Goodreads Italia discussion

note: This topic has been closed to new comments.
54 views
Discussioni sui Libri > Carta e digitale: quali sono le vostre proporzioni?

Comments Showing 1-6 of 6 (6 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Laura (new)

Laura Jelenkovich (laurajelenkovich) | 141 comments Ciao a tutti, dopo l'ennesimo acquisto amazon sia in formato cartaceo che in eBook mi è venuta voglia di chiedervi quanto acquistate voi dell'uno e dell'altro. Ci sono gli amanti del libro, puristi del vergato, gli appassionati di schermi senza riflessi e solo gesta di dita ed infine quelli che stanno nel mezzo: comprano in libreria i titoli preziosi, cari al cuore, che proprio non possono mancare sugli scaffali così che lo sguardo, sfiorandone distratto il dorso, possa godere delle sillabe che rimangono incastrate fra le ciglia, ed in eBook le storie più sfuggevoli, che fanno sorgere il dubbio mi piacerà oppure no? Ne varrà la pena?
Voi in che gruppo state? Io amo l'equilibrio e sto nel mezzo


message 2: by Francesca (new)

Francesca | 94 comments Anch'io sto nel mezzo. Ho comprato il mio primo eReader circa un anno fa, con un doppio intento/proposito:
1) risparmiare sull'acquisto di libri (gli ebook costano mediamente meno, i classici poi costano quasi nulla)
2) risparmiare spazio in casa (ho una casa piccolissima e non so più dove mettere i libri).
Risultato? Continuo a comprare in cartaceo i libri che so mi piaceranno e che poi ogni tanto riprenderò in mano per rileggerne qualche frase, allo stesso tempo compro in eBook tutto quello che passa in offerta, compresi quelli che voglio leggere per curiosità ma che non mi importa di vedere in libreria, o che ho il dubbio possano non piacermi. Concludendo? Leggo di più, e riesco anche a spendere qualcosa in più... ma forse lo sapevo fin dall'inizio che sarebbe finita così ;-)


message 3: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3300 comments Io acquisto solo e-book per le ragioni già esposte da Francesca, anzi dopo aver preso atto onestamente della situazione d'emergenza in cui versa perennemente la mia abitazione a causa dei troppi libri accumulati nel corso degli anni mi sono ripromessa di non comprare mai più un libro cartaceo. In compenso leggo più in cartaceo, a causa dei prestiti bibliotecari che costituiscono almeno i due terzi delle mie letture. Come dicevo in altra discussione, a causa di ciò per gli editori italiani io sarei addirittura un non-lettore.


message 4: by Giuseppe (new)

Giuseppe Saracino | 396 comments personalmente molta piu carta che ebook


message 5: by Martina (new)

Martina | 535 comments Io sono ormai due anni che gli unici libri cartacei che ho acquistato sono stati per dei regali. Solitamente leggo ebook acquistati in offerta e tanti libri presi dalla biblioteca!


message 6: by Moloch (new)

Moloch | 6510 comments Mod
Ci sono però ormai varie discussioni su questo argomento

https://www.goodreads.com/topic/show/... (la più recente)
https://www.goodreads.com/topic/show/...
https://www.goodreads.com/topic/show/...

perciò questa la chiudo, e si può proseguire altrove


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.