Lettori sui generis discussion

59 views
Gruppo di lettura > GdL Marzo: Classici YA e MG (esplorazione)

Comments Showing 1-50 of 84 (84 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2049 comments Mod
Il tema del GdL di Marzo sarà Classici YA e MG e si terrà con la formula dell'esplorazione, ovvero non verrà scelto un unico romanzo, ma ogni utente potrà esplorare il genere scegliendo i titoli che preferisce.

Fino a fine mese in questo topic è possibile segnalare romanzi che rientrano nel tema che abbiamo letto e ci sono particolarmente piaciuti oppure che abbiamo intenzione di leggere per il GdL.
Da marzo, sempre in questa discussione, si darà il via alla lettura effettiva, commentandola e scambiandosi opinioni.


message 2: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 1902 comments Mod
Onestamente non ho ancora bene idea di cosa leggerò, però inizio a dare qualche titolo come consiglio per gli indecisi.

Daddy-Long-Legs (Daddy-Long-Legs, #1) by Jean Webster Il vento tra i salici by Kenneth Grahame L'isola del tesoro by Robert Louis Stevenson


message 3: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2649 comments Potrebbe essere la volta buona per leggere Rilla of Ingleside (Anne of Green Gables, #8) by L.M. Montgomery , l'ultimo capitolo della serie di Anne of Green Gables (Anne of Green Gables, #1) by L.M. Montgomery (che nel frattempo ho dimenticato...)
Per il resto, non so cosa leggerò, cercherò di approfittare dei vostri consigli, anche se i tre libri proposti da Saretta li ho già letti (The Wind in the Willows l'ho adorato!) e non penso di rileggerli.


message 4: by Giulia (last edited Feb 09, 2015 03:34AM) (new)

Giulia (juliet-alastair) | 429 comments Io credo che leggerò The Catcher in the Rye by J.D. Salinger che vedo che è considerato YA.
Volendo avrei anche The Jungle Books by Rudyard Kipling ma non credo di avere molta voglia di leggerlo ora.
Devo controllare la tbr ma non penso di avere altri classici oltre questi........... ora controllo.


edit: avrei Il signore delle mosche by William Golding è considerato YA? o.O
e avrei anche la fiabe dei Grimm ma ci metterei troppo tempo a leggerle, quindi le scarto in partenza credo.


message 5: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1642 comments Penso che leggerò Oh, boy! by Marie-Aude Murail che ho comprato già da un po', ma che devo ancora leggere.
Sicuramente inoltre andrò avanti con la saga di Harry Potter con Harry Potter and the Half-Blood Prince (Harry Potter, #6) by J.K. Rowling
e poi se avrò tempo leggerò l'Isola del tesoro..


message 6: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 1902 comments Mod
Illuminazione, mi sa che rileggerò qualcosa di Roald Dahl e di Tove Jansson (forse Moominland Midwinter che è supercute), per me sono ormai classici :)


message 7: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2049 comments Mod
Sono parecchio in crisi con questo GdL, non saprei che leggere... O prendo spunto da qualcosa che suggerite o rileggo un classico del mio amato Micheal Ende.


message 8: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 1902 comments Mod
Non hai mai letto nulla di Tove Jansson? Alcuni sono deliziosi libretti nordici con i Mumin (troll gentili simili a ippopotami), consiglio assolutamente :)


message 9: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2649 comments Francesca wrote: "Sono parecchio in crisi con questo GdL, non saprei che leggere... O prendo spunto da qualcosa che suggerite o rileggo un classico del mio amato Micheal Ende."

