BUONGIORNO ITALIA discussion

3 views
Eventi e segnalazioni > Che faceva l'Italia innanzi a quel colossale movimento di cose e d'idee? L'Italia creava l'Arcadia

Comments Showing 1-5 of 5 (5 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by [deleted user] (new)

Segnalo una mostra importante in occasione delle celebrazioni dei 150° anni dell'Unità d'Italia. Al Palazzo del Quirinale verranno esposti i manoscritti originali dei più importanti protagonisti della nostra tradizione letteraria, tra i quali: I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni , La Gerusalemme conquistata di Torquato Tasso, L'Infinito di Giacomo Leopardi, L'Orlando furioso di Ludovico Ariosto, il Decamerone di Giovanni Boccaccio con a latere la critica desanctisiana.

LINK


message 2: by [deleted user] (new)

mi sembra una mostra interessante ma non capisco quanti giorni dura :(


message 3: by [deleted user] (new)

Dal 22 Febbraio al 3 Aprile.


message 4: by [deleted user] (new)

quante mostre ... c'è pure quella a palazzo farnese fino al 27 aprile ;)


francesco(ho poche idee ma confuse) | 48 comments Mod
<>
Mi piace ricordare, anche se la mostra lo ignora, Pietro Metastasio(il vero nome era Trapassi)che fu personaggio di spicco dell'Arcadia,fondata da Gian Vincenzo Gravina.
Metastasio visse i suoi anni giovanili di formazione a Scalea(la mia Scalea, ecco perché....) dove fu discepolo di Gregorio Caloprese, filosofo cartesiano, in una casa a picco sul mare che ricorderà in una poesia dedicata ad una ragazza di cui era innamorato. Il Metastasio diventò un famoso <>, musicato dai più grandi musicisti dell'epoca ed ebbe una grande influenza per l'affermazione del melodramma italiano.


back to top