La Stamberga dei Lettori discussion

19 views
Articoli e recensioni del blog > I 10 libri più venduti del 2014

Comments Showing 1-4 of 4 (4 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Sono finalmente arrivati i dati relativi ai dieci libri più venduti in Italia in tutto il 2014.
Se avete seguito la nostra rubrica settimanale nel corso dell'anno probabilmente avrete già intuito chi sono i dieci top sellers e sarete poco sorpresi di trovare in testa alla classifica l'inossidabile Storia di una ladra di libri, che curiosamente compie dieci anni quest'anno ma ha trovato il successo solo a una decade di distanza dalla pubblicazione, grazie alla realizzazione dell'omonimo film ad esso ispirato, vendendo nel nostro paese circa 251.000 copie. Se siete nostri fan saprete anche che personalmente non ho molto amato il libro ma come sempre in questo caso non posso che riportare la preferenza del pubblico che, nonostante i miei anatemi, ne rimane entusiasta.
Tutti arcinoti anche i nomi che seguono, che in alcuni casi arrivano a ripetersi più volte nel corso della classifica: avete indovinato, sto parlando di Andrea Camilleri e Gianrico Carofiglio, entrambi in grado di sfornare libri come se piovesse, con risultati che non sempre fanno entusiasmare la critica ma che permettono ai loro lettori di non andare mai in crisi d'astinenza.
Una classifica quasi tutta italiana quindi che include anche Michele Serra e la coppia Gamberale-Gramellini, quest'ultima particolarmente stupefacente se si pensa che il libro è uscito solo a dicembre dell'anno scorso.
Una volta letti i titoli, tuttavia, mi risulta difficile esaltarmi per gli alti livelli raggiunti dalla nostra letteratura quest'anno (e lo dico da fan di Camilleri, badate bene). Potremmo a questo punto metterci ad arguire che la classifica dei bestseller non è forse il luogo migliore per andare a cercare letteratura di livello, seppure fra i primi dieci spicchi un Premio Pulitzer, Donna Tartt, ma direi di risparmiarci le banalità e dare un'occhiata più nel dettaglio alle prime dieci posizioni.


Il resto dell'articolo, a cura di Valetta, lo trovate qui: http://www.lastambergadeilettori.com/...


message 2: by Sandra (new)

Sandra T | 236 comments Grazie Sakura. Dove si possono trovare simili dati? Qual è la vostra fonte? (Perdonami, non voglio prevaricare i vostri articoli, ma studio fisica sperimentale e la mia ricerca di statistiche chiamala così, deformazione professionale)


message 3: by Sakura87 (last edited Jan 28, 2015 07:53AM) (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Hai ragione, di solito quando si tratta di "dati" di questo tipo (es. le classifiche settimanali) mettiamo sempre la fonte.
Penso che potrebbe essere il Tuttolibri de La Stampa, che a sua volta si basa su un panel di Nielsen:

http://www.lastampa.it/2015/01/12/cul...


message 4: by Sandra (new)

Sandra T | 236 comments Grazie mille.


back to top