Ma lo sai che nel libro che sto leggendo (Be With You) il bambino è fissato con Michael Ende? Mi sa che anch'io leggerò Momo... :/


message 10: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4350 comments Mod
Non ho idea di cosa leggerò (probabilmente qualcosa della mia amata Lucy Maud Montgomery, ma sapete che mi son resa conto di non aver mai letto né Il giardino segretoThe Wind in the Willows? O.O Potrebbe essere un'occasione...


message 11: by Vittoria (new)

Vittoria Liant | 479 comments Georgiana è una brutta persona. Mi ha fatto scoprire goodreads, poi il reading bingo. Mi sono appassionata e allora mi sono iscritta anche alla sfida ripuliamo lo scaffale. Ora vorrei partecipare pure al gruppo di lettura. Non riuscirò mai a allentare i ritmi... Comunque, io ho La storia infinita in attesa di lettura da un sacco di tempo, può andar bene? Altrimenti, Piccole donne anche lui in attesa da milioni di anni.


message 12: by Georgiana (last edited Feb 17, 2015 06:51AM) (new)

Georgiana 1792 | 2649 comments Vittoria wrote: "Georgiana è una brutta persona. Mi ha fatto scoprire goodreads, poi il reading bingo. Mi sono appassionata e allora mi sono iscritta anche alla sfida ripuliamo lo scaffale. Ora vorrei partecipare p..."

:PPPP

PS: volendo c'è anche la YA Reading Bingo, eh? :D


message 13: by Vittoria (new)

Vittoria Liant | 479 comments Georgiana wrote: "Vittoria wrote: "Georgiana è una brutta persona. Mi ha fatto scoprire goodreads, poi il reading bingo. Mi sono appassionata e allora mi sono iscritta anche alla sfida ripuliamo lo scaffale. Ora vor..."

:pppp a te brutta spacciatrice di droghe da lettura


message 14: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 1902 comments Mod
Vittoria wrote: "Georgiana è una brutta persona. Mi ha fatto scoprire goodreads, poi il reading bingo. Mi sono appassionata e allora mi sono iscritta anche alla sfida ripuliamo lo scaffale. Ora vorrei partecipare p..."

Brava Georgiana! Siamo sempre contente di nuovi utenti del gruppo ;)

Comunque Vittoria i romanzi che hai elencato vanno benissimo, essendo esplorazione si ha la completa libertà di lettura entro i limiti del tema.


message 15: by Vittoria (new)

Vittoria Liant | 479 comments Saretta wrote: "Vittoria wrote: "Georgiana è una brutta persona. Mi ha fatto scoprire goodreads, poi il reading bingo. Mi sono appassionata e allora mi sono iscritta anche alla sfida ripuliamo lo scaffale. Ora vor..."

Perfetto, vediamo quale dei due mi ispirerà di più al momento.
:D


message 16: by Georgiana (last edited Feb 17, 2015 07:07AM) (new)

Georgiana 1792 | 2649 comments Saretta wrote: "Brava Georgiana! Siamo sempre contente di nuovi utenti del gruppo ;)"

Effettivamente le due Sfide Bingo sono due autentiche genialate! ;)

Vittoria wrote: ":pppp a te brutta spacciatrice di droghe da lettura"

A parte gli scherzi, i due romanzi che hai scelto sono perfetti per la YA Reading Bingo. Piccole donne lo puoi inserire nella casella primo di una serie o mi ha fatto commuovere, mentre The Neverending Story è il libro di un GdL che ti sei perso. ;)

PS: e naturalmente se li leggi a marzo ti varrebbero due punti, perché fanno parte del GdL del mese


message 17: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4350 comments Mod
Vittoria wrote: "Georgiana è una brutta persona. "

Verissimo. U.U

Se non fosse così adorabile, l'avremmo cacciata da tempo. :P


message 18: by Vittoria (new)

Vittoria Liant | 479 comments Georgiana wrote: "Saretta wrote: "Brava Georgiana! Siamo sempre contente di nuovi utenti del gruppo ;)"

Effettivamente le due Sfide Bingo sono due autentiche genialate! ;)

Vittoria wrote: ":pppp a te brutta spacci..."

