persino un computer sul cui schermo sia chiaramente visibile un software di lettura digitale).
- Le foto vanno inviate via mail all'indirizzo news@finzionimagazine.it entro e non oltre la mezzanotte di venerdì 4 marzo, specificando chiaramente il nome e/o il nickname dell'autore. È anche necessario aggiungere la seguente postilla: «Dichiaro che sono l'autore della foto allegata, che ne posseggo i relativi diritti, e autorizzo Finzioni a pubblicarla solo ed esclusivamente per i fini del concorso»
- L'ineffabile Comitato di Salute Pubblica di Finzioni sceglierà le sette immagini più belle, a suo insindacabile giudizio, e a partire da domenica 6 fino a sabato 12 marzo, per tutta la durata della "Read an Ebook Week", premierà ogni giorno un vincitore con uno degli ebook messi a disposizione dai nostri amici editori. I titoli verranno rivelati di volta in volta, ma vi garantiamo che rappresentano il meglio dei loro cataloghi!

E non è tutto! Presto metteremo sulla nostra pagina Facebook una selezione delle foto più belle, più originali, più interessanti, e chiederemo a tutti di votare per la foto migliore! Quella che emergerà dal voto collettivo sarà premiata con lo speciale "Ebook-Premio della Critica"! Insomma, alla fine ci saranno ben otto vincitori, una pacchia!

Tutto chiaro? Se volete, potete scaricare il regolamento cliccando qui; e se avete domande fatele nei commenti in calce e vi risponderemo! Scatenate la vosta fantasia allora! Qui in redazione (equamente divisa tra Kindle users e fanatici dell'iPad di Zio Steve) ci siamo messi a pensare ai momenti più particolari in cui uno può leggere un ebook, e abbiamo immaginato la foto relativa... Se Jacopo Donati sta elegantemente assiso su di un poltrona Luigi XIV, Andrea Sesta non può che leggere mentre un attacco di colite fulminante lo coglie seduto sul gabinetto, e se Simone Rossi dall'e-reader sbircia gli spartiti durante i suoi concertini, eFFe sfoglia il ricettario di Artusi mentre allestisce in pentola il suo celebre polpo 'mbriao…

Dunque la foto che mandate deve essere sì scattata da voi (come specificato nel regolamento), ma non deve necessariamente essere un autoscatto: potete ritrarre dei vostri amici o parenti o chi vi pare intenti nella lettura da un e-reader. Oppure, se volete aumentare le possibilità di vittoria, potete sbizzarrirvi fotografando vostra nonna che guarda stranita un iPad o il gatto concentratissimo a fissare il Kindle! Nessun limite alla fantasia!

Continuate a seguire Finzioni Digitali questa settimana, perché vi aggiorneremo su tutto ciò che c'è da sapere per leggere un ebook. O magari nel frattempo date un'occhiata alla nostra guida, e poi correte a scattare la vostra foto!


message 2: by Moloch (new)

Moloch Dovreste pubblicizzare la cosa anche qui.


message 3: by [deleted user] (new)

Grazie Moloch!

Ci eravamo dimenticati di menzionare la liberatoria. È necessario aggiungere alla mail con la foto la seguente postilla: «Dichiaro che sono l'autore della foto allegata, che ne posseggo i relativi diritti, e autorizzo Finzioni a pubblicarla solo ed esclusivamente per i fini del concorso»

(ho modificato il primo post, quindi quello è completo ;) )


back to top