La Stamberga dei Lettori discussion

note: This topic has been closed to new comments.
66 views
Discussioni letterarie > Letture del mese - Febbraio 2015

Comments Showing 1-49 of 49 (49 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Ecco, come ogni mese, la discussione sulle nostre letture.

Vi ricordo che sul gruppo potrete partecipare alla lettura collettiva de Il rosso e il nero di Stendhal:

https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 2: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments Proseguo con Perché non sono cristiano e Non ti perdono. Il primo si sta un pò perdendo, il secondo mi sta proprio intrigando. Stasera, più tardi, o forse domattina, inizierò Il Rosso e il Nero.


message 3: by Sandra (last edited Feb 04, 2015 03:40AM) (new)

Sandra T | 236 comments A buon punto con la lettura collettiva del mese, ho letto qualche pagina di America perduta: In viaggio attraverso gli Usa. Un viaggio di un tizio che prende la macchina e attraversa 38 stati USA senza prendere l'autostrada. L'America di provincia, quella poco affascinante e chiusa in se stessa. Lo stile è "facile", quello di uno che vuole raccontare i fatti suoi offrendo dati di storia e geografia senza nessuna pretesa accademica.


message 4: by nebula91 (new)

nebula91 Oltre alla lettura collettiva sono a metà di "Undici solitudini" la raccolta di racconti di Yates che mi sta piacendo molto. In particolare sono molto curiosa di leggere l'ultimo racconto di cui un pezzo è citato nella prefazione (non sono esattamente un'amante delle prefazioni, ma questa l'ho trovata veramente ben fatta, non spoilerosa e interessante) ma anche se sono racconti preferisco aspettare e leggerli in ordine.


message 5: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments nebula91 wrote: "Oltre alla lettura collettiva sono a metà di "Undici solitudini" la raccolta di racconti di Yates..."

Un titolo che voglio leggere!

Ho terminato Non ti perdono, QUI la mia recensione. Proseguo con Perché non sono cristiano e Il Rosso e il nero.


message 6: by Ubik (new)

Ubik 2.0 Ho terminato Il cerchio di Dave Eggers e, come altre volte mi è capitato con questo autore, sono preso da sensazioni contraddittorie fra il piano "sociologico" dove Eggers è davvero preparato e stimolante e il piano strettamente narrativo in cui, a mio avviso, non è assolutamente all'altezza.

(5+1=6; 6/2=3; risultato 3 stelle!)

Scherzo naturalmente su quest'ultima formula, non ho certo applicato un giudizio calcolato così rigidamente fra contenuto e forma, però un pochino rende l'idea...
:-)


message 7: by Devero (new)

Devero | 633 comments Acc... scherzi solo. E io che stavo già per citare la prima lezione del professor Keating

"strappate quella pagina"


message 8: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments Terminato anche Perché non sono cristiano, QUI la mia recensione. Proseguo, almeno per il momento, solo con Il Rosso e il nero.


message 9: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
In attesa che mi arrivi il libro per lo speciale LGBT, ho iniziato Comici spaventati guerrieri di Stefano Benni.


message 10: by Sandra (new)

Sandra T | 236 comments Ho letto 'Io sono leggenda' due vacanze di Natale fa... non riuscivo ad andare a dormire :) Alla fine ho smesso di prendermi in giro dicendo "ancora questo capitolo", l'ho finito e ho quasi visto l'alba :)


message 11: by Devero (new)

Devero | 633 comments Volevo attendere un poco, ma ho deciso di iniziare in questo we Numero zero spinto da alcune recensioni molto negative.


message 12: by Sandra (new)

Sandra T | 236 comments Devero, attendo con serio interesse il tuo parere.


message 13: by nebula91 (new)

nebula91 Lu wrote: "nebula91 wrote: "Oltre alla lettura collettiva sono a metà di "Undici solitudini" la raccolta di racconti di Yates..."

