Gilda del Corvo discussion

Il campione delle ere (Mistborn, #3)
This topic is about Il campione delle ere
24 views
Gruppo di Lettura > 2° GDL - Mistborn #3 - Mistborn: il campione delle ere

Comments Showing 1-8 of 8 (8 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Francesco, Asha'man (new) - rated it 5 stars

Francesco (thekaspa) | 338 comments Mistborn: The Hero of Ages (HA)
Titolo italiano Il campione delle ere

Gruppo di lettura relativo al terzo libro di Mistborn, ossia Mistborn: Il Campione delle Ere di Brandon Sanderson

Data inizio: 01/09/2020
Data fine: 31/10/2020

Brandon Sanderson è uno scrittore che spiega tutto quello che c'è da spiegare e se qualcosa non vi è chiara sappiate che il motto è RAFO: Read And Find Out!
L'unico brevissimo riassunto che potrebbe tornarvi utile è che nei due libri precedenti l'Ultimo Impero è stato rovesciato e gli skaa sono tornati liberi. Come in tutte le rivoluzioni, la parte difficile non è rovesciare il potere ma conservarlo e non diventare una dittatura ancora peggiore di quella che si è appena finito di distruggere o soccombere all'assedio che altri nobili hanno posto a Luthadel.
Se a questo si aggiunge che le Nebbie hanno cominciato ad apparire anche di giorno, e che sono documentati casi di persone morte per il solo essere entrate a contatto con la Nebbia, Vin e i suoi amici si trovano alle prese con una sfida forse persino più grande di loro!


Mappa di Urteau

Ricordate di indicare sempre la pagina o il capitolo a cui siete arrivat* quando postate un intervento che non sia di carattere generale e di segnalare gli eventuali spoiler ;)
Questo topic rimarrà sempre aperto nel caso in cui qualcuno legga il libro più in là e voglia dire la propria…


Cristina | 137 comments Mamma mia, che bello! L'ho finito adesso e Sanderson mi piace sempre di più, ha una profondità di pensiero notevolissima. Sono proprio contenta di aver letto questa saga. E non vedo l'ora di continuare ad addentrarmi nel Cosmoverso


message 3: by Francesco, Asha'man (new) - rated it 5 stars

Francesco (thekaspa) | 338 comments Ok, è decisamente giunta l'ora che io scriva il famoso articolo sul Cosmere.

Devo ancora ri-leggere il terzo, lo farò per Ottobre.


Massimo | 62 comments Stupendo! Degna conclusione di una saga avvincente come poche. Forse un pò lento all'inizio, ma la seconda metà è da 10 e lode. Tutti i pezzi del puzzle vanno a posto in un crescendo entusiasmante, con una sorpresa finale. Bellissimi quasi tutti i personaggi, Sazed e Vin in primis. Forse un pò sotto tono solo Elend (mi aspettavo di più) e Spook (un pò noioso e prevedibile), ma - incredibile - anche il Lord Reggente ne esce rivalutato!


message 5: by Francesco, Asha'man (new) - rated it 5 stars

Francesco (thekaspa) | 338 comments Finito anche io, mixed feelings perché è la degna conclusione e ancora una volta Brandon mescola tutte le carte in tavola.
Finale strappalacrime - ma chiaramente se avete letto come me di Beak in Malazan quello è peggio.

Elend è oggettivamente il personaggio che dà il meglio di sé nei primi capitoli - la battaglia iniziale è semplicemente spettacolare - ma che necessariamente deve "farsi da parte" nel finale perché non ha fatto parte della crew sin dall'inizio, e poi è già stato centrale nel libro precedente.
Spook è un po' noioso ma è struggente.

Io speravo (alla prima lettura) in un po' più di azione da parte di TenSoon, ma va bene così.


message 6: by Francesco, Asha'man (new) - rated it 5 stars

Francesco (thekaspa) | 338 comments Io quando ho finito di rileggere la trilogia e ripenso a come era stato presentato Rashek all'inizio



Gianfranco Mancini | 76 comments Finito ieri sera, scusate il ritardo.
Dopo i primi due libri che non mi avevano eccessivamente entusiasmato ho decisamente apprezzato il terzo.
Vin, Elend e Sazed alla fine mi sono piaciuti molto di più, ed ho adorato l'evoluzione di un personaggio secondario quale Spook (diventato praticamente il Daredevil della Marvel...).
Peccato che mi aspettavo la sorpresona finale praticamente dalla didascalia iniziale del primo capitolo, comunque non riesco ad immaginare ad una conclusione migliore per questa trilogia.
Ma solo a me Vin che combatte da sola sotto la pioggia contro i dodici Inquisitori ha ricordato Neo contro gli Agenti Smith in Matrix Revolutions?🤣




message 8: by Francesco, Asha'man (new) - rated it 5 stars

Francesco (thekaspa) | 338 comments Non me lo ha ricordato ma ora che mi ci fai pensare è vero.


back to top