Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

note: This topic has been closed to new comments.
86 views
La Sfida dei Classici > SFIDA DEI CLASSICI- EDIZIONE 2020/2021- 2) GDL OTTOBRE

Comments Showing 1-50 of 260 (260 new)    post a comment »
« previous 1 3 4 5 6

message 1: by Dagio_maya (last edited Sep 22, 2020 09:47PM) (new)

Dagio_maya  | 5763 comments SFIDA DEI CLASSICI- EDIZIONE 2020/2021- 2) GDL OTTOBRE


Classici insieme : un’occasione da cogliere per compiere letture collettive e confrontarsi.

📚 📚 📚 📚 📚
La Letteratura Afroamericana

📚 📚 📚 📚 📚
description

#“Black Lives Matter” (Le vite dei neri contano) nasce come #hastang nel 2013 in seguito all’assoluzione del poliziotto che uccise il diciasettenne Trayvon Martin e diventa un vero e proprio movimento di protesta nei confronti dei soprusi, sempre più violenti, della polizia nei confronti dei cittadini e delle cittadine afroamericane.
Come sappiamo la recente uccisione di George Floyd in Minnesota ha riacceso ed esteso la protesta antirazzista in tutto il mondo.
Sempre più donne ed uomini si sono interrogati sulle forme di discriminazione e hanno detto: «Basta!».

La questione afroamericana è brace sempre viva la cui portata è storica, politica ed anche culturale.
Scenari ed atmosfere che gli scrittori e le scrittrici afroamericani/e hanno da sempre cercato di far conoscere.


Per i Classici Insieme di Ottobre propongo dunque la lettura di un romanzo della Letteratura Afroamericana

Per chi è nuovo
questo mese il Gdl torna alla modalità consueta dello scorso anno, ossia: io faccio tre proposte; estrarrò il nominativo di chi potrà effettuare la quarta proposta e poi voterà.

Ecco le mie proposte (. Ricordo che ho disponibile in digitale tutto ciò che propongo…)

1) Passing(1929) di Nella Larsen- 134 pagine



Clare è una donna di colore che, per via della sua pelle insolitamente chiara, è riuscita a sposare un ricco commerciante razzista bianco. In questo paradosso, un poco alla volta la sua amica Irene, anch'essa di colore, intravvede tutte le contraddizioni e le illusioni della retorica dell'integrazione. L'amicizia tra le due degenera rapidamente in una inimicizia pericolosa.

Nella Larsen Nella Larsen (Chicago, 13 aprile 1891 – New York, 30 marzo 1964) è stata una scrittrice statunitense, di madre danese e di padre originario delle Indie Occidentali.
Divenne famosa alla fine degli anni venti come esponente dell'Harlem Renaissance, un periodo di risveglio culturale della comunità afroamericana, pubblicando due romanzi: Sabbie mobili (Quicksand) del 1928 e Passing del 1929.


2) La strada (1946) di Ann Petry

Siamo negli anni della Seconda guerra mondiale e Lutie Johnson è una giovane donna nera che vive a Harlem con Bub, il figlio di otto anni. Quella di Lutie non è certo una vita facile: si è lasciata alle spalle un marito infedele e irresponsabile e deve tirare avanti da sola. Ma è sorretta da un'idea: crede nel sogno americano ed è convinta di poter aspirare a un'esistenza migliore grazie a una vita di duro lavoro. La strada è la storia di una lotta: la lotta di Lutie alla ricerca di una casa per il figlio, per farlo crescere lontano dalla paura e dalla violenza, per tenerlo lontano dalla strada, insomma. Le vicende di Lutie e Bub si intrecciano con quelle di diversi personaggi, che vivono nella stessa casa o nella stessa via, tutti alle prese con la stessa disperata lotta per la sopravvivenza. E le loro vite disegnano il ritratto doloroso di una realtà così lontana nel tempo eppure ancora così vicina.A più di settant'anni dalla pubblicazione di questo romanzo, Lutie Johnson resta una figura potentissima - nera e sola è alle prese con un mondo ostile alle donne e pervaso di razzismo -, e la sua vicenda cruda e vibrante ci racconta la storia amara dell'altra faccia del sogno americano, mostrandoci una New York troppo spesso dimenticata. Quando venne pubblicato nel 1946, La strada fu il primo romanzo di un'autrice afroamericana a vendere più di un milione di copie, ed è tuttora considerato un grande classico della letteratura americana, nel quale la potenza della testimonianza e la forza della letteratura si sommano regalandoci pagine indimenticabili.

