Dimmi chi sei Marlowe. Cinque sensi e un'anima Dimmi chi sei Marlowe. Cinque sensi e un'anima discussion


8 views
Marlowe

Comments Showing 1-6 of 6 (6 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

Frank "Los Angeles, 18 feb. – (Adnkronos) – Ora lo scrittore statunitense Raymond Chandler (1888-1959) riposa insieme alla sua amata moglie Cissy. Con una toccante cerimonia nel cimitero Mount Hope di San Diego, in California, le ceneri della coppia sono state riunite dopo piu’ di mezzo secolo dalla morte del creatore del detective Philip Marlowe. E’ stato cosi’ esaudito il desiderio dell’autore di romanzi giallo-polizieschi di fama mondiale. Cissy mori’ nel 1954 e Chandler cinque anni dopo la moglie. Ma per decenni, le ceneri di Cissy sono rimaste all’interno di un urna in un mausoleo perche’ lo scrittore, depresso e alcolizzato, incapace di riprendersi dal dolore, non riusci’ a far interrare i resti mortali della moglie".
-----------------------------------
Il 16 ottobre 1958, con una lettera spedita da La Jolla a W. Smith (Direttore della biblioteca della University of California di Los Angeles) R. Chandler manifestò l’intenzione di far sposare Philip Marlowe con Linda Loring (la donna conosciuta e amata dall’investigatore in The long Goodbye) mentre abbozzava la trama del romanzo The Poodle Springs Story (l’ottavo e di cui lo scrittore lasciò solo quattro capitoli)
Il 21 febbraio 1959, pochi giorni prima di morire (marzo 1959), R. Chandler scrisse una lettera a M. Guinness (autore inglese di polizieschi) dicendogli che un tipo come Marlowe non avrebbe dovuto mai sposarsi, “perché è un uomo solitario, povero, pericoloso e tuttavia sensibile… ”
Il romanzo The Poodle Springs Story, terminato da Robert B. Parker, non riscosse successo: i lettori (soprattutto le lettrici) amavano Marlowe celibe!
A 52 anni dalla scomparsa di R. Chandler è entrato in scena un detective strampalato (anche per sua madre) epigono di Philip, ma che di nome fa Marlowe e basta: Marlowe ti amo, Dimmi chi sei, Marlowe e Doppio Marlowe – Liscio e senza ghiaccio uscirà maggio/giugno 2011.
Il protagonista resterà scapolo?


message 2: by [deleted user] (last edited Feb 21, 2011 12:33AM) (new)

Tutte queste notizie, curiosità e domande, non fanno altro che accrescere la voglia di leggere il terzo capitolo di Marlowe :)


Carla  Casazza Marlowe sposato? Naaaaaa, giammai :-)


message 4: by Marta (new)

Marta certo che resterà scapolo! con quelle cravatte...


message 5: by [deleted user] (new)

In effetti non ce lo vedo sposato, forse innamorato perso si, ma sposato...


message 6: by Nadia (new)

Nadia Marlowe può sposarsi solo con la Vita di cui è perdutamente innamorato.
Per lei sarà un buon marito. Un buon padre per i giorni che insieme si dedicheranno l'uno all'altra.
Il jazz e solo il jazz, li potrà accompagnare sull'altare (o in Comune...) e fare loro da testimoni.


back to top