Un titolo che voglio leggere!


Hai letto altro di Yates? Per me è il suo primo libro e mi sta mettendo voglia di approfondire.


message 14: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments @nebula91, sarebbe la prima lettura di Yates anche per me. È però già da tempo che mi incuriosisce, prima o poi dovrò affrontarlo.


message 15: by Devero (last edited Feb 09, 2015 12:39AM) (new)

Devero | 633 comments Sono a metà del Numero Zero di Eco e per ora lo trovo intrigante, ma con troppo senso di deja vù, di quello deleterio.
Invece mi sono impantanato ancora su Splendori e miserie del cervello di Semir Zeki.


message 16: by Iria (new)

Iria | 20 comments Periodo di lavoro intenso per me, ma sono riuscita a ricavarmi qualche momento leggendo libri abbastanza brevi questo mese (e partecipando gradualmente alla lettura collettiva di Stendhal).

Finora a febbraio ho letto:
- Ricordi di un vicolo cieco di Banana Yoshimoto, una raccolta di cinque racconti.
- Interviste per cambiare il mondo e-book di Olivier Turquet, giornalista ed amico.
- Seta di Baricco.

Oltre a Il rosso e il nero di Stendhal, sto ora leggendo L'ultimo dialogo. La mia vita incontro all'Islam , l'ultima intervista a padre Georges Anawati, domenicato egiziano del secolo scorso e uno dei massimi esperti di filosofia e storia della scienza islamica.

Ah e poi ho sempre le mie favole per addormentarmi meglio, al momento One Thousand and One Nights . :)


message 17: by Iria (new)

Iria | 20 comments Devero wrote: "Volevo attendere un poco, ma ho deciso di iniziare in questo we Numero zero spinto da alcune recensioni molto negative."

Ahahah anche io non riesco a resistere alle recensioni negative. Per questo presto leggerò anche io il libro di Eco, insieme a Sottomissione di Houellebecq.


message 18: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Anch'io ho letto pochissimo per ora, speravo di finire Benni in giornata e invece me lo trovo "messo in pausa" per la nuova tappa de Il rosso e il nero che non ho ancora terminato.


message 19: by nebula91 (new)

nebula91 Finiti i racconti di Yates, per ora accompagno la lettura de "Il rosso e il nero" solo un fumetto. Un fumetto speciale per me però, perché ne attendo la ristampa da anni: Sandman di Neil Gaiman. Me lo gusterò con calma.


message 20: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Sandman, che bello!


message 21: by nebula91 (new)

nebula91 Sakura87 wrote: "Sandman, che bello!"

Infatti ho amato il primo volume, attendo con ansia marzo per il secondo.


message 22: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments Ho appena finito Il Rosso e il Nero e proseguo con Il Racconto dell'ancella.
Di quest'ultima sono circa a metà, non so se iniziare qualcosa di più leggero come intermezzo. Vedrò.
Per quanto riguarda Stendhal, attendo di scrivere recensione in modo da lasciare che anche altri procedino col GdL.


message 23: by Sandra (new)

Sandra T | 236 comments Terminato il libro del mese, proseguo con America perduta: In viaggio attraverso gli Usa. È un libretto semplice che scorre da solo, dovrei finirlo in una manciata di giorni per cui non mi dedicherò ad altro.


message 24: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments nebula91 wrote: "Finiti i racconti di Yatese..."


Li consigli?


message 25: by Lu (last edited Feb 14, 2015 08:17AM) (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments In questa giornata uggiosa ho deciso, davanti al fuocherello, di concedermi qualche pagina di Foglie d'Erba.


message 26: by Sandra (new)

Sandra T | 236 comments Continuando 'America perduta' a grosse manciate, ho preso in mano anche L'arte di essere felici. Esposta in 50 massime. Ne leggo una al giorno. Ieri ho letto l'introduzione e oggi leggerò la prima massima. Vi farò sapere se funziona.


message 27: by Devero (new)

Devero | 633 comments Alessandra wrote: "Devero, attendo con serio interesse il tuo parere."