Ann Petry Ann Petry (12 ottobre 1908 - 28 aprile 1997) è stata un'autrice americana che è diventata la prima scrittrice di colore con vendite di libri che hanno superato il milione di copie per il suo romanzo The Street.
Attraversare le strade di Harlem, vivere per la prima volta tra un gran numero di poveri neri, vedere da vicino i bambini trascurati - i primi anni di Petry a New York le fecero inevitabilmente impressione. Colpita dalle sue esperienze ad Harlem, Ann Petry ha utilizzato le sue capacità di scrittura creativa per portare questa esperienza sulla carta. Sua figlia Liz ha spiegato al Washington Post che "il suo modo di affrontare il problema era scrivere questo libro, che forse era qualcosa che le persone che erano cresciute ad Harlem non potevano fare".

Il romanzo più popolare di Petry, The Street, fu pubblicato nel 1946 e vinse la Houghton Mifflin Literary Fellowship con vendite di libri che superavano il milione di copie.

3) L'occhio più azzurro(1970) di Toni Morrison - 240 pagine


Ohio, 1941. Pecola Breedlove, una ragazzina nera che i poverissimi e disgraziati genitori non sono più in grado di mantenere, viene affidata a una modesta ma dignitosa famiglia di colore e presto fa amicizia con le due bambine di casa, Frieda e Claudia, con le quali trascorre le sue giornate. Vittima continua di scherni e maltrattamenti, priva dell'affetto di chi dovrebbe crescerla, e invece abusa della sua innocenza, Pecola prega Dio perché le doni un paio di occhi azzurri. Un desiderio straziante, che l'accompagnerà fino a quando la sua giovane, povera esistenza volgerà alla svolta più drammatica, segnando irreversibilmente il suo destino.

Toni Morrison (18 febbraio 1931 - 5 agosto 2019) è stata un'autrice, editrice e professoressa americana che ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1993 per essere un'autrice "che in romanzi caratterizzati da forza visionaria e portata poetica, dà vita a un aspetto essenziale della realtà americana ".

I suoi romanzi sono noti per i loro temi epici, i dialoghi vividi e i personaggi afroamericani riccamente dettagliati; tra i più noti ci sono i suoi romanzi The Bluest Eye , Song of Solomon , and Beloved , che ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa nel 1988. Nel 2001 è stata nominata una delle "30 donne più potenti d'America" dal Ladies 'Home Journal.

4) Ragazzo negro (1945) di Richard Wright- 326 pag. ➡proposta di Lilirose


Un racconto aggrappato alla realtà, «vissuto alla giornata»: la lenta maturazione d'un giovane solo e arrabbiato, avido di conoscere, affamato di parole e di libri.
Ragazzo negro, quasi un romanzo di formazione, è l'autobiografia simbolica di Richard Wright, scrittore negro nativo del Mississippi, dapprima sguattero, spazzino, spalatore, poi impiegato alle poste, agente di assicurazioni, disoccupato, infine narratore di brevi racconti pagati pochi dollari a cartella. L'esperienza di vivere nelle cose, scoprire le parole come arma di liberazione: il coraggio di progettare la propria esistenza proiettandola verso il viaggio dell'utopia come scelta d'una fuga che non è più passiva sconfitta.


Richard Wright era un autore afroamericano di romanzi potenti e talvolta controversi, racconti e saggistica. Gran parte della sua letteratura riguardava temi razziali. Il suo lavoro ha contribuito a ridefinire le discussioni sulle relazioni razziali in America nella metà del XX secolo.