Ho fatto un pò di calcoli e leggerò La storia infinita a Marzo così aggiungo il punto e spero di usalo anche per chiudere la riga per prima. :D


message 19: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2649 comments Vittoria wrote: "Georgiana wrote: "Saretta wrote: "Brava Georgiana! Siamo sempre contente di nuovi utenti del gruppo ;)"

Effettivamente le due Sfide Bingo sono due autentiche genialate! ;)

Vittoria wrote: ":pppp ..."


Ma The Neverending Story non è un classico dimenticato! E comunque credo che vada considerato per la sfida YA, non per la Adult! :P


message 20: by Vittoria (new)

Vittoria Liant | 479 comments Georgiana wrote: "Vittoria wrote: "Georgiana wrote: "Saretta wrote: "Brava Georgiana! Siamo sempre contente di nuovi utenti del gruppo ;)"

Effettivamente le due Sfide Bingo sono due autentiche genialate! ;)

Vittor..."


No, non lo volevo usare per quella casella. Il classico l'ho iniziato ieri sera. Me lo volevo giocare nella casella libera. Non lo avevo mai visto però sotto la chiave del YA. Io ho sempre considerato la storia infinita un classico fantasy, alla pari di Narnia o il signore degli anelli.


message 21: by Vittoria (new)

Vittoria Liant | 479 comments Vittoria wrote: "Georgiana wrote: "Vittoria wrote: "Georgiana wrote: "Saretta wrote: "Brava Georgiana! Siamo sempre contente di nuovi utenti del gruppo ;)"

Effettivamente le due Sfide Bingo sono due autentiche gen..."

Li ho sempre immaginati come fantasy che erano destinati un pò a tutti e che vanno bene anche per ragazzi. Magari sbaglio io eh!


message 22: by Mara (new)

Mara Butevica | 1 comments Piccole Donnecredo proprio che sia arrivato il momento di leggere questo libro che mi hannpo regalato un bel po' di tempo fa ma non ho mai avuto l'occasione di leggere...


message 23: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2649 comments Stavo pensando di leggere The Black Arrow, che mi ricorda la mia infanzia (lo sceneggiato con Loretta Goggi) e che potrei giocare nella casella del romanzo storico nella YA Reading Challenge. ;)


message 24: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2049 comments Mod
Inizia l'esplorazione!

Avete già decido cosa leggere? :)


message 25: by Giulia (new)

Giulia (juliet-alastair) | 429 comments Io ho deciso 3 titoli e spero di leggerli tutti :) The Catcher in the Rye, Il signore delle mosche e Little Women... ma prima di iniziarli vorrei leggere un altro libro che non c'entra nulla con il gdl.


message 26: by Vittoria (new)

Vittoria Liant | 479 comments Io ho scelto sicuramente La storia infinita e Piccole donne. Non so se aggiungere un terzo titolo. Vediamo come vado con i tempi di questi due..


message 27: by Vittoria (new)

Vittoria Liant | 479 comments Georgiana wrote: "Stavo pensando di leggere The Black Arrow, che mi ricorda la mia infanzia (lo sceneggiato con Loretta Goggi) e che potrei giocare nella casella del romanzo storico nella YA Reading Ch..."

A me è piaciuto molto. L'ho letto 5/6 anni fa e ricordo che avrei voluto fosse più lungo


message 28: by Giuly (new)

Giuly V | 88 comments Ciao, io sono da poco su goodreads e soprattutto sono Nuova in questo gruppo :) ho in lista tre libri di Jane Austen e credo di leggerne almeno uno a marzo, mi potete dire se sono considerati ya?


message 29: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2049 comments Mod
Giuly wrote: "Ciao, io sono da poco su goodreads e soprattutto sono Nuova in questo gruppo :) ho in lista tre libri di Jane Austen e credo di leggerne almeno uno a marzo, mi potete dire se sono considerati ya?"

