Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
note: This topic has been closed to new comments.
La Sfida dei desideri
>
La sfida dei desideri #3 - Letture di Agosto


Punteggio aggiornato al mese precedente: 231
2 - Pulvis et umbra (autoproposto)
Punteggio totale aggiornato: 233

Punteggio aggiornato al mese precedente: 110
Punteggio aggiornato al mese corrente: 2
Punteggio totale aggiornato: 112

Punteggio aggiornato al mese precedente: 84
Punteggio aggiornato al mese corrente: 2
Punteggio totale aggiornato: 86



Apri pure, io leggerò appena andrò in ferie... Recupererò tutto, giuro prometto e dico!

Acrasia wrote: "Scusami ma mi ero persa il tuo post, altrimenti avrei aspettato... sono al mare e ci sto poco su GR. In compenso sotto l'ombrellone si legge che è una meraviglia:D"
No problem, ho intenzione anche io di leggerlo al mare, quindi saremo accomunate dalla location di lettura se non dalla contemporaneità 😝
No problem, ho intenzione anche io di leggerlo al mare, quindi saremo accomunate dalla location di lettura se non dalla contemporaneità 😝

Punti precedenti: 51 + 2 = 53
iniziato ieri il secondo.




Dato che le discussioni sono chiuse sarei ancora in tempo o passo direttamente al mese di settembre' Scusate

Punteggio aggiornato al mese corrente:
- Il risveglio di Kate Chopin: autoproposto: 2
Punteggio totale aggiornato: 161
Mi è piaciuto molto e ho capito come mai è stato così tanto criticato: mette in discussione il ruolo e lo stereotipo della donna, accettato alla grande anche dalle donne stesse.

Punteggio aggiornato al mese precedente: 84
Punteggio aggiornato al mese corrente: 5
Punteggio totale aggiornato: 89
Libro scorrevole, ma un pò ripetitivo, non mi ha entusiasmato come gli altri, però l'ho trovato comunque carino.

Dato che le discussioni sono chiuse sarei ancora in tempo o passo direttamente al mese d..."
Puoi farlo qui

In questo straordinario romanzo breve si intrecciano fili di vari generi letterari. Nella forma del romanzo marinaresco e di avventura, si dispiega un perfetto racconto di formazione dove l'elemento psicologico non coinvolge solo ciò che accade al protagonista. Oltre a descrivere quel fatidico passaggio fra la leggerezza della giovinezza e il peso e la responsabilità della vita adulta, narra l'incredibile storia di un pugno di uomini che dà fondo a ogni riserva di energia per fronteggiare una situazione impossibile e paralizzante. Il breve tratto di mare che l'equipaggio si trova ad affrontare sembra una trappola destinata a finire del peggiore dei modi. Le scarne ma efficaci descrizioni dei marinai mostrano una lotta incessante per la sopravvivenza. Il turbamento del capitano gravato dalla responsabilità di quegli uomini è il punto focale del romanzo. Rappresenta quel momento fondamentale nella vita di ognuno che vede un cambiamento irreversibile e fa scattare quel meccanismo che quasi improvvisamente ti rende adulto. Non stupisce allora la dedica al figlio Borys e ai suoi coetanei, partiti per combattere nella prima guerra mondiale. L'incredibile tensione del romanzo è inoltre mantenuta alta da una vena soprannaturale che accompagna tutta la narrazione senza però appesantirla e che non sposta il focus dai temi centrali del libro.
Punteggio aggiornato al mese precedente: 140
Punteggio accumulato nel mese corrente: 2
Punteggio totale aggiornato: 142

Dato che le discussioni sono chiuse sarei ancora in tempo o passo dir..."
Grazie mille! Lo faccio subito!
I miei autoproposti di Agosto sono
-Tenera è la notte di Fitzgerald
-Neve, cane, piede di Claudio Morandini
Vedrò di partecipare a dei GDL in primis quello per Nato fuori legge!
Per il recap di luglio purtroppo ho letto solo il mio autoproposto L'educazione di Tara Westover, che ho davvero apprezzato tanto.
Il libro è stato un crescendo dato che ho preferito la seconda parte alla prima e la storia mi ha davvero fatto arrabbiare e provare in più punti un fortissimo sentimento di incredulità e impotenza. Ho davvero detestato Shawn, il fratello di Tara e anche suo padre, imbevuto del fanatismo religioso della peggior specie, quello che addirittura lo porta a rischiare la vita dei suoi figli. Da brividi.
Un libro che mi ha fatto pensare ai sacrifici e all'altissimo prezzo che questa ragazza ha pagato, dopo anni di remissione e silenzio forzato, per far sentire finalmente la sua voce.
Un'operazione coraggiosa quella di affrontare anche gli aspetti più oscuri della sua famiglia, parole che magari l'avranno alleggerita da un grosso peso, ma che l'hanno sicuramente fatta soffrire.
Punteggio aggiornato al mese precedente: 20
Punteggio accumulato nel mese corrente: 2
Punteggio totale aggiornato: 22