NB Le mie proposte sono tutte al femminile chi verrà estratto, tuttavia, sarà libero/a di scegliere anche un autore
📚 📚 📚 📚 📚

REGOLAMENTO
• Dato che il fine primario del Gdl è quello di sostenere la lettura dei classici, le iscrizioni sono aperte a chiunque faccia parte del gruppo Colosseum e voglia cimentarsi nella lettura proposta;
• per coloro che sono iscritti alla sfida, la partecipazione al Gdl è una tra le cinque modalità proposte (vedi regolamento generale)
• le letture fra cui scegliere saranno, generalmente, quattro:
tre verranno proposte di base, la quarta verrà scelta da uno dei concorrenti sorteggiato di mese in mese;
• chi è iscritto alla Sfida dei Classici può partecipare ai sorteggi mensili per fare la quarta proposta; salvo diverse modalità che comunque saranno comunicate per tempo;
• L’opera scelta tra queste quattro proposte sarà la lettura di gruppo da compiere entro il mese;
• I partecipanti dovranno commentare assieme la lettura. ⚠ - Per ottenere il punteggio non sono ammessi brevi commenti autoconclusivi ma partecipazione attiva alle discussioni!

• 📚 📚 📚 📚 📚

PUNTEGGI
• Sono esclusi dall'attribuzione di punteggio coloro che non sono iscritti alla Sfida dei Classici 2020/2021;
1 punto ogni 50 Pagine (calcolabili per difetto. Es.: libro di 88 pagine = 1 pt; 124 pagine = 2 pt; 367 = 7 pt; ecc.)*;
2 punti Lettura Terminata :
Punti Bonus per la modalità “Gdl – Classici Insieme” :
per il mese Ottobre il bonus di partecipazione è di 6 punti
📚 📚 📚 📚 📚
TEMPISTICA

ATTENZIONE- Dato che devo estrarre un numero corrispondente ad uno sfidante, è giusto che l’estrazione venga effettuata tra chi realmente sarà interessato a partecipare al Gdl.
Quindi:
⚠ da oggi mercoledì 09/09/20 a mercoledì 16/09/20 ➡➡➡ iscrizioni al gdl
le iscrizioni rimangono aperte anche dopo ma chi si iscrive entro il 16 sarà nella rosa dei possibili estratti
⚠ Giovedì 17/09/20 ➡➡➡ estrazione per la quarta proposta

➡➡➡ Si vota dal 22/09 al 24/09!!!!!


message 2: by LauraT (new)

LauraT (laurata) | 1820 comments Mi sono laureata in letteratura Afroamericana!!!
QUindi non c'è storia: questo mese GdL for ever!!!!


message 3: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 3534 comments Eccomi! Presente, argomentazione molto interessante :-)


message 4: by lise.charmel (new)

lise.charmel (lisecharmel) | 608 comments ciao, siete partite in super anticipo (è un complimento)!
non so se ce la farò a seguirvi a ottobre, ma le proposte che fate sono davvero interessanti (come sempre del resto)


message 5: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Benvenuti a tutti/e!

Come sempre all'inizio del mese pubblico le proposte per il mese seguente.

@lise: perché mi dai del voi? 😳😅


message 6: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10015 comments Mod
Presente sicuramente pure io. Bellissimo tema e tre belle proposte di cui una mi spaventa parecchio (ma io bocca cucita in attesa della 4^ scelta e per non influenzare nessuno!!!)


message 7: by lise.charmel (new)

lise.charmel (lisecharmel) | 608 comments Dagio_maya wrote: "Benvenuti a tutti/e!

Come sempre all'inizio del mese pubblico le proposte per il mese seguente.

@lise: perché mi dai del voi? 😳😅"


Perché non sapevo se fossi tu da sola a fare le selezioni oppure se ci fosse un comitato un po' come l'anno scorso che la sfida veniva gestita a più mani :DDD


message 8: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments lise.charmel wrote: "Dagio_maya wrote: "Benvenuti a tutti/e!

Come sempre all'inizio del mese pubblico le proposte per il mese seguente.

@lise: perché mi dai del voi? 😳😅"

Perché non sapevo se fossi tu da sola a fare ..."


Eh, eh 😅 invece quest'anno sono sola soletta 😉

Quando sono da PC metto in ordine le iscrizioni 😁


message 9: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments LauraT wrote: "Mi sono laureata in letteratura Afroamericana!!!
QUindi non c'è storia: questo mese GdL for ever!!!!"


