Gilda del Corvo discussion

53 views
Proposte GDL > Proposte GDL 1/9 - 15/9/2020

Comments Showing 1-26 of 26 (26 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Francesco, Asha'man (last edited Oct 12, 2020 08:50AM) (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Buongiorno a tutti, poiché stiamo per concludere la lettura di Mistborn - Prima Era è giunto il momento di proporre il prossimo gruppo di lettura collettivo!

Dal 1 Settembre 2020 fino al 15 Settembre 2020 raccoglierò le proposte,
Dal 15 al 25 Settembre 22 Settembre al 10 Ottobre sarà poi attivo un sondaggio con tutte le proposte, il titolo che prenderà più voti sarà il primo libro del prossimo Gruppo di Lettura!

Ogni membro può proporre al massimo due saghe fantasy, indicandone il primo libro e la saga/serie e possibilmente anche il numero di libri che la compone. Es (lbro già letto):
La mia proposta è di leggere Il richiamo delle spade del ciclo "La prima legge" (3 libri)

Se volete rinfrescarvi la memoria circa quanto avevate già proposto, o volete tratte ispirazione dalle proposte degli altri, trovate qui l'archivio delle proposte. Qui invece l'elenco delle serie e dei libri che abbiamo già letto (anche la lettura di uno standalone potrebbe ispirare la lettura di una serie).

Sotto con le proposte!

Con 7 voti su 23 ha vinto Il mago di Earthsea, propsto da Massimo!
Nei prossimi giorni preparo i topic,


message 2: by Savasandir (new)

Savasandir  | 124 comments Io ricandido I giardini della Luna, della serie Il libro Malazan dei caduti (10 libri - solo serie principale)


message 3: by Francesco, Asha'man (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Savasandir wrote: "Io ricandido I giardini della Luna, della serie Il libro Malazan dei caduti (10 libri - solo serie principale)"

Stiamo già leggendo la Ruota del Tempo, sei sicuro di voler bloccare la Gilda in un'altra lettura impegnativa?


message 4: by Savasandir (new)

Savasandir  | 124 comments Francesco wrote: "Stiamo già leggendo la Ruota del Tempo, sei sicuro di voler bloccare la Gilda in un'altra lettura impegnativa?"

Per carità, non è mia intenzione bloccare nessuno, ci mancherebbe! 😁
La mia era solo una proposta da inserire nel sondaggio insieme alle altre -che per ora latitano, ma presto arriveranno-😉

Confesso che avevo qualche remora in effetti, visto che è una saga altrettanto corposa; però La Ruota del Tempo la state leggendo in pochi, ed ho pensato che forse ci potrebbero essere altri iscritti interessati come me a leggere Erikson e non Jordan.
E poi, a dirla tutta, ho proposto questa saga soprattutto perché ho i primi 2 volumi lì da leggere da qualche anno, e forse solo con una lettura di gruppo riuscirei a trovare la forza di iniziarli.

Comunque sia, decidi tu, al momento non ho altre saghe più brevi da proporre, ma se pensi che questa sia troppo spessa per essere affrontata in questo momento, rimandiamo pure la mia proposta ad un futuro prossimo, senza problemi. :-)


message 5: by Massimo (new)

Massimo | 62 comments Ripropongo Il mago di Earthsea di Ursula K. Le Guin del ciclo di Earthsea (6 volumi)


message 6: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 17 comments Massimo wrote: "Ripropongo Il mago di Earthsea di Ursula K. Le Guin del ciclo di Earthsea (6 volumi)"

Davvero stupendo! *.*


message 7: by Francesco, Asha'man (last edited Sep 21, 2020 08:32AM) (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments MI ero scordato di riservare un post per le proposte, rimedio subito.

- Il mago di Earthsea di Ursula K. Le Guin del ciclo di Earthsea (6 volumi) Emanuela Massimo
- I draghi del crepuscolo d'autunno de "Le cronache di Dragonlance" (Ciclo di 3 libri scritto da Margaret Weis e Tracy Hickman); Marco
- Il dilemma di Drizztdella Trilogia degli elfi scuri. Il dilemma di Drizzt. La fuga di Drizzt. ­L'esilio di Drizzt di R.A. Salvatore (ciclo di tre libri) Marco
- Sabriel (3 libri, perché sono tradizionalista, ma volendo si può considerare The Old Kingdom Series, che comprende prequel e ammennicoli vari, per un totale di 5 romanzi e 1 racconto) Morgana
- I giardini della Luna, della serie Il libro Malazan dei caduti (10 libri - solo serie principale) Savasandir
- Gormenghastdi Mervyn Peake (3 libri) Simona
- Il segno della profezia, della serie Belgariad (5 libri) Reb 🦅
- La leggenda dei Drenai, della serie La Saga dei Drenai, 11 volumi
- La spada della verità vol. 1, della serie


message 8: by Francesco, Asha'man (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Savasandir wrote: "Francesco wrote: "Stiamo già leggendo la Ruota del Tempo, sei sicuro di voler bloccare la Gilda in un'altra lettura impegnativa?"

Per carità, non è mia intenzione bloccare nessuno, ci mancherebbe!..."