Tot mese precedente: 50
Tot mese corrente: 2
Tot: 52

In principio era Darwin di Piergiorgio Odifreddi
Breve saggio sulla nascita e crescita dell'evoluzionismo e teoria genetica. Parte con un riassunto della vita e delle opere di Darwin, continua con una “spiegazione” delle varie teorie genomiche e quant'altro e chiude con una critica feroce nei confronti di chi non ci crede o ci si oppone. Non saprei se giudicarlo, scientificamente non ne sono in grado, letterariamente ancor meno, ma in quanto a gusti posso affermare che mi è parso didascalico e troppo antologico per la parte scientifica, mentre quando accusa chi si contrappone alla teoria darwiniana (sebbene sia dalla parte della ragione) diventa esagerato. Nella media, tre stelline.
Punteggio aggiornato al mese precedente: 80
Punteggio accumulato nel mese corrente: 2
Punteggio totale aggiornato: 82

Punteggio aggiornato al mese corrente:
- Il risveglio di Kate Chopin: autoproposto: 2
- Tikkun o la vendetta di Mende Speismann per mano della sorella Fanny di Yaniv Iczkovits: eteroproposto 3 + Gdl 2=5
Punteggio totale aggiornato: 166
Commento nel Gdl

Parker Pyne indaga di Agatha Christie
Parker Pyne ha lavorato nelle statistiche tutta la vita e ora ha deciso di utilizzarle in maniera inusuale: proponendosi come “detective” della felicità. Divide le felicità o infelicità in blocchi schematici ben precisi e agisce in base a questi. Queste le sue avventure, leggere, frizzanti e simpatiche.
IL CASO DELLA SIGNORA DI MEZZ'ETA'
In questo caso una coppia di mezz'età è in crisi e la signora si rivolge a Pyne perché il marito si è invaghito della sua segretaria. Il caso verrà brillantemente risolto in maniera egregia e inusuale.
IL CASO DEL SOLDATO SCONTENTO
Un soldato annoiato adesso è felice, sia della sua avventura che della sua nuova mogliettina. Compare per la prima volta Madame Ariadne Oliver, compagna di avventure anche del detective Poirot.
IL CASO DELLA SIGNORA IN DIFFICOLTÀ
Una signora dell'alta società si ritrova a rubare un anello in un momento di difficoltà e ora che ha risolto i suoi problemi vorrebbe rendere l'anello senza essere bandita per sempre. Le cose però non sono quello che sembrano! Del resto il delitto per l'87% non rende!
IL CASO DEL MARITO SCONTENTO
Un caso difficilissimo, con un finale inaspettato (io me lo sono immaginata, però!).
IL CASO DELL'IMPIEGATO DELLA CITY
Un anonimo impiegato ovviamente insoddisfatto della sua vita, si rivolge a Parker Pyne per ravvivarla un po' e vivrà una simpatica avventura.
IL CASO DELLA DONNA RICCA
Il denaro non dà la felicità!!!
HA TUTTO QUELLO CHE LE SERVE?
Sul treno per Istanbul il signor Parker Pyne incontra una signora preoccupata per una frase ritrovata nella carta assorbente dello scrittoio di suo marito. Un altro caso di infelicità verrà risolto.
LA PORTA DI BAGDAD
Un'escursione a Bagdad rivela la vera natura di un truffatore. Ma Parker Pyne ha anche un'anima investigativa nell'ambito del delitto.
LA CASA DI SHIRAZ
Da Bagdad a Shiraz dove il nostro eroe sente parlare di una signora inglese che si è isolata da tutti e da tutto in una casa meravigliosa. Incontra anche un pilota tedesco che gli racconta che arrivarono due donne, ma una, quella per cui lui aveva un debole, morì per una caduta. Percepita l'ennesima infelicità, Parker Pyne si fa invitare dalla lady inglese e come suo solito, rende felci le persone.
LA PERLA PREZIOSA
Un gruppo di persone eterogenee, tra i quali si trova Parker Pyne partecipa a una spedizione verso un luogo non lontano da Amman, dove si praticavano sacrifici. L'unica donna del gruppo, figlia di un facoltoso uomo d'affari, sfoggia un costoso paio di orecchini di perle che continuano a scivolare via rischiando di andare perduti. Una caduta di troppo e la perla non si trova più. Parker Pyne, studiando la natura umana riesce a scoprire il ladro e anche tante altre piccole verità taciute.
MORTE SUL NILO
In gita sul Nilo, Parker Pyne affronta un omicidio. Una ricca signora muore, dopo aver informato Pyne del suo sospetto di venire avvelenata dal marito. L'omicida sarà scoperto con facilità e sorpresa!
L'ORACOLO DI DELFI
A una ricca signora rapiscono il figlio diciottenne. Il signor Parker Pyne si offre di aiutarla a riaverlo sano e salvo. La verità non è mai quella che sembra!
Riassunto di agosto:
In principio era Darwin di Piergiorgio Odifreddi 2
Parker Pyne indaga di Agatha Christie 2 + 1
Punteggio aggiornato al mese precedente: 80
Punteggio accumulato nel mese corrente: 5
Punteggio totale aggiornato: 85