Fantastico!!!
Quindi sarai la nostra esperta di turno 😂


message 10: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Grazie a tutte/i!! 🤗
Sono molto contenta che l'argomento sia di vostro interesse

Cominciamo a metterci in fila 😁
➡LauraT
➡Ajeje
➡lise.charmel
➡LaCitty


message 11: by Lilirose (new)

Lilirose | 945 comments confesso che questo mese sono un po' esitante, non perché il tema non sia degno della massima attenzione, ma perchè a fine agosto ho letto Amatissima della Morrison, quindi ho paura che diventi un po' ripetitivo... però quest'anno sono presa benissimo da questa sfida quindi mi iscrivo lo stesso!

P.s: proporrei di fare un'eccezione vista la presenza di un'esperta tra noi, e far scegliere a laura T la quarta proposta :D


message 12: by Librielibri (new)

Librielibri | 1083 comments Ho appena letto L'occhio più azzurro, bellissimo


message 13: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Lilirose wrote: "confesso che questo mese sono un po' esitante, non perché il tema non sia degno della massima attenzione, ma perchè a fine agosto ho letto Amatissima della Morrison, quindi ho paura che diventi un ..."


Come può confermarti @Librielibri, che lo ha letto recentemente, L'occhio più azzurro è molto differente da Amatissima, sia per la trama sia per gli elementi magici che molti trovano sovrabbondanti in quest'ultimo...
Comunque non è detto proprio che la Morrison ne esca vincente 😁 ci sono le altre due proposte e la quarta che -ahimé- per quanto tra noi si abbia l'onore di avere un'esperta del genere, ci affideremo comunque alla ruota della fortuna 😄
Benvenuta comunque Lilirose!
Sono molto contenta che la sfida ti piaccia 😍

➡LauraT
➡Ajeje
➡lise.charmel
➡LaCitty
➡ Lilirose


message 14: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Librielibri wrote: "Ho appena letto L'occhio più azzurro, bellissimo"

Ho visto!!!
Devi sapere che io ho una smodata passione per la Morrison. Ho letto tutto e quest'anno sto ricominciando le riletture 😅
Ma, come dicevo qui sopra a @Lilirose, non è detto che si leggerà L'occhio più azzurro quindi: vuoi essere dei nostri?


message 15: by Librielibri (new)

Librielibri | 1083 comments Dagio_maya wrote: "Librielibri wrote: "Ho appena letto L'occhio più azzurro, bellissimo"

Ho visto!!!
Devi sapere che io ho una smodata passione per la Morrison. Ho letto tutto e quest'anno sto ricominciando le rilet..."


Si!!!! :)


message 16: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Librielibri wrote: "Dagio_maya wrote: "Librielibri wrote: "Ho appena letto L'occhio più azzurro, bellissimo"

Ho visto!!!
Devi sapere che io ho una smodata passione per la Morrison. Ho letto tutto e quest'anno sto ric..."


Fantastico! 😁

1)LauraT
2)Ajeje
3)lise.charmel
4)LaCitty
5) Lilirose
6) Librielibri

L'estrazione (giovedì 17) avverrà in base all'ordine di iscrizione a questo gdl.
buona domenica 🤗


message 17: by Ilaria (new)

Ilaria Palestra | 1228 comments mi iscrivo anche io!


message 18: by Drilli (new)

Drilli | 2602 comments Ma posso aggiungermi al GDL in seguito, ad estrazione già avvenuta, o devo deciderlo ora? Perché vorrei aspettare un po' per capire quante "pagine extra" riesco ad aggiungere alle letture già previste per ottobre xD


message 19: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Ilaria wrote: "mi iscrivo anche io!"

Benvenuta 😍

1)LauraT
2)Ajeje
3)lise.charmel
4)LaCitty
5) Lilirose
6) Librielibri
7) Ilaria


message 20: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Drilli wrote: "Ma posso aggiungermi al GDL in seguito, ad estrazione già avvenuta, o devo deciderlo ora? Perché vorrei aspettare un po' per capire quante "pagine extra" riesco ad aggiungere alle letture già previ..."

Certo Drilli.
Questa "iscrizione" è solo ai fini della quarta proposta poi in base a ciò che si deciderà stabiliremo i tempi di lettura 😉


message 21: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Ultimo giorno per iscriversi domani procedo all'estrazione per la quarta proposta! 🎺


message 22: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Dato che nessun'altro si è fatto avanti procedo all'estrazione........
.................