Ciao Giuly, benvenuta. Dato che sei appena approdata qui, puoi presentarti nell'apposito topic. :)

Ottimo se vuoi partecipare a questo GdL. ^^ Per cortesia, segnala i libri sui quali hai dei dubbi con relativo link, così tutti possiamo capire a cosa ti riferisci e risponderti. :)


message 30: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2649 comments Giuly wrote: "Ciao, io sono da poco su goodreads e soprattutto sono Nuova in questo gruppo :) ho in lista tre libri di Jane Austen e credo di leggerne almeno uno a marzo, mi potete dire se sono considerati ya?"

Secondo me Jane Austen può essere considerata una lettura adatta a tutti. Nei paesi anglofoni la fanno leggere a scuola a 13/14 anni. Inoltre, le sue eroine non superano mai i 20 anni di Elizabeth Bennet, a parte Anne Elliot (che però secondo me potremmo considerare YA friendly) ;)

Però fatemi capire: dato che devo rileggere Sense and Sensibility per la Reading Bingo Challenge e non lo posso certo far figurare nella sfida Ripulisci lo scaffale, a questo punto se lo leggo a marzo posso prendere il punto extra del tema del GdL del mese? o.O


message 31: by Giuly (new)

Giuly V | 88 comments ok, mi sono presentata nel topic xD comunque i libri in questione sarebbero L'abbazia di Northanger, Mansfield Park e poi ci sarebbe anche Emma che devo finire


message 32: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4350 comments Mod
Georgiana wrote: "Secondo me Jane Austen può essere considerata una lettura adatta a tutti. Nei paesi anglofoni la fanno leggere a scuola a 13/14 anni."

E qui non siamo d'accordo, ma forse è il caso di aprire un topic a parte. ;)


message 33: by Ylenia (new)

Ylenia (yleniaadelasia) | 131 comments Georgiana wrote: "Però fatemi capire: dato che devo rileggere Sense and Sensibility per la Reading Bingo Challenge e non lo posso certo far figurare nella sfida Ripulisci lo scaffale, a questo punto se lo leggo a marzo posso prendere il punto extra del tema del GdL del mese? o.O"
Fermatela!
Scherzi a parte, così non andiamo in corto circuito con la regola per cui gli YA nella bingo Challenge non valgono? Sto andando in confusione ^^'


message 34: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4350 comments Mod
Gli YA non valgono, ma se consideriamo Jane Austen YA friendly ci può stare. :)

Io ho messo le mie avide manine su When Marnie Was There e mi preparo a leggerlo con gran goduria.
Perché, vi chiederete? ma perché il prossimo film dello Studio Ghibli è tratto da questo romanzo! <3


message 35: by Ylenia (new)

Ylenia (yleniaadelasia) | 131 comments Tintaglia wrote: "Gli YA non valgono, ma se consideriamo Jane Austen YA friendly ci può stare. :)
"


Sì, ci sta.
Io volevo leggere Vent'anni dopo, che dovrei aver letto alle elementari/medie ma di cui non ricordo una parola e dato che l'anno scorso me l'hanno regalato... può andare?


message 36: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2049 comments Mod
Ylenia wrote: "Tintaglia wrote: "Gli YA non valgono, ma se consideriamo Jane Austen YA friendly ci può stare. :)
"
Sì, ci sta.
"


YA e YA friendly valgono per la sfida YA Reading Bingo.

Dato che gli YA friendly sono romanzi per adulti adatti anche ai ragazzi, valgono pure la sfida Reading Bingo.

Pur di accumulare punti, tra un po' tutto andrà bene per tutto e tutti (tipo mercato). XD ;p


message 37: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2649 comments Francesca wrote: "Dato che gli YA friendly sono romanzi per adulti adatti anche ai ragazzi, valgono pure la sfida Reading Bingo.

Pur di accumulare punti, tra un po' tutto andrà bene per tutto e tutti (tipo mercato). XD ;p"


Ma quindi anche se finisco Shirley a marzo mi becco il punto in più? (oltre a Sense and Sensibility?) XDDDD


message 38: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4350 comments Mod
Shirley non è friendly per nessuno, tanto meno per dei ragazzi!


message 39: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2649 comments Tintaglia wrote: "Shirley non è friendly per nessuno, tanto meno per dei ragazzi!"