Letto. L'ho terminato domenica scorsa, ma ho atteso un poco per scriverci sopra perché a caldo le riflessioni sono sempre non equilibrate.
https://www.goodreads.com/review/show...


message 28: by nebula91 (new)

nebula91 Ho finalmente iniziato "Uno studio in rosso" grazie al super mammuttone "Tutto Sherlock Holmes" che mi hanno regalato (in anticipo :P) per il mio compleanno. Lessi "Le avventure di Sherlock Holmes" parecchi anni fa e da tanto volevo riprendere a leggere il resto della produzione. Così poi potrò anche finalmente vedere Sherlock della BBC e capire se merita le orde di fangirl che ha.

Lu wrote: "Li consigli?"

Assolutamente sì! Nonostante un paio racconti mi abbiano lasciato un po' interdetta, gli altri mi sono piaciuti parecchio (in particolare "Costruttori" e "Una gran voglia di punizione" sono i miei preferiti).


message 29: by Devero (new)

Devero | 633 comments Questo perché a parte il Mastino, non eranno originariamente pensati come romanzi di Sherlock Holmes. Essendo stati rifiutati dagli editori, Doyle li ha riciclati pari pari.


message 30: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Qualche anno fa, con il Mammutone, sono riuscita a colmare le mie lacune, ora posso dire di aver letto tutto di Sherlock Holmes.
Tra i quattro romanzi anch'io ho preferito il Mastino, ma devo ammettere che non ho trovato la qualità degli altri tre più bassa dei racconti. E' un gran bel corpus, comunque, che più avanti rileggerò volentieri in parte.


message 31: by Devero (new)

Devero | 633 comments Sakura87 wrote: "Qualche anno fa, con il Mammutone, sono riuscita a colmare le mie lacune, ora posso dire di aver letto tutto di Sherlock Holmes."

Giusto dello Sherlock di Doyle. Poi ci sono gli epigoni, i parodiatori, i continuatori non ufficiali...


message 32: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Devero wrote: "Giusto dello Sherlock di Doyle."

Per me non ne esistono altri ;)


message 33: by Devero (new)

Devero | 633 comments Beh, dai una possibilità a Recagno. Secondo me il suo Holmes è molto buono.
Sulle parodie poi, ci sarebbero diverse cose da dire.


message 34: by Lu (last edited Feb 17, 2015 07:01AM) (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments Sherlock Holmes è stata una delle mie prime letture. Ricordo che prendevo i libri nella piccola biblioteca, chiamiamola così, della scuola e che ero una dei pochissimi, ma proprio pochissimi, che la frequentavano motivo per il quale venne chiusa poco dopo. Prendevo Holmes e Nero Wolfe.
Ah, che bei ricordi!

Comunque... tornando in topic, dopo aver terminato Il Rosso e il Nero ed Il Racconto dell'Ancella, ho iniziato proprio oggi Il Richiamo del Cuculo. Ho letto solamente i primi due/tre capitoli, ma da prima annusata mi piace. Vediamo come si evolve!
Intervallo piluccando lentamente qualche pagina al giorno di Foglie d'Erba.
Ho scritto due righe per entrambi i GdL a cui ho partecipato, anche se non mi sento di chiamare le mie recensioni poichè non critico ma ho opinioni e neppure delle più ferrate LoL. QUI il mio pensiero sul romanzo distopico della Atwood e QUI sul discusso scritto di Stendhal (del quale ho messo in lista altri titoli, cosa mi sono persa fino ad ora!).


message 35: by Sandra (new)

Sandra T | 236 comments Terminato 'America perduta'. Gradevole, ma nulla di memorabile. Qui il mio commento personale. Credo che mi darò a qualche classico russo, uno di quelli brevi, probabilmente 'Il cappotto' di Gogol.