1)LauraT
2)Ajeje
3)lise.charmel
4)LaCitty
5) Lilirose
6) Librielibri
7) Ilaria

E' uscito il numero 5.
Quindi la quarta proposta sarà fatta da Lilirose 🎺😁

@Lilirose: pensaci bene ma soprattutto proponi un testo che sia reperibile.
Quando ci sarà la quarta proposta procederemo alle votazioni 😉


message 23: by Federica (new)

Federica | 2560 comments Mod
Dovrei esserci anche io ma darò la conferma più avanti. :)


message 24: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Federica wrote: "Dovrei esserci anche io ma darò la conferma più avanti. :)"

Sì, dai!!! 🤗


message 25: by elipisto (new)

elipisto | 123 comments Conosco molto poco la letteratura afroamericana, per cui ci sono anche io!


message 26: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments elipisto wrote: "Conosco molto poco la letteratura afroamericana, per cui ci sono anche io!"

Bravissima! Questo è lo spirito giusto 😉

Lilirose sta scegliendo la quarta lettura e poi procederemo alla votazione!


message 27: by Lilirose (new)

Lilirose | 945 comments eccomi!
Scusate l'attesa ma cercavo qualche perla nascosta... l'avrei anche trovata spulciando wikipedia, ma poi i libri non erano reperibili.

Quindi ho ripiegato su un classico ben conosciuto:

Ragazzo negro (1945) di Richard Wright

Un racconto aggrappato alla realtà, «vissuto alla giornata»: la lenta maturazione d'un giovane solo e arrabbiato, avido di conoscere, affamato di parole e di libri.
Ragazzo negro, quasi un romanzo di formazione, è l'autobiografia simbolica di Richard Wright, scrittore negro nativo del Mississippi, dapprima sguattero, spazzino, spalatore, poi impiegato alle poste, agente di assicurazioni, disoccupato, infine narratore di brevi racconti pagati pochi dollari a cartella. L'esperienza di vivere nelle cose, scoprire le parole come arma di liberazione: il coraggio di progettare la propria esistenza proiettandola verso il viaggio dell'utopia come scelta d'una fuga che non è più passiva sconfitta.


message 28: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Benissimo 🤗
Votazioni aperte 🎺


message 29: by Ilaria (new)

Ilaria Palestra | 1228 comments io voto Passing


message 30: by lise.charmel (new)

lise.charmel (lisecharmel) | 608 comments io temo che a malincuore mi dovrò tirare indietro. le proposte sono tutte e 4 interessanti, ma a causa di altre sfide non riesco a incastrare anche questa lettura.
vi seguirò magari per spunti futuri!


message 31: by LauraT (new)

LauraT (laurata) | 1820 comments Lilirose wrote: "eccomi!
Scusate l'attesa ma cercavo qualche perla nascosta... l'avrei anche trovata spulciando wikipedia, ma poi i libri non erano reperibili.

Quindi ho ripiegato su un classico ben conosciuto:

[..."


Ma lo sai che avrei scelto esattamente questo titolo se fossi stata estratta???? Veramente volevo proporre qualche cosa di [author:Langston Hughes|36910], ma c'è poco di tradotto, quindi sarei tornata al mio primo corso monografico di Letteratura angloamericana sull'autobiografia nera - e tema a cotè anche della mia tesi!!!
Grande!!!!!!


message 32: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 3534 comments Ragazzo negro è straordinario, letto un paio di anni fa!

Io voto per L'occhio più azzurro di Toni Morrison


message 33: by elipisto (new)

elipisto | 123 comments Io lancio il dado (dato che non conosco nulla) e voto Ragazzo negro


message 34: by Librielibri (new)

Librielibri | 1083 comments Voto Passing


message 35: by EleonoraF (new)

EleonoraF (eleonora1679) | 71 comments Ho un dubbio sulla sfida dei classici che non so se postare qui o nella discussione generale: se leggessi un libro della letteratura afroamericana - ma non il titolo vincente per il GDL - la lettura ricadrebbe nel caso 3) il classico del mese? In questo caso come si calcolerebbe il punteggio dato alla lettura? Chiedo perché mi sembra che nessuno il mese scorso abbia scelto questa opzione


message 36: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments ♪Eleonora♪ wrote: "Ho un dubbio sulla sfida dei classici che non so se postare qui o nella discussione generale: se leggessi un libro della letteratura afroamericana - ma non il titolo vincente per il GDL - la lettur..."

