Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
This topic is about
Timeline. Ai confini del tempo
Un anno Fantastico
>
GDL Standard Giugno/Luglio - Timeline
date
newest »
newest »
message 1:
by
Clyon87
(new)
-
rated it 2 stars
May 29, 2025 12:06AM
GDL delle Guardiane delle Galassie per il periodo Giugno/Luglio
reply
|
flag
Buongiorno! Io l'ho iniziato stamattina! L'incipit mi ha subito catturata, con un bello stuolo di personaggi che compaiono appena ma hanno la loro bella caratterizzazione.
A me piacque! Vi seguo per un aspetto particolare dei viaggi del tempo che secondo me solleva un problema di trama.
Anche a me era piaciuto tantissimo nella mia fase Crichton, anzi era proprio uno dei miei preferiti. Se avessi tempo lo rileggerei con voi, ma temo proprio di non farcela. Mi limiterò a seguire i vostri commenti!
A me invece era piaciuto non moltissimo, anzi era stato il libro che mi aveva fatto calare drasticamente l'interesse verso quest'autore!Comunque è una piacevole lettura :)
Buona lettura...
Ciaaaoo!! Io sono a un terzo circa e mi piace molto. Lo stile è fluido, i personaggi ben tratteggiati e mi sembra che Crichton abbia fatto le sue belle ricerche e si sia documentato bene per scrivere questo libro. Ho appena scoperto che dal romanzo è stato tratto anche un film (omonimo, 2003), con Paul Walker e Gerard Butler, di Richard Donner, lo cercherò!
Il personaggio di Doniger...è proprio un Elon Musk!!
Ho iniziato anche io. È una vita che non leggo un libro di Crichton, spero di farmi coinvolgere come succedeva in passato!
Saturn wrote: "Ho iniziato anche io. È una vita che non leggo un libro di Crichton, spero di farmi coinvolgere come succedeva in passato!"Yeeeh! Mi sa che saremo solo noi due a leggerlo.
Io sono al capitolo Castelgard (view spoiler)
L'ho preso anch'io e volevo provare a leggerlo!!! Purtroppo durante questa vacanza sto riuscendo a leggere molto meno di quello che mi aspettavo!!
Clyon87 wrote: "Ho appena scoperto che dal romanzo è stato tratto anche un film (omonimo, 2003), con Paul Walker e Gerard Butler, di Richard Donner, lo cercherò!"Il film non è male, ma tieni conto che stravolge alcune parti, anche perché il libro è molto lungo e farlo stare tutto in un film sarebbe stato impossibile.
Io ho comunque preferito il libro.
Sto leggendo Dordogna... (view spoiler)Non sono ancora nel vivo della storia ma mi auguro che tra la fine di questo e l'inizio del prossimo capitolo le cose comincino a muoversi.
34:25:54 (view spoiler)Sono al 27:27:22 e da quando sono entrata a Castelgard mi sembra che sia solo una sequenza interminabile di (view spoiler)
Clyon87 wrote: "34:25:54 [spoilers removed]"Sono a questo punto, ma non ho capito cos'è infodump.... :(
Saturn wrote: "Clyon87 wrote: "34:25:54 [spoilers removed]"Sono a questo punto, ma non ho capito cos'è infodump.... :("
Nel senso che non hai capito cosa per me è infodump nel capitolo o proprio non sai cos'è l'infodumping?
In ogni modo, per rispondere alla seconda è quando vengono fornite più informazioni di quante, in quel contesto, ne verrebbero normalmente fornite.
Per rispondere alla prima (view spoiler)
Saturn wrote: "Ah ok, gli spiegoni 🤪Sono più terra terra io... 😂
Comunque sì, ce ne sono parecchi in questo libro!"
LOL! Eh io li vedo uno step oltre gli spiegoni! Cioè, vedo lo spiegone come un'informazione che l'autore vuole dare al lettore anche se non è necessaria. Tipo c'è una macchina e comincia a illustrarne il funzionamento nel dettaglio anche se non serve per la trama.
Invece l'infodump per me è proprio quando le informazioni servono ma vengono date a caso, in un momento in cui non ha proprio senso che i personaggi le diano. Cioè l'autore deve proprio darti un'informazione ma non sa come fornirtela in maniera elegante e SBAM finisce in un dialogo a caso.