No ma non volevo assolutamente bloccarti, anzi, pure io ho tutto Malazan (e con tutto intendo anche i libri "secondari" che poi secondari non sono affatto ma ahimé non sono tradotti in italiano) da rileggere - nel senso che ero arrivato al settimo e per finirla vorrei ripartire daccapo.
Però Malazan è già stata proposta in passato, e il fatto che sia una serie molto lunga e complessa potrebbe spaventare ancora di più della Ruota.


message 9: by Emanuela (new)

Emanuela | 24 comments Avendo già letto il primo, propongo Le tombe di Atuan del ciclo di Earthsea (6)


message 10: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 9 comments Io ci riprovo con Garth Nix e The Abhorsen Trilogy, quindi ripropongo Sabriel (3 libri, perché sono tradizionalista, ma volendo si può considerare The Old Kingdom Series, che comprende prequel e ammennicoli vari, per un totale di 5 romanzi e 1 racconto).


message 11: by Francesco, Asha'man (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Emanuela wrote: "Avendo già letto il primo, propongo Le tombe di Atuan del ciclo di Earthsea (6)"

Sì però te lo segno comunque come Il Mago, perché se optiamo per quella serie si partirebbe comunque dal primo.
Che per me resta il più affascinante della serie.


message 12: by Simona (new)

Simona Fedele | 33 comments Io ri-propongo la trilogia di Gormenghast di Mervyn Peake


message 13: by Francesco, Asha'man (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Proposte aggiornate.

@Marco, ti conto solo Dragonlance perché la trilogia di Abercrombie l'abbiamo già letta. Se vuoi proporre la seconda trilogia però va bene.


message 14: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 9 comments Simona wrote: "Io ri-propongo la trilogia di Gormenghast di Mervyn Peake"

Colpo basso... ora mi tocca votare per questo <3


message 15: by Reb &#x1f985; (new)

Reb &#x1f985; | 4 comments Buongiorno, io propongo il ciclo dei Belgariad di David Eddings. È composto da 5 libri, dal numero di pagine abbastanza contenuto :)


message 16: by Luca (new)

Luca Cresta | 9 comments Francesco wrote: "MI ero scordato di riservare un post per le proposte, rimedio subito.

Emanuela
- Il mago di Earthsea di Ursula K. Le Guin del ciclo di Earthsea (6 volumi)

Marco
- ..."

Personalmente riprongo i Drenai di Gemmel, qualunque degli 11 volumi, va bene. Sono tutti stati recentemente ristampati e sono disponibili in digitale ed ogni volume è abbastanza breve. e poi non posso non portare all'attenzione di tutti "Le cronache di Nevernight" di Jay Kristoff, al momento disponibili i primi due volumi, oppure "Sei di corvi" di Leigh Bardugo, anche qui 2 volumi. Due "nuove" proposte fantasy che rientranno tra i grandi classi del genere.


message 17: by Luca (new)

Luca Cresta | 9 comments Reb 🦅 wrote: "Buongiorno, io propongo il ciclo dei Belgariad di David Eddings. È composto da 5 libri, dal numero di pagine abbastanza contenuto :)"
In realtà il ciclo completo è di 13 volumi, due cicli da 5 più 3 volumi accessori.


message 18: by Reb &#x1f985; (new)

Reb &#x1f985; | 4 comments Luca, io intendo i primi cinque dei Belgariad, non i successivi dei Mallorean :)


message 19: by Emanuela (new)

Emanuela | 24 comments Interessanti anche Eddings, Gemmell e Dragonlance (che a parte la prima trilogia poi è una serie infinita tra Preludi, Eroi ecc).
Non condivido l’idea di accostare a questi nomi Nevernight e Sei di corvi definendoli grandi classici nonostante li apprezzi (e comunque di Nevernight sono disponibili tutti e tre i volumi non solo due 😅), ma è una mia personalissima opinione


message 20: by Francesco, Asha'man (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Reb 🦅 wrote: "Luca, io intendo i primi cinque dei Belgariad, non i successivi dei Mallorean :)"

Allora dovevi dire il Belgarian.
Ho giusto finito di rileggere tutti e 10 i volumi, trust me che meritano tantissimo letti di fila. Mi mancano i tre volumi accessori, anche se The Rivan Codex mi sembra che sia più un "companion" che un romanzo.


message 21: by Reb &#x1f985; (new)

Reb &#x1f985; | 4 comments Pardon, errore mio


message 22: by Fren (new)

Fren | 27 comments Reb 🦅 wrote: "Buongiorno, io propongo il ciclo dei Belgariad di David Eddings. È composto da 5 libri, dal numero di pagine abbastanza contenuto :)"

L'ho appena riletta tutta (compresa Mallorean) e merita tantissimo!!! ^__^


message 23: by Francesco, Asha'man (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Fuori tempo massimo (ma sono il Master, quindi me lo concedo) io propongo la lettura della Spada della Verità.


message 24: by Emanuela (new)

Emanuela | 24 comments Bella La spada della verità e sarebbe una grande celebrazione proprio questo mese! Però è lunghetta


message 25: by Francesco, Asha'man (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Basta non votarla.
il sondaggio apre domani


message 26: by Simona (new)

Simona Fedele | 33 comments @Francesco, per quanto riguarda il ciclo di Gormenghast, nel poll hai inserito il secondo volume della saga. Il primo è questo Tito di Gormenghast


back to top