LiberTiAmo discussion

15 views
Votazioni/Proposte Titoli > Votazioni per il titolo del Mese: Settembre (2020)

Comments Showing 1-2 of 2 (2 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Elisa (new)

Elisa | 414 comments Mod
Buona domenica!
Finalmente il gruppo torna con il tradizionale sondaggio mensile, oggi in particolare è stato inaugurato quello per la futura lettura di settembre.
Come sempre vi lascio qui sotto il link per votare, ma vi ricordo che potete visitare in ogni momento il sondaggio scorrendo fino in fondo la homepage del gruppo, o cliccando a destra su "Polls".

https://www.goodreads.com/poll/list/2...

Dunque, parliamo un po' delle proposte per settembre, come sempre abbiamo titoli diversi fra loro, per genere, anno di pubblicazione e tematiche. Abbiamo Le Braci, di Sàndor Màrai, una pubblicazione del 1942. Le braci è un testo che si concentra su due uomini migliori amici per tutta l'infanzia e l'adolescenza che ad un certo punto diventano quasi nemici, la causa di tutto ciò è la presenza di una donna, ma c'è molto altro in realtà, è un libro che si concentra sulla cruda riflessione del passato e la dolorosa realizzazione e ammissione delle proprie colpe cercando di guardare in faccia la realtà delle cose.
Le Città Invisibili di Italo Calvino è un testo del '72, l'autore qui ricorre alla tecnica della letteratura combinatoria (letteratura in cui in uno scritto il lettore gioca quasi con lo scrittore, e tenta di trovare combinazioni nascoste nel linguaggio e nell'opera stessa) ed è un dialogo fra Marco Polo e l'imperatore dei Tartari Kublai Khan. Tre Camere a Manhattan di Georges Simenon è un testo del '46, tratta di queste due persone, un uomo e una donna, che si ritrovano a passare la notte assieme a New York entrando in un bar, poi in un altro, quasi come se non riuscissero a staccarsi l'uno dall'altra.Il Sussurro del Mondo di Richard Powers, pubblicato nel 2018 e Premio Pulitzer per la narrativa. Un libro con vari personaggi che ruotano attorno alla vicenda, un libro che parla di natura, di amore per questa e del bisogno di proteggerla, un testo che ci ricorda ai nostri tempi l'importanza che mondo che ci circonda.
L'estate che Sciolse ogni Cosa di Tiffany McDaniel infine è un libro del 2016, con una trama che può sembrare a primo acchito abbastanza particolare, parla infatti dell'arrivo di un ragazzino che si definisce il diavolo in carne e ossa, in questo paesino dell'Ohio.Questo ragazzino ha 13 anni ha la pelle scura e le iridi verdi come foglie, man mano che passa il tempo si scoprirà che questo ragazzino sembra davvero venire dal nulla e dalle cicatrici sulla sua pelle sembra essere davvero chi sostiene di essere, ciò fa sì che le persone del paese inizino veramente ad additarlo come il diavolo.

Bene! Queste sono le proposte per settembre! Quale sceglierete? Qual'è il titolo che vi attira di più? Fateci sapere!

A presto!

Elisa & Tiziana


message 2: by Elisa (new)

Elisa | 414 comments Mod
Buon lunedì e buon inizio settimana!

Vi ricordo che avete tempo fino a mezzanotte per votare nel sondaggio il vostro titolo preferito fra quelli proposti, se ne avete puntato uno in particolare avete ancora varie ore a disposizione, domani verrà annunciato il libro di settembre.

Elisa


back to top