Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
This topic is about
Tutta la vita che resta
La Sfida dei desideri
>
GDL Marzo - Tutta la vita che resta
date
newest »
newest »
message 1:
by
Alice
(new)
-
rated it 5 stars
Mar 03, 2025 09:31AM
Gdl aperto per i commenti di questo romanzo super recensito!
reply
|
flag
Io l'ho finito in una notte. Sono stata incollata alle pagine fino alle 5 del mattino. Non voglio commentare troppo nel merito per lasciare a chi deve leggerlo tutto il tempo di scoprire la grandezza di questo romanzo. Credo basti dire che da pagina 174 io ho iniziato a piangere e ho smesso poco prima della fine (solo per dignità).Un romanzo completo, con una caratterizzazione dei personaggi profonda, intensa, piena.
Il mio personaggio preferito è Leo, forse perché mi ha ricordato la reazione di una persona a cui sono molto legata, successivamente ad un fatto della mia vita privata.
Il modo in cui il dolore e l'amore vengono vissuti da tutti i protagonisti conferisce a questo romanzo un valore aggiunto, tale da renderlo uno dei migliori da me letti negli ultimi anni, perlomeno di narrativa italiana.
Assolutamente da leggere.
Per quello che ho letto finora posso dare ragione al 100% a Alice.Faccio fatica ad interromperne l'ascolto
Abbiate pazienza ma lettura e ascolto, per quanto possa suonare blasfemo a qualcuno, per me non hanno differenze quindi a volte uso il termine lettura a volte ascolto. Questo lo sto ascoltando
Romanzo coinvolgente e commovente. Però. Però, per quello che è il mio gusto, troppe tematiche, troviamo veramente di tutto: anoressia, droga, alcolismo e malattie terminali, famiglie disfunzionali con genitori assenti, identità di genere e ancora l'omicidio, il suicidio, la violenza sulle donne, la storia d'amore tra ceti differenti, ed ovviamente è quello inferiore che aiuta ed è buono così da poter elevarsi in modo da meritarsi il lieto fine che livella le classi sociali, lieto fine che comprende anche la madre assente che si redime e torna alla famiglia.
Però l'ho ascoltato volentieri e in poco tempo: come non farsi toccare emotivamente da questa storia!
Concordo con @MonicaVandina sul fatto che ci sia tanto, forse troppo e per una sola famiglia. Aggiungerei all'elenco anche la demenza senile.Però è una storia che si fa ascoltare volentieri e con partecipazione: la trama è ben congegnata e i personaggi sono amabili e credibili.
io l'ho molto apprezzato questo lungo racconto.Ultimamente mi va di leggere delle belle storie, appassionanti e questa lo è stata.
Mi accontenterò di poco
Appena finito ed ho versato un’immensa quantità di lacrime nella prima parte e tanto labbrino nella seconda 😅L’ho trovato meraviglioso! Posso essere d’accordo con @MonicaVandina sulla quantità di argomenti trattati, ma vince nel mio cuore il modo in cui sono trattati.
Stelvio e Leo sono due uomini fantastici e innamorati, eh sì perché alla fine trionfa su tutto e riesce a superare ostacoli terribili come la morte di una figlia o l’abuso di farmaci e l’anoressia.
Ho trovato molto credibile la separazione tra Emma e il marito e molto in linea col loro carattere.
Un libro che non dimenticherò.
è piaciuto tantissimo anche a me! Stupenda la narrazione della vita di prima, agghiacciante il racconto del fatto e molto bella anche la vita che resta. I sensi di colpa dello stare bene, la paura della dimenticanza, il bisogno di annichilirsi sono tutte cose narrate benissimo. E s', sono d'accordo anche io che c'è un po' troppa carne al fuoco: Corallina è un personaggio bellissimo, ma quando è apparsa mi sono proprio detta "ci mancava giusto questa!"Droghe, anoressia, tentativo di suicidio le trovo cose molto collegate tra loro e risposte "abbastanza canoniche" ad un trauma. il momento delle pillole mi ha ricordato molto "Requiem for a dream" e questi sedicenti medici che hanno letteralmente distrutto la vita a signore "per bene" e ragazzini.
La cosa che per me ha più dell'incredibile però è l'atteggiamento della nonna di Miriam. Capisco le apparenze, il non voler mettere la nipote al centro dell'attenzione e delle indagini, capisco anche che erano altri tempi ma che per la violenza sessuale alla fine erano e sono sempre le donne ad essere colpevolizzate, ma tu cara nonnina almeno in privato non pensi sia il caso di fare qualcosa e di parlarne almeno alla madre? E tu madre, per quanto tu possa essere assente, possibile che dopo comunque l'assassinio della cugina rispedisca tua figlia in collegio senza vederla neanche una volta prima?
Mi unisco al fan club di Stelvio e Leo
È vero, per quanto ci siamo personaggi molto positivi come Stelvio, Leo e Corallina ce ne sono alcuni totalmente negativi, forse addirittura meno credibili.
Ecco un mio commento di fine lettura Tutta la vita che resta di Roberta Recchia
Pag 402
Non conoscevo la trama e leggendolo mi è preso un colpo! Non mi aspettavo un libro così straziante per me.
Mi è piaciuta molto la scrittura e la capacità dell'autrice di farti immedesimare nel racconto.
La parte finale l'ho trovata leggermente più lenta ma proprio se voglio trovare il pelo nell'uovo.
4,5⭐️
26.3.2025
,
Pippo.Gota wrote: "È vero, per quanto ci siamo personaggi molto positivi come Stelvio, Leo e Corallina ce ne sono alcuni totalmente negativi, forse addirittura meno credibili."Anche Corallina alla fine , un po' troppo