Il bonus varia ogni mese.
Per ottobre sono 4 punti
https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 37: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments lise.charmel wrote: "io temo che a malincuore mi dovrò tirare indietro. le proposte sono tutte e 4 interessanti, ma a causa di altre sfide non riesco a incastrare anche questa lettura.
vi seguirò magari per spunti futuri!"


Alla prossima 😉


message 38: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Quando sarò da computer sistemerò le votazioni

Laura quindi il tuo voto è per "Ragazzo negro"?


message 40: by Federica (new)

Federica | 2560 comments Mod
Voto Passing. 😊


message 41: by Lilirose (new)

Lilirose | 945 comments io in realtà sono indecisa tra la mia proposta e Passing
mi prendo un po' di tempo per decidere


message 42: by LauraT (new)

LauraT (laurata) | 1820 comments Dagio_maya wrote: "Quando sarò da computer sistemerò le votazioni

Laura quindi il tuo voto è per "Ragazzo negro"?"


Si scusate, non ero stata molto chiara, me ne rendo conto. Voto Balck Boy


message 43: by Librielibri (new)

Librielibri | 1083 comments Sto controllando ma se non sbaglio, a parte L'occhio più azzurro che ho già letto, le altre proposte non ci sono in versione ebook.. per me sarebbe un pò un problema


message 44: by Lilirose (new)

Lilirose | 945 comments Librielibri wrote: "Sto controllando ma se non sbaglio, a parte L'occhio più azzurro che ho già letto, le altre proposte non ci sono in versione ebook.. per me sarebbe un pò un problema"

dagio ha detto di avere in digitale le sue 3 proposte e io ho la mia, tranquilla :)


message 45: by Librielibri (new)

Librielibri | 1083 comments Grazie @Lilirose :)


message 46: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Librielibri wrote: "Sto controllando ma se non sbaglio, a parte L'occhio più azzurro che ho già letto, le altre proposte non ci sono in versione ebook.. per me sarebbe un pò un problema"

Confermo.
le mie proposte le ho sempre disponibili in digitale 😉


message 47: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Lilirose wrote: "io in realtà sono indecisa tra la mia proposta e Passing
mi prendo un po' di tempo per decidere"


Come ho scritto nel primo post: si vota fino a domani!!!!!!
Non tutti leggono in digitale e quindi si devono avere i tempi per il prestito bibliotecario 😁
Quindi, Lilirose aspettiamo il tuo voto!


message 48: by Dagio_maya (last edited Sep 22, 2020 09:58PM) (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Io avrei votato “La strada” anche perché è l’unico che non ho letto ma vedo che è stato ignorato da tutti e quindi non disperdo il voto e alzo il pollice per la rilettura de“L’occhio più azzurro”
Dunque la situazione è la seguente:

1) Passing(1929) di Nella Larsen- 134 pagine - ✅✅✅ (Ilaria/Librielibri/Federica)
2) La strada (1946) di Ann Petry
3) L'occhio più azzurro(1970) di Toni Morrison - 240 pagine ✅✅✅ (Ajeje/Eleonora/Dagio)
4) Ragazzo negro (1945) di Richard Wright- 326 pag. ✅✅ (elipisto/LauraT)


Dunque ancora tutto oggi e domani per votare!!!
Manca il voto di LaCitty e chiunque altro voglia unirsi.

In caso di pareggio si deve votare nuovamente (anche per questo affretto la tempistica!) 😬


message 49: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10015 comments Mod
Scusate il ritardo, ma in questi giorni sono stata un po' piena e mi ritrovo a fare da ago della bilancia, argh e super-argh.
Spero che nessuno me ne voglia, ma voto anche il per Passing :)


message 50: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5763 comments Manca ancora Lilirose 😉


« previous 1 3 4 5 6
back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.