Ecco questo è come li penso io ma non è assolutamente detto che siano definizioni ufficiali. Forse, invece, ci sono dei nomi ufficiali per queste cose, che io non so. 😅
Clyon e le informazioni inventate e pressapochiste 😅😅😅
Ok ok, capito... Secondo me il problema è più che altro che si notano. Nel senso che, va bene inserirli nel romanzo ma non dovrebbero essere stonati rispetto al resto della narrazione. In questo romanzo, si notano eccome, tanto da risultare quasi comici... Per esempio è il caso (view spoiler)
Clyon87 wrote: "Sono al 27:27:22 e da quando sono entrata a Castelgard"Ho letto adesso il secondo spoiler e, sì, sono perfettamente d'accordo con te. Proprio ieri sera pensavo che questo libro ha un ritmo molto serrato, non c'è proprio il tempo di tirare un attimo il fiato.
(view spoiler)
Finito ieri. Commento:
Quando si mette il mouse sopra le stelline, Goodreads dice, per due stelline: “it’s ok”
Quindi, ok.
Timeline intrattiene, crea così tanta azione da rimbambire lo spettatore ma, alla fin fine, fa acqua da tutte le parti. I personaggi rimbalzano nella storia come palle impazzite, le ferite di un capitolo scompaiono nel successivo, i nemici sono onnipresenti e tutti perfettamente informati della fisionomia degli sfortunati protagonisti in fuga, di più, anche se sono in guerra, anche se sta esplodendo tutto, i nemici inseguiranno quei tre sfigati di Chris, Kate e Marek COMUNQUE. Non credo serva dire altro. IO non mi sento di dire altro.
Alcuni commenti che mi sono segnata ai singoli capitoli:
36:13:17 (view spoiler)
34:25:54 (view spoiler)
09:57:02 (view spoiler)
09:27:12 (view spoiler)
09:04:01 (view spoiler)
02:55:14 (view spoiler)
00:54:00 (view spoiler)
00:01:44 (view spoiler)
EPILOGO Dubbi rimasti: (view spoiler)
Devo leggere 15.12.09Pure io non ho capito tutta la storia di Claire!!! Non so se tornerà come personaggio, ma comunque mi pare di capire che le incongruenze non si risolvono...
Mi sono anche dimenticata se questi numeri a inizio capitolo hanno un senso... O se ancora non è stato spiegato... :/
È il conto alla rovescia per il ritorno delle macchine…tipo. È un po’ nebulosa la questione dell’andare e venire di ste macchine comunque
Ah sì pure io ricordavo una cosa del genere, però in realtà passano dei giorni. O no? O forse sono io che non ho capito niente 😂
Aperti tutti gli spoiler e sono d'accordissimo su tutto! Non mi è piaciuto proprio, mi è sembrato proprio di buttare il tempo... Che tristezza...... Vabbè, a volte va così. Non c'ho manco voglia di scrivere un commento..... 🤣
Leggendo i vostri commenti sono rimasta abbastana sconvolta, perché io lo ricordo come uno dei miei preferiti di Crichton.C'è da dire però che ricordo a malapena la trama a grandi linee essendo passati un paio di decenni di quello che avete scritto mi ha fatto scattare un barlume in più di ricordo, anzi... perfino alcuni nomi di personaggi mi risultano ignoti! 😱
Adesso mi trovo a chiedermi se mi piacerebbe ancora, in caso lo rileggessi, perché so che i miei gusti nel frattempo sono cambiati.
Saturn wrote: "Ti sei salvata, Eli! 🤣"😖 eh mi sa di sì!!!
Non ho letto i vari commenti perché non mi piace avere spoiler di nessun genere, ma il tuo messaggio finale è stato.. come dire.. abbastanza scoraggiante! 🤣
Comunque prossimamente mi guarderò il film così posso passare a commentare anche quello. Di solito quando partono da materiale scarso possono riuscire a fare grandi cose, ma visto che non mi sembra sia tra i film più conosciuti degli ultimi 50 anni, ho aspettative piuttosto basse. Mi godrò almeno quell'oretta e mezza del compianto Paul Walker...:/
Hypatia wrote: "Leggendo i vostri commenti sono rimasta abbastana sconvolta, perché io lo ricordo come uno dei miei preferiti di Crichton.C'è da dire però che ricordo a malapena la trama a grandi linee essendo pa..."
Hypatia, se hai un buon ricordo di questo libro... non rovinarlo con una rilettura! XD

