Gilda del Corvo discussion

This topic is about
Il campione delle ere
Gruppo di Lettura
>
2° GDL - Mistborn #3 - Mistborn: il campione delle ere
date
newest »



Devo ancora ri-leggere il terzo, lo farò per Ottobre.


Finale strappalacrime - ma chiaramente se avete letto come me di Beak in Malazan quello è peggio.
Elend è oggettivamente il personaggio che dà il meglio di sé nei primi capitoli - la battaglia iniziale è semplicemente spettacolare - ma che necessariamente deve "farsi da parte" nel finale perché non ha fatto parte della crew sin dall'inizio, e poi è già stato centrale nel libro precedente.
Spook è un po' noioso ma è struggente.
Io speravo (alla prima lettura) in un po' più di azione da parte di TenSoon, ma va bene così.



Dopo i primi due libri che non mi avevano eccessivamente entusiasmato ho decisamente apprezzato il terzo.
Vin, Elend e Sazed alla fine mi sono piaciuti molto di più, ed ho adorato l'evoluzione di un personaggio secondario quale Spook (diventato praticamente il Daredevil della Marvel...).
Peccato che mi aspettavo la sorpresona finale praticamente dalla didascalia iniziale del primo capitolo, comunque non riesco ad immaginare ad una conclusione migliore per questa trilogia.
Ma solo a me Vin che combatte da sola sotto la pioggia contro i dodici Inquisitori ha ricordato Neo contro gli Agenti Smith in Matrix Revolutions?🤣

Books mentioned in this topic
The Hero of Ages (other topics)Il campione delle ere (other topics)
Titolo italiano Il campione delle ere
Gruppo di lettura relativo al terzo libro di Mistborn, ossia Mistborn: Il Campione delle Ere di Brandon Sanderson
Data inizio: 01/09/2020
Data fine: 31/10/2020
Brandon Sanderson è uno scrittore che spiega tutto quello che c'è da spiegare e se qualcosa non vi è chiara sappiate che il motto è RAFO: Read And Find Out!
L'unico brevissimo riassunto che potrebbe tornarvi utile è che nei due libri precedenti l'Ultimo Impero è stato rovesciato e gli skaa sono tornati liberi. Come in tutte le rivoluzioni, la parte difficile non è rovesciare il potere ma conservarlo e non diventare una dittatura ancora peggiore di quella che si è appena finito di distruggere o soccombere all'assedio che altri nobili hanno posto a Luthadel.
Se a questo si aggiunge che le Nebbie hanno cominciato ad apparire anche di giorno, e che sono documentati casi di persone morte per il solo essere entrate a contatto con la Nebbia, Vin e i suoi amici si trovano alle prese con una sfida forse persino più grande di loro!
Mappa di Urteau
Ricordate di indicare sempre la pagina o il capitolo a cui siete arrivat* quando postate un intervento che non sia di carattere generale e di segnalare gli eventuali spoiler ;)
Questo topic rimarrà sempre aperto nel caso in cui qualcuno legga il libro più in là e voglia dire la propria…