Goodreads Italia discussion

25 views
Discussioni sui Libri > Il mirino! Ovvero, dei libri che abbiamo nel bersaglio.

Comments Showing 1-3 of 3 (3 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by nevvero (last edited Feb 08, 2011 04:46PM) (new)

nevvero | 134 comments Vorrei lanciare, e spero verrà accolta con entusiasmo dai più, una discussione anarchica e senza limiti di riflessione su tutti quei libri che non abbiamo ancora letto ma che, mentre ne stiamo leggendo altri, vorremmo aver già iniziato, o almeno addentato, e invece ancora non sono sono neanche entrati nelle nostre stanze. Credo succeda a ogni lettore di trovarsi nell'ingrata situazione di pensare a "cosa leggere dopo" e di avere varie opzioni, sedimentate nel tempo in un raccoglitore virtuale.

L'idea è di escludere il più possibile da questa discussione i classici che non abbiamo letto, in quanto renderebbero la discussione troppo ingessata su titoli noti. Mi piacerebbe invece che si parlasse di libri, nuovi o vecchi, che ci hanno colpito da una recensione su una rivista, da un consiglio di un amico, da una trasmissione radiofonica o televisiva, che abbiamo visto in libreria e che sono finiti loro malgrado nel nostro database mentale dei "libri da leggere" e che "desideriamo", quindi in un personalissimo mirino! Libri che ci siamo appuntati perché il nome dello scrittore era davvero strano, libri che vogliamo leggere da anni, libri assurdi o normalissimi, con una bella copertina, libri di cui nessuno parla o libri di autori da riesumare. Nessun vincolo di genere, solo ciò che veramente vi gira in testa! Inizio io.

1. L'ultimo disco dei Mohicani (Maurizio Blatto, 2010)

Dalla Domenica del Sole 24 ore. Il proprietario di un noto negozio di dischi torinese scrive un libro prendendo spunto dai suoi clienti, alcuni dei quali veri e propri casi umani. Essendo io un frequentatore di negozi di dischi (ma non un caso umano per fortuna, di solito quelli hanno già passato la quarantina, tipo il fumettaro dei Simpson) non potevo non fissarmi in mente questa lettura! Se qualcuno l'ha letto mi faccia sapere qualcosa.

2. Molotov's Magic Lantern (Rachel Polonsky, 2010)

Consigliatomi. Credo sia in traduzione da Adelphi, non so per quando. A intripparmi è bastato il teaser.

In the 1990s Rachel Polonsky went to live in Moscow with her family, and began a journey of discovery into a country she thought she knew well. She lived in an apartment block on Romanov Street that had, in Tsarist and Soviet times, been a residence of the elite; and one of those ghostly neighbours was Vyacheslav Molotov, Stalin’s henchman and arch survivor of that ferocious regime.

In Molotov’s former apartment, Rachel Polonsky discovered what remained of his library. And she learned that Molotov - ruthless apparatchik, joint author of the collectivisations and the Great Purge - was an ardent bibliophile, an eager reader with a particular devotion to Čechov. He had all the classics; and he owned signed first editions of books by writers he later sent to the Gulag.

The library and the building in which Rachel Polonsky found it are at the heart of the book, the prism through which she looked at Russian history and at Russia as it is under Putin...


⚔️Kelanth⚔️ (kelanth) | 1004 comments Urca, discussione interessante.
Purtroppo non posso farne parte, perchè essendo un compratore compulsivo, non riesco a entrare in libreria e poi lasciare qualcosa che mi piace, incomprato. :)
Solitamente, quando sento di qualche libro in uscita che m'interessa, mi fiondo in libreria per prenderlo e già che ci sono ci aggiungo anche qualcosa d'altro. ;)


message 3: by dely (new)

dely | 498 comments Prima o poi leggerò il Mahabharata, versione completa composta da 7 libri.
E' il più grande poema epico hindu e ci sono diverse versioni abbreviate che però non m'interessano. Ho già letto il Ramayana in versione abbreviata e non mi ha soddisfatta quindi non voglio commettere lo stesso errore con il Mahabharata.
L'unica cosa che per ora mi trattiene dal comprare tutti i volumi è il costo; andrei a spendere sui 90 euro. Sarà difficile trovarlo in qualche mercatino dell'usato anzi, ho fatto anche fatica a trovare un sito che vendesse tutti i volumi.
E' l'unico che per ora mi viene in mente perchè è da molto tempo che desidero leggerlo.


back to top