Lo Scaffale Tematico discussion

42 views
Book Club > Book Club - Settembre 2020: L'enigma della camera 622

Comments Showing 1-11 of 11 (11 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 169 comments Benvenuti al Book Club di Settembre :)

Questo mese leggeremo e commenteremo L'enigma della camera 622 di Joël Dicker.

unnamed
__________________________________

La lettura di questo libro si svolgerà dal 15/09 al 14/10.
Potete iniziarlo quando volete e siete liberi di commentare in qualsiasi momento.

Per evitare spoiler e poter scrivere il vostro pensiero sul libro quando vi va, vi ricordo che dovete sempre usare i seguenti tag prima del commento (vedi anche Linee Guida):

1 - Se volete commentare il libro prima di iniziarlo (cosa vi aspettate dal libro, cosa avete sentito in giro, conoscete l'autore oppure è il primo libro che leggete...) iniziate il post usando #iniziolettura.

2 - Quando finite il libro, inserite #finelettura prima del commento.

3 - Quando commentate durante la lettura dovete obbligatoriamente inserire #pagina seguito dal numero della pagina. Successivamente potete inserire un # con cui indicherete l'argomento del vostro commento, scelto tra questo elenco (ma potete inserirne di nuovi, se ve ne vengono in mente altri appropriati al vostro commento):

#personaggi (per commentare uno o più personaggi in particolare)
#sullascrittura (per commentare lo stile dell'autore)
#tiamoperché (qualcosa che vi sta conquistando)
#tiodioperché (qualcosa che vi sta dando fastidio)
#puntidivista (il vostro punto di vista rispetto a una tematica del libro)


message 2: by Anto_s1977 (new)

Anto_s1977 | 2722 comments 😭😭


message 3: by Beb ✨ (last edited Sep 14, 2020 12:28AM) (new)

Beb ✨ (ilibridibeb) | 3122 comments Mod
Così ho la scusa per leggerlo 😍

Già prenotato in biblioteca, ma ho paura che vada per le lunghe 😂


message 4: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 12206 comments Mod
#iniziolettura

Finalmente è arrivato il momento di leggerlo!
Se è scorrevole come Harry Quebert, me lo mangio in due giorni :D


message 5: by Massimo (new)

Massimo | 148 comments #iniziolettura

Domani inizio!


message 6: by Massimo (new)

Massimo | 148 comments #metàlibro
Finora un bel libro. Avvincente, anche se non mozzafiato. Il racconto si srotola tra presente e passato quasi con dolcezza, tenendo il lettore sempre con un filo di tensione. Vediamo se la seconda parte va in crescendo.


message 7: by Massimo (new)

Massimo | 148 comments #finelettura
Sostanzialmente un libro raccontato dentro un altro libro! Perchè è lo scrittore che racconta la stesura del romanzo intrecciandosi con i protagonisti della storia. Un bel libro, con tanti colpi di scena. Forse troppi, perchè alla fine - quando si deve scoprire il colpevole - (view spoiler) Il racconto non è travolgente, ma tiene comunque legato il lettore con abbondanza di sorprese e indizi. Come detto, l'unica delusione sono state le 50 pagine finali. In ogni caso, raccomandato!


message 8: by Monica (last edited Oct 18, 2020 08:51AM) (new)

Monica | 206 comments #fine lettura
L'enigma della camera 622 è il terzo libro che leggo di Joël Dicker dopo La verità sul caso Harry Quebert e Il libro dei Baltimore.
Questa volta non mi è piaciuto tanto, forse perché lo schema di scrittura mi sembra sempre lo stesso: un scrittore che scrive un libro, intrecciando le due trame, quella del scrittore e quella del libro che sta scrivendo.
Da lodare la capacità che ha per far quadrare il tutto dopo tanti colpi di scena.


message 9: by Beb ✨ (new)

Beb ✨ (ilibridibeb) | 3122 comments Mod
#finelettura

Questo è il secondo libro di Dicker che leggo dopo La verità sul caso Harry Quebert, che considero uno dei libri più belli che ho letto. Devo dire che lo stile gli assomiglia molto, anche se qui abbiamo proprio Joel tra i protagonisti del libro. La storia è partita un po' più lenta, ma comunque interessante. Verso la fine, quando le verità inizia a venire fuori, il libro mi ha tenuta incollata alle pagine! Non arriva a quello di Quebert, ma non mi è dispiaciuto come romanzo.


message 10: by Nadia, Magister (last edited Nov 17, 2020 10:21AM) (new)

Nadia | 12206 comments Mod
#inlettura
cap. 35

La formula già adottata nel suo primo romanzo (il protagonista scrittore che prende in considerazione un fatto di cronaca non ancora risolto per scrivere il suo nuovo libro) funziona anche stavolta.
Il protagonista stavolta è proprio Joel Dicker, e tra le tante trame e personaggi intrecciati tra loro (sono molto curiosa di sapere come ne verrà fuori) ci rifila pure qualche episodio in memoria del suo editore. Dei veri e propri pipponi, a mio parere, che non servono a nulla tranne che ad allungare il brodo.


message 11: by Nadia, Magister (last edited Nov 18, 2020 08:49AM) (new)

Nadia | 12206 comments Mod
#finelettura

Concordo con tutti voi che avete letto e commentato: l'autore è bravissimo a intrecciare trame e personaggi, tra la stesura del suo romanzo e il mistero che ruota attorno alla camera 622 di un albergo a 5 stelle sulle Alpi svizzere, con l'aiuto di flashback e colpi di scena che tengono il lettore incollato alle pagine fino alla fine.
Un bell'applauso perché dopo tutto questo intreccio non si è lasciato sfuggire neanche un filo. Ma "La verità sul caso Harry Quebert" rimane il mio preferito in assoluto.


back to top