Punteggio aggiornato al mese precedente: 79
Punteggio accumulato nel mese corrente:
- Tikkun o la vendetta di Mende Speismann per mano della sorella Fanny (autoproposto + GDL) = 4 punti
Totale: 4 punti
Punteggio totale aggiornato: 83

Punteggio mese precedente: 222
Punteggio attuale: 231

Il racconto epico e straordinario di Arda, scritto con una maestria stilistica ineguagliabile. La genialità di questo autore è indescrivibile. Nel costruire questo mondo accoglie e ingloba i miti occidentali ma in modo completamente nuovo e originale, lasciando solo echi della mitologia classica e celtica. I racconti delle guerre dei Silmaril raggiungono vette altissime da cui è difficile staccarsi.
Questo libro raccoglie anche l'Akallabêth, cioè la storia di Númenor, e il racconto di Sauron e gli Anelli del Potere. Inoltre sono sempre molto interessanti le appendici linguistiche e infine troviamo anche un utile indice dei nomi. Non ci sono parole per descrivere adeguatamente la grandezza di questo autore!
Complimenti anche al figlio Christopher che ne ha curato l'edizione.
Punteggio aggiornato al mese precedente: 140
Punteggio accumulato nel mese corrente: 2 + 3 = 5
Punteggio totale aggiornato: 145

Mi sa che non l'ho detto, l'ho deciso di impulso! 😅

L'amata perduta con gdl
Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni trovandolo sì geniale ma a volte noioso.
Mi è piaciuta l'idea di fondo ma alcuni passaggi sono stati proprio soporiferi, soprattutto quando si perde in dissertazioni filosofiche.
Una prima parte in cui vengono descritte la suddivisione in classi e le gerarchie sociali, in base al numero di lati che formano i poligoni, a parte le donne che sono delle linee rette; nella seconda parte invece il narratore viene folgorato dalla scoperta dell'esistenza di una terza dimensione con l'apparizione della Sfera.
A dir poco originale il modo in cui Abbott fa la sua critica alla società del tempo, di vedute limitate e repressiva nei confronti di chi osa ribellarsi all'ordine precostituito, quindi nonostante la scrittura sia stata a volte pesante mi sento di promuoverlo.
Punteggio aggiornato al mese precedente: 59
Punteggio accumulato nel mese corrente: 2 + 2 + 2 + 1 = 7
Punteggio totale aggiornato: 66

Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie
Riepilogo ad oggi:
In principio era Darwin di Piergiorgio Odifreddi (2)
Parker Pyne indaga di Agatha Christie (2+1)
Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie (3+2)
Punteggio aggiornato al mese precedente: 80
Punteggio accumulato nel mese corrente: 10
Punteggio totale aggiornato: 90

Perché non l'hanno chiesto a Evans? di Agatha Christie
Riepilogo ad oggi:
In principio era Darwin di Piergiorgio Odifreddi (2)
Parker Pyne indaga di Agatha Christie (2+1)
Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie (3+2)
Perché non l'hanno chiesto a Evans di Agatha Christie (3+2+3)
Punteggio aggiornato al mese precedente: 80
Punteggio accumulato nel mese corrente: 18
Punteggio totale aggiornato: 98

Punteggio aggiornato al mese precedente: 110
Punteggio aggiornato al mese corrente: 7
Punteggio totale aggiornato: 117

Lo inizio fra un paio di giorni al massimo

Una storia toccante, solo un po' prevedibile
Punteggio aggiornato al mese precedente: 90
Punteggio aggiornato al mese corrente: 2
Punteggio totale aggiornato: 92