LOL!


message 40: by Saretta (last edited Mar 05, 2015 02:16PM) (new)

Saretta (hex53617261) | 1902 comments Mod
Mi sono riletta Moominsummer Madness e ora ho iniziato Moominland Midwinter.

Li ho trovati come sempre deliziosi - ma sono alcuni dei libri che leggevo da bambina e ne sono rimasta affezionata :D -


message 41: by Vittoria (new)

Vittoria Liant | 479 comments Chi sta leggendo Piccole Donne nelle sue esplorazioni?
Io sto facendo un pò fatica a prendere il ritmo...


message 42: by Giulia (last edited Mar 08, 2015 07:03AM) (new)

Giulia (juliet-alastair) | 429 comments Vittoria wrote: "Chi sta leggendo Piccole Donne nelle sue esplorazioni?
Io sto facendo un pò fatica a prendere il ritmo..."


Io! Ho un edizione inglese, ma sono circa alla parte italiana che è considerata Piccole donne crescono. E tu?
Un pochino di fatica la faccio, quando ci sono le buone parole della madre o quando c'è Meg, non c'è proprio feeling lì... ma di Jo invece leggerei molto di più. E' un personaggio che mi piace tantissimo, avevo visto il film una domenica quando ero piccola, e già allora mi immedesimavo e volevo essere come lei! Non son sicura però che sia una bella cosa. XD
Inoltre proprio per Jo vorrei giocarmi il libro nella casella YA "protagonista eroica"... è un eroismo diverso da chi combatte dei mostri con una spada, o per la vita in un'arena, ma a me sembra che ci sia notevole coraggio in Jo... voi che dite?


message 43: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4350 comments Mod
Sono d'accordissimo: ci sono tanti tipi di eroismo, ed è bello ricordarselo. :)


message 44: by Vittoria (new)

Vittoria Liant | 479 comments *Giulia* wrote: "Vittoria wrote: "Chi sta leggendo Piccole Donne nelle sue esplorazioni?
Io sto facendo un pò fatica a prendere il ritmo..."

Io! Ho un edizione inglese, ma sono circa alla parte ital..."


Io sto ametà di picoole donne. nella mia edizione (quella oscar mondadori che qui non cista) c'è solo la parte piccole donne. Diciamo che sono sulle 329 pag. Dite che devo leggere anche piccole donne crescono per considerare valida la storia?


message 45: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4350 comments Mod
Per me sono due romanzi a parte, vale anche solo Piccole donne. :)


message 46: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2649 comments Vittoria wrote: "Io sto ametà di picoole donne. nella mia edizione (quella oscar mondadori che qui non cista) c'è solo la parte piccole donne. Diciamo che sono sulle 329 pag. Dite che devo leggere anche piccole donne crescono per considerare valida la storia?"

No, puoi giocarti Good Wives/Piccole donne crescono in un'altra casella, secondo me.


message 47: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2649 comments LOL, continuiamo ad accavallarci. :)


message 48: by Vittoria (new)

Vittoria Liant | 479 comments Georgiana wrote: "Vittoria wrote: "Io sto ametà di picoole donne. nella mia edizione (quella oscar mondadori che qui non cista) c'è solo la parte piccole donne. Diciamo che sono sulle 329 pag. Dite che devo leggere ..."

Capito. Ma ai fini della storia invece è meglio leggerli entrambi?


message 49: by Giulia (new)

Giulia (juliet-alastair) | 429 comments Rimbalziamo da una discussione all'altra XD
Se siete tutte d'accordo a considerarli due romanzi diversi allora, recensisco il primo per una casella, e quando finisco il secondo lo uso per un altra.


message 50: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2649 comments Vittoria wrote: "Capito. Ma ai fini della storia invece è meglio leggerli entrambi?"

Decisamente! ;)


« previous 1
back to top