Lettori sui generis discussion

37 views
Gruppo di lettura > GdL di agosto: Copertina brutta (esplorazione)

Comments Showing 1-23 of 23 (23 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2455 comments Mod
Il mese di agosto è dedicato al tema Copertina brutta.

Sarà un GdL di tipo esplorativo, pertanto ciascuno potrà sbizzarrirsi a leggere qualunque libro a tema! Questo il topic per iniziare a pensare a cosa leggere e commentare il prossimo mese.


message 2: by Tintaglia (last edited Jul 11, 2021 06:48AM) (new)

Tintaglia | 5316 comments Mod
Ho un problema: tutti i libri che incrocio con copertine brutte sono libri che non toccherei nemmeno con un fiammifero (soprattutto con queste temperature). Che fare?


message 3: by Devero (new)

Devero | 338 comments Pure io ho questo problema.
Una soluzione può essere guardare la copertina e poi cercare se esiste l'audiolibro.


message 4: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2455 comments Mod
Mi sono accorta che alcuni libri con la copertina brutta li ho letti da poco e quindi non valgono per l'esplorazione (L'Arresto , Sorella, mio unico amore, ...).
Devo spulciare...


message 5: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 5316 comments Mod
Io ho trovato Gli occhi di Sara di Maurizione de Giovanni e l’ultimo di Mi a Settembre, ma non ho abbastanza spirito di sacrificio per l’ultimo.


message 6: by Georgiana (last edited Aug 03, 2021 09:08AM) (new)

Georgiana 1792 | 3327 comments Io leggerò sicuramente A tutto rock (Rock Kiss, #1) by Nalini Singh , che mi serve per una sfida. ;)

(view spoiler)


message 7: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2455 comments Mod
Tintaglia wrote: "Io ho trovato Gli occhi di Sara di Maurizione de Giovanni e l’ultimo di Mi a Settembre, ma non ho abbastanza spirito di sacrificio per l’ultimo."

Il GdL #masochismoadvanced non lo abbiamo ancora indetto XD


message 8: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 5316 comments Mod
Fra poco esce il seguito di Hild, l’occasione perfetta! 🤩
Più masochista di così…


message 9: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 5316 comments Mod
Sto pensando di frugare fra i miei vecchi Agatha Christie. Le edizioni Giallo Mondadori erano esteticamente discutibili, come minimo.


message 10: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1724 comments io sto leggendo ragione e sentimento ma la copertina della mia edizione non mi fa impazzireRagione e sentimento (e ho tutti i libri della Austen così!, sono masochista)


message 11: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1724 comments per gli altri mi sa che devo scegliere con attenzione perchè saranno anche i libri che mi porto in vacanza


message 12: by Tintaglia (last edited Aug 11, 2021 10:36AM) (new)

Tintaglia | 5316 comments Mod
So che sono fissata, ma quanto mi disturbano le copertine dei classici in cui sbagliano lo stile degli abiti…


message 13: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 5316 comments Mod
Frugando frugando, ho trovato abbastanza orribili Assassinio al Garibaldi by Maria Alberta Scuderi (le soddisfazioni dei vecchi Gialli Mondadori!) e La ragazza dell'altra riva by Mitsuyo Kakuta . Inoltre, non è che mi entusiasmino proprio The Reindeer People (Reindeer People, #1) by Megan Lindholm , Prima che il buio by Nico Priano (qui più che altro è il font che trovo orrendo) e Terra nostra. Storie di Sardegna by Alberto Capitta (ma il valigione di cartone da emigrazione in America PERCHE'?).


message 14: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1724 comments io leggerò Malastagione Malastagione by Francesco Guccini


message 15: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 3327 comments Trovo parecchio brutta anche questa copertina La fabbrica delle bambole by Elizabeth Macneal ma non so se riesco a leggerlo questo mese. Al limite, se non trovo malvagio quello di Nalini Singh, mi leggo anche il secondo della serie, visto che mi servono letture oceaniane.


message 16: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 5316 comments Mod
Georgiana wrote: "Trovo parecchio brutta anche questa copertina La fabbrica delle bambole by Elizabeth Macneal "

Francamente anch'io. Ultimamente Einaudi sta tirando fuori un buon numero di copertine inguardabili.
Io ho approfittato del we per leggere Assassinio al Garibaldi by Maria Alberta Scuderi , per cui devo ringraziare la dritta di Saretta. Più un noir che un giallo, con moltissime vite che si intrecciano sullo sfondo di un palazzo popolare di ringhiera nella Milano dei primi anni '80. Mi ha talmente preso la ricostruzione dell'ambiente e dei personaggi che mi son bella che scordata il crimine. XD

Adesso sto finendo di rileggere L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome by Alice Basso perché davvero, fra copertina e titolo se non me l'avessero messo in mano di forza due amici minacciandomi di ritorsioni non l'avrei mai letto. La copertina è tremenda, IMHO, e soprattutto completamente inadatta al romanzo.

Sono invece indecisa se includere nell'esplorazione This Strange Way of Dying Stories of Magic, Desire and the Fantastic by Silvia Moreno-Garcia . Mi spiego: trovo la copertina istintivamente brutta, ma se mi soffermo sui dettagli (la scrittrice è messicana, una sorta di rappresentazione della Santa Muerte ci sta, l'illustrazione non è goffa) la trovo adatta. Ma brutta, non riesco a cambiare la mia prima opinione.

Ah, ho invece lasciato Gli occhi di Sara by Maurizio de Giovanni (anche Nero Rizzoli dovrebbe cambiare grafici, o almeno illustratori...): rispetto agli ultimi prodotti del Maurizione nazionale non è nemmeno pessimo, ma LA NOIA.


message 17: by Sara (new)

Sara | 3 comments io ho letto Aringhe rosse senza mostarda Aringhe rosse senza mostarda (Flavia de Luce, #3) by Alan Bradley
Libro bello ma la copertina triste


message 18: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 5316 comments Mod
In effetti... La ragazzina sembra malata.


message 19: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 3327 comments Alla fine l'ho letto A tutto rock (Rock Kiss, #1) by Nalini Singh , ed è stato proprio come mi aspettavo. Dubito sinceramente di leggere gli altri della serie perché trama e livello di trasporto emotivo - per quanto burning possa essere - sono stati pari a ZERO.
https://www.goodreads.com/review/show...


message 20: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1724 comments Io ho letto Ragazza nera ragazza bianca Ragazza nera ragazza bianca by Joyce Carol Oates
Di per se la copertina non è malaccio, ma sono urtata dalle copertine che non rispecchiano la trama e i personaggi. Ad esempio, la ragazza nera dovrebbe essere più rotonda

Ho letto inoltre Tartarughe all'infinito by John Green .
Per quanto non mi piaccia la copertina, ammetto che almeno rispecchia la trama, quindi non la boccio del tutto


message 21: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 5316 comments Mod
Anche questa a bruttezza si difende… 😶


message 22: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2455 comments Mod
Direi che nella categoria possono rientrare:
Streghe fraterne by Antoine Volodine Bellissimo il libro e in qualche modo la copertina potrebbe starci... Ma non si vede bene nulla e il titolo piantato lì così è orrendo.
Le ripetizioni by Giulio Mozzi Perché un quadro con un personaggio d'altri tempi se la storia è ambientata ai nostri tempi? -.-


message 23: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1724 comments altra copertina brutta:
Alta fedeltà by Nick Hornby


back to top