Punteggio aggiornato al mese precedente: 84
Punteggio aggiornato al mese corrente: 7
Punteggio totale aggiornato: 91
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.
Books mentioned in this topic
Flatlandia: Racconto fantastico a più dimensioni (other topics)Il Silmarillion (other topics)
L'occhio del mondo (other topics)
Tenera è la notte (other topics)
Venti sigarette a Nassirya (other topics)
More...
Authors mentioned in this topic
Jennifer Lynch (other topics)Agatha Christie (other topics)
Guillaume Musso (other topics)
Chris Kyle (other topics)
Elvira Serra (other topics)
1) Le avventure di Huckleberry Finn
Letto da: Anto
2) Parla, ricordo
Lise.charmel
3) L'incanto del pesce luna
Letto da: lise.charmel
4) Tralummescuro
Anastasia
5)
6)
LaCitty
7) Sotto la stella d'autunno
Letto da: LaCitty
8) Il Silmarillion
Letto da: Saturn, LaCitty
MonicaEmme
9) Casa di foglie
10) Nato fuori legge
Letto da: MonicaEmme
Simona
11) L'occhio del mondo
Letto da: Simona
12) Il pianoforte segreto
Lelena
13) Manuale di danza del sonnambulo
14) Amazzonia
Letto da: Lelena
Pippo.Gota
15) La leggenda del ragazzo che credeva nel mare
Letto da: Pippo.gota
16) Il gioco del male
Patty_pat
17) Parker Pyne indaga
Letto da: Patty_pat
18) In principio era Darwin
Letto da: Patty_pat
Klela
19) Bellezza e tristezza
Letto da: Patty_pat, klela
20) Il risveglio
Letto da: Klela
Lupurk
21) L'incubo
22) Shopping con Jane Austen
Saturn
23) La guerra delle salamandre
Letto da: Saturn, Simona
24) La linea d'ombra
Letto da: Saturn
Acrasia
25) Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni
Letto da: Acrasia
26) L'amata perduta
Letto da: Acrasia, LaCitty
Jaq
27)
28)
Dottoressa
29) Venti sigarette a Nassirya
Letto da: Dottoressa
30) Assassinio sull'Orient Express
Letto da: Patty_pat, Dottoressa
Ilaria
31) L'albatro
32) Pulvis et umbra
Letto da: Ilaria, Gaglioz
Drilli
33) La saga di Earthsea
34) Tikkun o la vendetta di Mende Speismann per mano della sorella Fanny
Letto da: Drilli, Klela, Lelena
Gaglioz
35) Corale alla fine del viaggio
36) Il colore della neve
Letto da: Gaglioz
Angela
37)
38)
Maurisia
39) Perché non l'hanno chiesto a Evans?
Letto da: Maurisia, Patty_pat
40) Ti vengo a cercare
Letto da: Maurisia
Daniela
41)
42)
Mickdemaria
43)
44)
Mariaelena
45) Tenera è la notte
Letto da: Mariaelena
46) Neve, cane, piede
Letto da: Mariaelena
Caraliotiscrivo
47)
48)
Lù
49) La famiglia Moskat
50) Salam, maman
Profumo
51) Le terrificanti avventure di Sabrina: Un amore di strega
52) Professione angelo custode
Erika
53)
Giulia
55)
56)
Phuong
57)
58)
LIBRI MASTER (scelti dallo scaffale di Dottoressa)
Da 5 Punti, con meno di 250 pag
- Il vento non lo puoi fermare di Elvira Serra (198 pag)
- Il diario segreto di Laura Palmer di Jennifer Lynch (200pag)
Da 15 punti, con oltre 350 pag
- American sniper di Chris Kyle (368 pag)
Vi ricordo le regole per i punti:
- 2 punti se si legge un libro autoproposto
- 3 punti se si legge un libro proposto da un altro partecipante
Punti in più...
- 1 punto verrà aggiunto ad ogni partecipante che nello stesso mese legge entrambi gli autoproposti.
- 3 punti verranno aggiunti ad ogni partecipante che nello stesso mese legge almeno 2 libri proposti da altri.
- 2 punti verranno aggiunti ad ogni partecipante per ogni libro letto in compagnia (GDL di 2 persone o più persone). Il GDL deve essere verificabile nella discussione di sfida: i partecipanti dichiarano di leggere lo stesso libro e si scambiano opinioni durante la lettura.
Il GDL può verificarsi senza contemporaneità di lettura.
Punti extra
Alla fine di ogni mese i libri della lista dei desideri saranno associati ad un numero. Provvederò quindi all'estrazione di uno di questi numeri e il titolo associato al numero estratto darà diritto a 50 punti extra per tutti quelli che lo avranno letto.
Non rientreranno in questo meccanismo i libri master, i quali permettono già l'accumulo di punti extra