message 36: by Ubik (new)

Ubik 2.0 Finito Il figlio di Philip Meyer, che mi ha convinto e interessato, anche se non è "il grande romanzo americano" che alcuni avevano proclamato...
comunque secondo me, vale la pena


message 37: by [deleted user] (last edited Feb 23, 2015 10:45AM) (new)

In questo mese di Febbraio, seppur breve e ricco di impegni, ho letto Misery e Il sentiero dei profumi. Il primo, inutile dirlo, è stupendo. Il secondo è scritto molto bene, lettura scorrevole ma molto banale. Ora sto leggendo Emma. Adoro Jane Austen, ma sto avendo un po' di fatica nella lettura di questo libro.... Orgoglio e Pregiudizio e Ragione e Sentimento mi avevano presa da subito, dalle prime pagine!! Uff...


message 38: by Sandra (new)

Sandra T | 236 comments Terminato 'Il Cappotto' di Gogol': non credevo che un racconto potesse soddisfarmi completamente, senza riserve. Ho cominciato Padrone e cane e altri racconti: amo Mann.


message 39: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 91 comments Resisti, resisti, che Emma è stupendo <3


message 40: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Io intanto ho iniziato uno dei finalisti allo scorso Booker Prize, Tutta la luce che non vediamo di Anthony Doerr, ma doveva insospettirmi il fatto che lo pubblicasse in Italia Rizzoli e non Bompiani.
E' uno di quei libri all'acqua di rose, frasi brevi, capitoli di due facciate.


message 41: by Monica (new)

Monica Go Sono stata senza pc per un pò e sono finalmente tornata. Ho letto Jurassic Park, Insurgent e Allegiant e La redenzione di Shawshank di King. JP è stato bellissimo. Ieri ho iniziato Cold Fire di Dean Koontz.


message 42: by nebula91 (new)

nebula91 Mi sono bloccata a metà de "Il rosso e il nero" e non riesco a smuovermi. E in generale in questi giorni riesco a leggere pochissimo. Febbraio finisce proprio male, spero di recuperare un po' nei prossimi giorni (libera da impegni).


Avery Liz Holland | 4 comments Ho finito di leggere L'età dell'innocenza, riletto I Malavoglia per l'università e iniziato La certosa di Parma.


message 44: by [deleted user] (new)

Emelyn wrote: "Ho finito di leggere L'età dell'innocenza, riletto I Malavoglia per l'università e iniziato La certosa di Parma."

La certosa di Parma......... fermo nel comodino dall'anno scorso, non ho il coraggio di riprenderlo. Non appena avrò di nuovo l'ispirazione cercherò di finirlo!!

Ho finito Emma... che dire. Come aveva detto la Austen l'ho odiata sino alla fine, ma mi sono piaciuti tantissimo i personaggi di Jane e di George Knightley! :)


message 45: by [deleted user] (new)

Aspettando il 1 marzo, per l'inizio della lettura di I Buddenbrook, ho iniziato a leggere Il gioco di Gerald


message 46: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments La Certosa di Parma è un pò che voglio leggerlo. Il Gioco di Gerald lo regalai secoli fa per un compleanno e provai a leggerlo, ma King non fa per me.
Ho finito Il Richiamo del Cuculo, ogni tanto spilucco Foglie d'Erba e attendo i GdL...


message 47: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Io sto facendo le corse per finire Tutta la luce che non vediamo prima dell'inizio del GdL su Mann, che sarà parecchio impegnativo.


message 48: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments Parecchio temo sia solo un eufemismo!


message 49: by Monica (new)

Monica Go Anto.Ania.Sophie wrote: "Aspettando il 1 marzo, per l'inizio della lettura di I Buddenbrook, ho iniziato a leggere Il gioco di Gerald"

Il gioco di Gerald è uno dei miei preferiti di King fino ad ora, bello!


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.